Eleganza e stile: ecco cosa dovrebbe essere un uomo alla propria cerimonia di nozze. Nella scelta dell'abito da sposo, è necessario lasciarsi guidare non solo dalle tendenze della moda, ma anche dalle caratteristiche del corpo. Inoltre, è importante tenere conto dello stile generale dell'evento e delle caratteristiche dell'abito della sposa.
Tendenze della moda per matrimoni
Per molti anni, la moda nuziale ha mantenuto determinati canoni che richiedono all'uomo un look solenne ed elegante. Quest'anno non ha fatto eccezione. Il classico abito da sposo 2020 è composto da pantaloni e giacca dritta o aderente.
Anche gli abiti a tre pezzi con gilet sono popolari. Questa opzione è elegante e rende l'immagine dello sposo più sofisticata. Anche gli abbinamenti attualmente di moda sono popolari: abiti a tre pezzi con gilet di un colore diverso. Per le celebrazioni nuziali si usano tradizionalmente gilet bianchi o beige.
Un'altra opzione offerta dalla moda sposa sono i tailleur boho. Questo modello, sorprendentemente, si colloca a metà strada tra la brillantezza bohémien e la semplicità hippy. La giacca, a differenza del gilet, è opzionale. Questa soluzione è particolarmente apprezzata per i matrimoni che si svolgono nella calda estate.
Un'altra tendenza moderna è l'abito da sposo slim fit. La sua caratteristica distintiva è lo stile dei pantaloni. Sono aderenti su vita e fianchi, e morbidi alla caviglia. La giacca veste piuttosto aderente, quindi questa opzione è adatta a uomini in forma e con una corporatura atletica.
Smoking e frac hanno perso il loro ruolo di punta: sono abiti difficili da tagliare e poco comodi. Le giovani generazioni sono pratiche e scelgono abiti che possono essere utilizzati anche per altri eventi dopo la cerimonia.
Scelta del taglio
Per gli uomini con proporzioni standard, è facile acquistare un abito classico già pronto come set completo. Per chi ha un fisico con caratteristiche o sproporzioni, è consigliabile ordinare un abito su misura: un abito da sposa di questo tipo garantirà una vestibilità perfetta e nasconderà eventuali difetti della figura.
Le tendenze della moda moderna consentono l'uso di tessuti di colori e consistenze diverse per alcuni elementi dell'abito da sposo. Chi ha una corporatura non standard può acquistarli separatamente: ad esempio, pantaloni classici in lana e una giacca scamosciata.
Blazer
Il principio fondamentale nella scelta di una giacca per qualsiasi abito, incluso uno da sposo, è la vestibilità precisa delle spalle e la lunghezza corretta delle maniche. La cucitura sulla spalla deve essere al suo posto, dritta, seguendo la linea delle spalle. Allo stesso tempo, il capo non deve stringere o limitare i movimenti.
Sebbene le giacche da uomo rappresentino un segmento piuttosto ristretto e conservatore nel settore della moda, sono influenzate dalle tendenze moderne:
- I modelli monopetto sono più utilizzati di quelli doppiopetto. Sono versatili e vestono bene. La loro particolarità è la capacità di nascondere la pancia che si sta formando. I modelli doppiopetto si indossano solo abbottonati. Non è la scelta migliore per un matrimonio elegante. Le classiche giacche monopetto sono oggi rivisitate con colletti dalle forme insolite, tagli originali e altre opzioni di design insolite per l'abbigliamento formale.
- Le toppe in pelle o camoscio sui gomiti sono ancora di moda. Il requisito principale è che, se la linea della tasca è colorata, sia perfettamente coordinata con il colore della toppa.
- Inserti a contrasto - revers, risvolti, tasche - soprattutto se realizzati in un materiale dalla consistenza diversa, rinfrescano e rendono elegante anche il modello più formale.
Per far sì che una giacca non solo abbia un aspetto elegante, ma evidenzi o nasconda anche i tratti della tua figura, dovresti seguire alcune regole nella scelta:
- Per gli uomini più alti della media, l'opzione migliore è un modello monopetto a tre bottoni. I revers ampi metteranno in risalto le spalle voluminose.
- Una giacca con due spacchi laterali aggiungerà volume a una figura snella.
- Gli uomini bassi stanno meglio nei modelli monopetto con 1-2 bottoni. La scollatura a V allunga visivamente la linea del busto. Gli spacchi creano anche l'illusione di altezza. Al contrario, i modelli doppiopetto, con tre o più bottoni, "mangiano" l'altezza.
- Le giacche monopetto sono la scelta migliore per ridurre visivamente peso e volume.
Gli uomini molto robusti trarranno beneficio dalle giacche con spacchi e revers stretti e lunghi.
Pantaloni
Gli stili di pantaloni più popolari per un matrimonio:
- Classico dritto - con gambe dritte dai fianchi alla caviglia e vita alta. La differenza con i modelli moderni è il taglio più ampio. Questi pantaloni stanno bene alla maggior parte degli uomini, ma sono solitamente scelti da chi predilige uno stile di abbigliamento più sobrio.
- Quelli affusolati sono una tendenza di moda. Sono popolari tra i giovani uomini con un fisico atletico e gambe snelle.
- Larghi: grazie al taglio ampio, permettono di nascondere eventuali imperfezioni della silhouette.
- Con pieghe - piccole pieghe di tessuto in vita sul davanti. Danno volume al modello nella parte superiore e si restringono dolcemente in quella inferiore. Per gli uomini in sovrappeso, questi pantaloni aggiungono leggerezza, mascherando i fianchi larghi.
Alcuni consigli per scegliere i pantaloni perfetti:
- La lunghezza corretta è fino a quando non si forma una leggera piega nella parte anteriore.
- Gli sposi alti con gambe snelle staranno bene con eleganti modelli corti.
- Chi è di altezza inferiore alla media è controindicato a indossare pantaloni con risvolto. Inoltre, in questo caso, è preferibile indossare i pantaloni con una giacca.
- La regola generale è che la lunghezza dei pantaloni sia adeguata alle scarpe che lo sposo indosserà al matrimonio.



Camicia
La camicia dello sposo non deve essere abbinata solo al suo abito, ma anche all'abito della sposa. I modelli classici e aderenti si adattano bene al dress code da sposa. Lo stile del capo è determinato principalmente dal colletto:
- Classico: modello risvoltabile con angoli acuti che puntano in direzioni diverse. Si abbina bene a cravatte e papillon.
- Kent - con ampi risvolti e punte lunghe e appuntite. Il modello si adatta a qualsiasi abito classico, perfetto con le cravatte.
- Squalo - con le estremità appuntite, divaricate, quasi parallele al pavimento. Una camicia di questo tipo è perfetta per un matrimonio, in quanto appare elegante e solenne. La cravatta per questo colletto si annoda con un nodo largo.
- La linguetta è una legatura robusta e stretta. Una barra invisibile con una chiusura ne unisce i bordi, quindi la legatura deve essere stretta.
- Il modello italiano è una salvezza per gli uomini magri e bassi, in quanto allarga visivamente le spalle.
- Papillon - meglio abbinarlo a un papillon. Ne esistono due tipi. Il primo è un colletto alto con le estremità appuntite piegate ai lati a un angolo di 45 gradi. Il secondo è composto da due strati, di cui quello superiore è leggermente più piccolo di quello inferiore.
I polsini della camicia possono essere ordinari, ma i modelli con gemelli sono molto più accattivanti. Devono essere visibili. Ecco perché le maniche della giacca sono più corte di 1,5-2 cm rispetto a quelle della camicia.






Soluzioni di colore eleganti
Gli abiti da sposo maschili più gettonati del 2020 sono il nero, il grigio e il blu intenso. Tuttavia, le tendenze moderne consentono l'utilizzo di molti colori, a condizione che vengano mantenuti lo stile generale e l'armoniosa combinazione degli abiti degli sposi. Borgogna, blu-grigio e blu-verde, beige, giallo e persino rosa stanno diventando di moda (in abbinamento a pantaloni grigi e un abito da sposa rosa tenue, un abito del genere per lo sposo appare molto romantico). È possibile creare un look elegante utilizzando qualsiasi colore dell'abito:
- Il bianco fresco è un'ottima soluzione "estiva", ma un outfit del genere si adatta solo a un uomo alto e snello. Con un abito bianco, qualsiasi difetto fisico è visibile. Le camicie blu o color crema sono perfette, ma l'opzione migliore è una camicia bianca con una cravatta scura o di colore chiaro.
- Un abito nero è una scelta vincente per uomini di qualsiasi età e corporatura. Uno sposo con giacca nera e camicia bianca appare particolarmente formale. Papillon e cravatta si abbinano a questo outfit. Se si sceglie uno smoking da uomo, anche questo dovrebbe essere nero.
- Un uomo con un abito blu appare elegante non solo con una camicia bianca, ma anche con una color crema o azzurra.
- Le tonalità di grigio sono un'altra opzione classica. Un colore universale che si adatta a qualsiasi tipo di look. Una cravatta rossa, viola o viola diventerà un accento luminoso nell'immagine dello sposo. Una camicia bianca è preferibile.
- Gli abiti da sposo a quadri sono la scelta ideale per chi ama la natura originale. Per non appesantire l'immagine, gli stilisti consigliano di indossare una camicia semplice e leggera.
Materiali per cucire
I giovani moderni scelgono l'abito da sposa non solo per l'aspetto estetico. Per molti, la praticità è importante. È comodo che l'abito da sposo duri a lungo dopo la cerimonia. Per la stagione fredda, la lana è l'opzione ideale, mentre cotone e seta sono la scelta estiva. Gli abiti da sposo da uomo in lino sono piacevoli al corpo, ma si stropicciano facilmente e perdono il loro aspetto presentabile. È sconsigliato anche l'uso di tessuti artificiali lucidi. Trascorrere l'intera giornata indossandoli sarà faticoso. Inoltre, questi tessuti possono rovinare le foto e i video del matrimonio, lasciando riflessi.
Il materiale ottimale per una camicia da sposa è il cotone con l'aggiunta di lycra e poliestere. Le opzioni migliori sono twill, oxford e jacquard. Si abbinano bene ai tessuti per abiti, hanno un aspetto presentabile e non creano disagio. Per chi preferisce le stampe originali, sono adatti pinpoint e popeline.









Scarpe e accessori
L'algoritmo per la scelta degli accessori è il seguente: prima si determina il tema del matrimonio, poi si sceglie un abito da uomo e infine si selezionano gli accessori necessari:
- Cravatta, papillon, fiocco o sciarpa.
- Gemelli, fermacravatta: nello stesso stile.
- Una cintura di qualità che si abbina alle scarpe e ha una fibbia semplice e discreta.
- L'occhiello è posizionato sul risvolto sinistro della giacca, dove è presente un'asola speciale.
Le scarpe vengono scelte in abbinamento all'abito. Stivaletti neri stringati o scarpe chiuse sono un'opzione universale per un abito da sposo scuro, mentre quelli beige sono un'ottima scelta per uno chiaro. È importante anche scegliere i calzini giusti. Dovrebbero essere monocolore, nella stessa tonalità dell'abito, ma possono anche essere più chiari delle scarpe.
Video

 
                                    















































