Per lungo tempo, la moda maschile in fatto di jeans è rimasta entro i canoni classici. Negli ultimi decenni, gli uomini hanno iniziato a indossare sempre più spesso modelli di jeans non standard, tra cui i modelli affusolati che hanno ottenuto particolare popolarità. I jeans skinny da uomo hanno da tempo smesso di essere una tendenza innovativa, trasformandosi in un capo familiare del guardaroba. Nonostante la loro popolarità, sono considerati un capo controverso. Gli uomini incontrano molte difficoltà nella scelta del modello giusto per un look attraente. I jeans affusolati scelti correttamente possono diventare la base di un look elegante.
Caratteristiche e come indossarlo
I jeans skinny sono unici in quanto il processo di scelta è altamente individuale. Tuttavia, ci sono alcuni punti chiave da considerare nella scelta di un paio di jeans skinny da uomo.
Ad esempio, quando li provi, dovresti riuscire a infilare facilmente un dito tra la vita e la cintura. Dovresti anche riuscire a tirare i jeans di un paio di centimetri dai fianchi senza troppa fatica. Se non ci riesci, sono troppo piccoli.
Alcune persone credono che i jeans debbano essere più piccoli della loro taglia reale. Questo è giustificato dal fatto che si allungano con il tempo. Questo approccio funziona bene con i jeans che contengono elastan. Se il modello è realizzato interamente in cotone, sarà molto più difficile allungarli e, dopo ogni lavaggio, questi jeans si restringono.
Dovresti considerare la forma e le dimensioni del tuo corpo per trovare il modello più adatto a te. Non cercare di infilarti a tutti i costi nei jeans skinny se hai le gambe troppo grosse: in quel caso, è meglio scegliere un modello slim fit.
D'altra parte, se sei molto magra, non è necessario scegliere jeans da uomo super aderenti. Un taglio del genere non farà altro che mettere in risalto questa caratteristica.
Assicuratevi che il modello non sia troppo lungo. I jeans a vita bassa rimangono piuttosto popolari, ma non sono adatti a tutti. Sono consigliati principalmente agli uomini bassi perché allungano visivamente la silhouette. Se le vostre gambe sono più corte del busto, dovreste prestare attenzione ai modelli a vita media o alta. Per gli uomini con una corporatura snella e alta, sono adatti i jeans che iniziano a restringersi dalle ginocchia in giù. Indipendentemente da quanto sia stretto il modello, dovreste riuscire a piegare le ginocchia e sedervi senza alcun disagio.
I modelli affusolati sono per lo più disponibili in una gamma sobria. I colori più popolari sono il blu e il nero, che si abbinano armoniosamente a quasi tutti gli abiti. Le tonalità scure sono più adatte a chi ha gambe grandi, permettendo di snellirle visivamente.
I jeans skinny realizzati in tessuto spesso possono causare seri fastidi durante la stagione calda. Per questo motivo, molte persone evitano di indossarli in estate. Tuttavia, per chi non è ancora pronto a dire addio al proprio capo preferito, ci sono alcune regole che aiuteranno a ridurre al minimo il fastidio:
- In estate, dovresti dimenticare le tonalità scure, sostituendole con colori vivaci. Le tonalità pastello sono considerate le più appropriate: riflettono maggiormente i raggi del sole;
- Vale la pena prestare attenzione ai jeans da uomo realizzati in uno speciale tessuto leggero. Hanno meno peso e densità, e la pelle è meglio ventilata.
Evita di riempire eccessivamente le tasche dei jeans skinny. Gli articoli che sporgono troppo attireranno inutilmente l'attenzione. Le tasche troppo strette possono rovinare la forma dei jeans. Si consiglia agli uomini di sostituire i jeans skinny il più spesso possibile per mantenerne l'aspetto ordinato. Un nuovo paio di jeans skinny può calzarti perfettamente, ma lo stesso paio di jeans diventerà sciatto e cadente dopo un certo periodo di utilizzo. Una volta che i jeans diventano troppo consumati e stretti, devono essere sostituiti il prima possibile. Potrebbe essere necessario procurarsi alcuni paia identici del tuo modello preferito per avere una scorta.
In generale, è opportuno tenere presente i seguenti punti:
- Assicurati che i jeans non siano troppo stretti o larghi;
- Se hai la pancia grande, scegli modelli a vita alta;
- Scegli tonalità scure per sembrare più snella;
- Sostituisci i jeans skinny quando perdono la forma e non ti stanno più bene;
- A differenza dello stile skinny, lo stile slim-fit è più versatile.
Opzioni esistenti
Esistono due modelli principali di jeans skinny.
Skinny: il modello più stretto, la maggior parte dei modelli è realizzata in un mix di cotone ed elastan. L'elastan rende i jeans elastici e flessibili, rendendoli più facili da indossare e da togliere e meno limitanti per la mobilità. Rispetto ad altri modelli, i jeans skinny sono i più difficili da scegliere perché devono calzare perfettamente.
Grazie alle loro caratteristiche, i jeans skinny sono adatti a persone con un corpo in forma e proporzioni armoniose. Questi jeans sono spesso definiti "seconda pelle" e mettono in risalto qualsiasi difetto o pregio della figura, quindi è importante non solo scegliere il modello giusto, ma anche sentirsi sicuri della propria figura.
Slim Fit: spesso realizzati in 100% cotone, con pochissimo o nessun elastan. Rispetto agli skinny, sono meno aggressivi sulla figura, hanno un taglio meno aderente e sono più simili a uno stile classico.
Un discorso a parte meritano i jeggings, ovvero una combinazione tra jeans e leggings. Non sono jeans nel vero senso della parola e sono popolari tra le ragazze, mentre i modelli da uomo vengono creati e utilizzati molto raramente.
Non esiste una netta distinzione tra le silhouette. Ogni produttore di abbigliamento interpreta queste distinzioni in modo diverso e ha la propria opinione su quale stile classificare i propri modelli di jeans. Gli stilisti sperimentano attivamente non solo con la larghezza, ma anche con la lunghezza, la vestibilità e le decorazioni.
Per chi non è adatto?
Come già accennato, i jeans skinny mettono chiaramente in risalto i difetti del corpo maschile. La maggior parte dei modelli di questo tipo è adatta a uomini alti e snelli. Più il fisico è massiccio e sproporzionato, maggiore è lo sforzo richiesto per trovare i jeans adatti.
Purtroppo, per alcune corporature, lo stile skinny potrebbe non essere adatto in nessun caso. È possibile eliminare il peso in eccesso con dieta ed esercizio fisico, ma parametri corporei fondamentali come la lunghezza delle gambe, la linea dritta e vari difetti sono spesso al di fuori del controllo.
Anche i jeans skinny non sono adatti a un dress code rigido. Per alcune posizioni, anche i jeans neri più formali sono inaccettabili. È importante ricordare che a volte indossare jeans attillati può avere conseguenze spiacevoli per la salute o aggravare patologie preesistenti.
I jeans attillati possono comprimere le terminazioni nervose e i vasi sanguigni, causando disagio o vene varicose. Alcuni modelli possono essere troppo stretti nella parte inferiore dell'addome. Questo è particolarmente dannoso per le persone affette da diverse patologie gastrointestinali: l'elevata pressione addominale può causare il reflusso della bile nello stomaco e aumentare il bruciore di stomaco.
Infine, l'uso scorretto di jeans skinny può portare a infertilità e persino impotenza. Quest'ultima ragione è il fattore decisivo, per cui la scelta di questi modelli deve essere affrontata con estrema responsabilità.
Creare un'immagine elegante
Una volta trovati i jeans giusti, devi capire come integrarli nel tuo stile. Se indossi jeans skinny che valorizzano la tua figura, puoi creare un look davvero d'effetto.
I jeans skinny stanno benissimo con camicie, t-shirt e canotte aderenti che vestono alla perfezione. Se hai un po' di peso in eccesso nella zona addominale, ti serve una t-shirt più ampia che copra i fianchi. Chi ha una corporatura particolarmente esile dovrebbe optare per t-shirt con scollo a V che aggiungono volume visivamente.
I jeans skinny si abbinano bene a una giacca aderente. Vale la pena considerare che la giacca è preferibile per gli uomini con una figura ideale. Nella maggior parte dei casi, questi abiti appariranno caricaturali e antiestetici. Una giacca classica non è adatta a questi scopi, poiché, a causa della sua lunghezza, potrebbe spostare eccessivamente l'attenzione sul busto.
I jeans skinny stanno bene con una giacca corta. Questa opzione è perfetta per gli uomini magri e di bassa statura. Grazie a questa combinazione, si ottiene la giusta proporzione tra top e gambe.
Un'ottima aggiunta ai jeans skinny può essere una giacca da motociclista. Il suo utilizzo permette di allargare esternamente le spalle e restringere la vita, creando una silhouette a trapezio rovesciato. Un effetto simile può essere ottenuto indossando giacche invernali, piumini o cappotti di montone. Vale la pena notare che questa opzione non è adatta a tutti. Molti uomini inizialmente hanno una maglia voluminosa e questi abiti non faranno altro che mettere in risalto le loro spalle già piuttosto larghe. Per questo motivo, le gambe sembreranno troppo sottili.
Poiché i jeans skinny si restringono al polpaccio, attirano ulteriormente l'attenzione sulle scarpe. Per questo motivo, non si può essere irresponsabili nella scelta delle scarpe, perché eventuali difetti (usura, sporco) saranno chiaramente visibili.
Molti pensano che solo le scarpe da ginnastica o da ginnastica siano adatte, ma la gamma di calzature adatte è molto più ampia. Esistono diverse opzioni, sia per le scarpe sportive che per quelle più classiche.
Sneakers alte, scarpe da ginnastica e mocassini si abbinano bene ai modelli skinny. Per un look più serio, i mocassini possono essere la scelta giusta. Nelle stagioni più fredde, le brogue sono perfette. Anche in inverno, gli stivali alti con suola robusta sono perfetti per rendere il look più maschile.
Video
Foto

























































