Questi pantaloni non hanno eguali in termini di praticità e versatilità. Sono parte integrante dello stile di vita urbano, una sorta di simbolo di libertà. Nel guardaroba maschile alla moda, i jeans occupano un posto di rilievo da oltre 60 anni. Solo i tessuti sono stati migliorati e lo stile è stato modificato.
Modelli popolari
I jeans da uomo blu sono costantemente presenti nelle linee di marchi famosi. Le differenze nel taglio dei modelli base hanno nomi propri:
- Vestibilità regolare/classica: pantaloni classici dallo stile tradizionale con 5 tasche. Adatti a tutte le età, sempre alla moda;
- Skinny fit: jeans attillati realizzati in tessuto elasticizzato;
- Slim (Slim fit) – pantaloni stretti e attillati, con vestibilità aderente sui fianchi;
- Vestibilità rilassata: jeans larghi, leggermente più larghi rispetto a quelli classici. Il taglio è adatto a uomini con corporatura robusta;
- Vestibilità ampia: jeans comodi con un taglio ampio che nasconde le curve;
- Tapered – i pantaloni sono affusolati verso il basso. La tendenza di stagione sono i jeans tapered con risvolto, che lascia scoperta la caviglia;
- Dritto – jeans dal taglio dritto, la larghezza dei pantaloni può variare;
- Bootcut – pantaloni a zampa. I jeans leggermente svasati dal ginocchio sono adatti a qualsiasi tipo di calzatura.
I modelli sono disponibili con cerniera, bottoni (bulloni) o senza coulisse. Vale la pena prestare attenzione alla vita dei jeans. È indicata con il termine "rise" (vita). La vita standard sotto la vita, adatta alla maggior parte degli uomini, è media. La vita bassa e molto bassa sui fianchi è bassa, ultra bassa. In vita e leggermente sotto, la vita è normale, normale. Sopra la vita è alta.
I jeans da uomo non si limitano ai modelli basic. Il denim blu viene utilizzato anche per realizzare altri modelli di pantaloni alla moda in questa stagione:
- Zuavi (Afghani, Aladino) - pantaloni con il cavallo basso. Lo stile è stato preso in prestito dagli stilisti dal guardaroba militare;
- I pantaloni da equitazione sono una combinazione di un taglio ampio sui fianchi e uno stretto sotto le ginocchia. La cucitura interna è solitamente abbassata;
- Baggy - pantaloni molto larghi e larghi, con vita bassa;
- Cargo – pantaloni con ampie tasche applicate con patta cucita nella zona dei fianchi e delle ginocchia;
- I jogger sono pantaloni sportivi con elastico in vita e polsini elastici sul fondo delle gambe. Spesso senza chiusura.
Stili ritagliati:
- I pantaloni Capri sono pantaloni lunghi fino a metà polpaccio;
- Calzoni alla zuava: la lunghezza arriva fino al centro del ginocchio o lo copre;
- Pantaloncini: tutti i modelli sono più corti dei pantaloni alla zuava.
I pantaloni in denim specifici per lo sport e il tempo libero attivo stanno diventando sempre più popolari: skateboard, arrampicata, danza, ciclismo. I tessuti per questi pantaloni presentano tutte le caratteristiche necessarie per specifiche condizioni operative. Per gli amanti dello stile denim, vengono cuciti jeans da motociclista con inserti in Kevlar e jeans tattici dal taglio ergonomico. Ogni anno, gli stilisti propongono eleganti varianti di tute da uomo in denim blu, ma questi modelli non sono molto diffusi.







Quali sono le tonalità?
Il primo colorante per la tintura del denim, l'indaco, fu ottenuto dall'Indigofera tinctoria. L'omonimo blu scuro intenso era e rimane il colore classico del denim. Nel 1865 fu sviluppato un analogo sintetico dell'indaco, con un comportamento più stabile. Nonostante ciò, alcuni produttori continuano a utilizzare il colorante naturale.
Al secondo posto si trova il guado, una tintura ricavata dalle foglie della felce. Si differenzia dall'indaco per la sua tonalità grigio-verde. Attualmente, la tintura naturale di guado viene utilizzata solo per creare collezioni limitate.
I moderni metodi di tintura consentono di ottenere qualsiasi tonalità di blu. La tonalità dei jeans dipende non solo dal colore della tintura, ma anche dal metodo di tintura. I fili di cotone legati in mazzetti vengono immersi in una soluzione colorante e asciugati. L'operazione viene ripetuta fino a 10 volte. Il colore finale dei jeans dipende dal grado di tintura: dal blu chiaro a un intenso, quasi nero. A volte, per conferire una tonalità, i fili vengono trattati con soda caustica o viene aggiunto zolfo alla soluzione colorante. Per filare il tessuto vengono utilizzati fili tinti e non tinti, quindi il retro dei jeans risulta più chiaro. Esistono tessuti completamente tinti, che sono più economici.
La tonalità finale dipende dal trattamento di finitura. I jeans vengono lavati con pietre, enzimi o senza additivi. Per creare le abrasioni si utilizzano spazzole e spray speciali. Per ottenere blue jeans da quelli blu, il prodotto viene sbiancato con cloro, permanganato di potassio o perossido di idrogeno. Il denim grezzo non viene lavato. I jeans realizzati con questo materiale acquisiscono abrasioni naturali durante l'uso, individuali per ogni proprietario.
Regole di combinazione dei colori
I jeans blu si abbinano a quasi tutta la palette di colori dell'abbigliamento. Questo è il segreto della loro popolarità. Per creare un look armonioso, è necessario combinare non più di 3-4 colori. L'opzione più semplice è aggiungere al blu i colori neutri di base (bianco, nero, grigio). La formula funziona bene: blu + colore N + colore di base.
Per esempio:
- Blu brillante + rosso + nero;
– Indaco + marrone + bianco;
– Inchiostro + lilla chiaro + grigio;
– Blu sbiancato + cachi + antracite.
Il quarto colore può essere:
- Dalla tavolozza blu-azzurro;
- Tonalità che corrisponde al colore N;
- Uno dei colori di base neutri;
- Un colore brillante e contrastante, introdotto in dosi misurate come accento.
Esempio:
– Blu mare + marrone + grigio + turchese chiaro;
– Oltremare + rosso-marrone + bianco + sabbia;
– Grigio-blu + caffè + latte + nero;
– Blu scuro + verde tenue + grigio + rosso.
È possibile creare un outfit maschile alla moda anche senza colori neutri, puntando solo sulle sfumature del blu e del colore N.
Diciamo:
– Blu denim + mirtillo + azzurro pallido;
– Blu + tortora + terracotta + caffè latte.
Non tutti sono in grado di creare combinazioni di colori più complesse, quindi le lasceremo agli stilisti. Quando si compone un completo, è importante ricordare che il colore che crea il contrasto maggiore con il blu è l'arancione e le sue sfumature. Non è un caso che le cuciture decorative sui jeans da uomo siano spesso realizzate con fili arancioni.
Cosa indossare con
Cosa dovrebbe indossare un uomo con i jeans per essere alla moda e appropriato all'occasione? Il completo completo dovrebbe:
– Aspetto armonioso;
– Sii coerente nello stile;
– Adatto alla situazione.
Per sapere cosa indossare con i jeans al lavoro e nel tempo libero, è necessario capire lo stile:
- Lo stile business casual è adatto alle aziende senza un dress code rigido. I classici pantaloni da uomo in denim blu, senza sgualciture, si abbinano a camicie, gilet, cravatte e giacche. Nella stagione fredda, si può indossare un pullover o un maglione sotto la giacca. Scarpe adatte: Chelsea, Oxford, Derby, brogue;
- Lo stile smart casual da ufficio consente maggiori libertà. Il taglio dei pantaloni in denim può essere classico, dritto, affusolato. I jeans da uomo sono ammessi in un blu acceso, leggermente usurati, con risvolto. Si abbinano a blazer, giacche sportive in tweed, velluto a coste, camoscio, camicie aderenti e aderenti. Sono accettabili una camicia sbottonata in alto e una sciarpa al posto della cravatta. Dolcevita, maglioni e t-shirt sono ammessi senza giacca. Le scarpe (mocassini, scarpe basse, mocassini, anfibi) si indossano sia con che senza calzini. Se la camicia da uomo è infilata nei jeans, è necessario infilare una cintura nei passanti. Fanno eccezione i jeans con bretelle. La cintura è obbligatoria se la t-shirt/camicia è parzialmente infilata sul davanti. Se i jeans hanno una coulisse, non infilare la parte superiore al suo interno;
- Sport casual: una combinazione di jeans con abbigliamento sportivo e accessori. Jogger blu: si adattano perfettamente a questo stile. Ma si possono utilizzare anche altri modelli dal taglio ampio, dritto e aderente, con ginocchia preformate. Il look è completato da t-shirt, felpe, giacche e gilet trapuntati, cappellini da baseball, buff, zaini e borse sportive. Scarpe dello stile: sneaker, scarpe da ginnastica, sandali e scarponi da trekking;
- Street casual: abiti comodi e alla moda che enfatizzano l'individualità. I jeans di tutti gli stili e tonalità occupano un posto di rilievo. Jeans strappati, zuavi e jeans larghi sono appropriati. Si abbinano a t-shirt, maniche lunghe e felpe. La caratteristica principale dello stile è la sovrapposizione. Le camicie si indossano sopra t-shirt, dolcevita o sotto un maglione. Una giacca o una giacca di pelle si indossa sopra una felpa con cappuccio. Le scarpe sono scelte in base al look generale;
- Lo stile militare si adatta meglio ai jeans blu grezzi dal taglio dritto, tipo cargo. Questi jeans si indossano con parka, bomber e caban. Camicie e maglieria dovrebbero essere scelte nei colori dello stile: oliva, kaki, marrone, grigio, antracite, nero. Non è necessario utilizzare capi con stampe mimetiche. Calzature: scarponi da trekking, scarponi da lavoro, anfibi.
I pantaloni in denim sono un capo tradizionalmente maschile. Ogni uomo dovrebbe avere almeno un paio di jeans. Uno di questi dovrebbe essere blu.
Video

 
                                    
















































