Varietà di gonne a mezza luna, sfumature di modelli di cucito

Tipi

La gonna è uno dei capi più amati nel guardaroba femminile. Si differenzia per stile, materiale e dettagli di cucitura, contribuendo a creare look unici. Un'opzione come la gonna a mezza luna è adatta sia per le uscite quotidiane che per le occasioni festive. Questo modello è ormai presente nelle collezioni di quasi tutti gli stilisti.

Varietà

Le gonne a mezza luna hanno un taglio ampio, quindi si adattano a donne di qualsiasi corporatura, altezza ed età. Questi modelli sono una vera salvezza per le ragazze con forme sinuose. La gonna a mezzaluna è disponibile in diversi modelli: al momento della scelta bisogna sicuramente tener conto delle loro caratteristiche.

Tipo Caratteristica
Svasato Lo stile presuppone la presenza di un'espansione nella parte inferiore. Non sempre si utilizza un bordo largo a questo scopo: un effetto simile può essere ottenuto dalla presenza di un odore o dall'assenza di una cucitura.
Con pieghe Possono essere di vario tipo: unilaterali, opposte (quando le pieghe sono dirette l'una verso l'altra), a forma di fiocco. Queste opzioni sono adatte a qualsiasi figura.
Scuola Il vantaggio del prodotto è la sua praticità. Per scegliere un modello da bambina, è meglio dare la preferenza a tessuti che non si stropicciano, con semplici pieghe unilaterali. La lunghezza del prodotto può arrivare fino al ginocchio o essere di 5-8 cm più alta. Per le studentesse adolescenti, è possibile scegliere una gonna a mezza gonna con elastico. È meglio acquistare un modello realizzato in un materiale che mantenga bene la forma.
Modello avvolgente Può essere utilizzato per l'uso quotidiano o per un evento festivo. Questo modello non richiede la cucitura del tessuto. I tessuti vengono uniti tramite bottoni, chiusure o lacci.
vita alta La cintura larga rende la silhouette più femminile.
Gonna a mezzo sole con due cuciture Di solito si trovano sui lati. Un prodotto del genere è facile da realizzare in casa. Richiede una piccola quantità di tessuto.
Senza cintura Modelli di questo tipo si trovano spesso nel guardaroba delle donne con forme sinuose. Si chiudono con bottoni o hanno un elastico. Questo stile è più spesso utilizzato per i capi estivi.
Modello con cintura Gonne di questo tipo sono popolari tra le giovani fashioniste che vogliono mettere in risalto la propria figura. La cintura può essere elastica, realizzata con lo stesso tessuto del capo.
Per le donne incinte All'inizio, si utilizzano più spesso modelli con elastico cucito. Una gonna avvolgente con lacci è perfetta per le future mamme. Esistono anche modelli con una cintura elastica larga che copre completamente la pancia.
Gonna a mezza luna con tasche Questo tipo di capo è pratico, alla moda ed elegante. Le tasche sono solitamente realizzate nelle cuciture laterali. Questo stile è adatto ai modelli classici.
Con un treno Questa è una buona alternativa ai modelli classici. Per la produzione vengono utilizzati tessuti fluidi.

Il prodotto presentato non è troppo voluminoso, quindi consente sia di nascondere i fianchi larghi che di aggiungere volume a quelli stretti.

Svasato
Con pieghe
Scuola
Modello avvolgente
vita alta
Gonna a mezzo sole con due cuciture
Senza cintura
Modello con cintura
Per le donne incinte
Gonna a mezza luna con tasche
Con un treno

Opzioni di lunghezza

Indipendentemente dalla lunghezza del prodotto, una gonna di questo tipo è adatta a ragazze e donne di diverse altezze. Nella scelta è importante tenere conto delle caratteristiche della propria figura. A seconda della lunghezza si distinguono le seguenti varianti:

  1. Gonna corta. Sta bene alle ragazze alte con gambe snelle. Questo modello è perfetto anche per le fashioniste più basse, ma è consigliabile abbinarlo a dei tacchi per slanciare la silhouette.
  2. Midi. Questa è un'opzione universale che si adatta a tutte. In questo caso, il prodotto arriva fino al ginocchio. È necessario scegliere scarpe con tacchi alti o zeppe.
  3. Modello lungo. Per scegliere una gonna a mezzaluna che arrivi fino a terra, è necessario considerare il tipo di figura. Se una ragazza ha forme sinuose, è meglio dare la preferenza a un modello con elastico in tessuto spesso. Le opzioni con plissettatura sono adatte alle donne snelle.

Per le ragazze molto giovani e magre, esistono modelli molto corti. La scelta della lunghezza dipende dall'uso che se ne vuole fare. Ognuno di questi modelli può essere indossato quotidianamente. I modelli lunghi sono considerati più adatti alle occasioni festive.

Corto
Midi
Lungo

Differenze dal modello del Sole

In apparenza, il modello "mezzo sole" è meno rigoglioso e voluminoso. È più utilizzato per l'uso quotidiano, poiché si adatta meglio allo stile casual. Un'altra differenza di questo modello è il consumo insignificante di tessuto per la gonna. In questo caso, non è necessario un intero giro di tessuto, ma solo metà. Presenta anche delle cuciture, una o due. In una gonna a sole, potrebbero non esserci: è realizzata con un unico pezzo di tessuto.

Il "mezzo sole" è diverso perché è meglio cucirlo con tessuti che mantengono bene la loro forma. In questo caso, è possibile creare diversi tipi di pieghe, aumentando il volume. Allo stesso tempo, i materiali leggeri e fluidi sono adatti per il "sole". La prima opzione spesso presenta una tasca. Questo modello non nasconde completamente il contorno dei fianchi, il che rende la figura misteriosa e più seducente. Questa opzione è popolare tra donne di diverse corporature.

Materiali

Per cucire una gonna a mezza luna per una ragazza, una ragazza o una donna, è necessario un tessuto altamente flessibile e che mantenga la forma. I materiali più leggeri e sottili sono adatti per le opzioni estive. I più comunemente usati per cucire questi articoli sono:

  1. Tweed. Si tratta di un tessuto di lana con una superficie in rilievo. È pratico, caldo e permette di ottenere pieghe ben definite sulla gonna. Grazie alla sua texture, il materiale aggiunge volume, il che è particolarmente importante per le donne con fianchi molto stretti. Le donne con fianchi più larghi dovrebbero evitare questo tessuto.
  2. Tulle. Un materiale leggero e liscio, spesso utilizzato per confezionare articoli per le feste. Il volume della gonna dipende dalla sua rigidità. Può essere abbinato a diverse camicette e top. Svantaggi del tulle: è altamente elettrizzante e può deformarsi se posizionato vicino a fonti di calore.
  3. Denim. Questa opzione è utilizzata per l'uso quotidiano. Il tessuto è sottile e naturale, quindi non crea fastidio nemmeno con il caldo estivo. Per quanto riguarda le pieghe, sono realizzate sotto forma di arricciature naturali. Il denim sbiadisce nel tempo e può assestarsi dopo il lavaggio.
  4. Pelle. Il materiale è adatto alle fashioniste che non hanno paura di sperimentare. È preferibile utilizzare modelli di lunghezza media o lunga. Grazie alla naturale lucentezza della pelle, le pieghe creano una splendida iridescenza, rendendo l'immagine luminosa anche se la parte superiore è scura. Lo svantaggio del materiale è il suo costo elevato.
  5. Maglieria. Per cucire una gonna del genere, è necessario un tessuto dalla trama fitta. Questo materiale di solito non presenta pieghe artificiali. Svantaggio relativo: sembra semplice.
  6. Chiffon. Utilizzato per confezionare abiti estivi lunghi fino a terra. Questo materiale è traspirante e nasconde eventuali imperfezioni della silhouette. La sua manutenzione è un po' imprevedibile, quindi va maneggiato con cura.
  7. Chintz. Un tessuto naturale e leggero utilizzato per cucire gonne estive. È piacevole al tatto e può essere in tinta unita o stampato. Questo materiale è traspirante, ma si stropiccia rapidamente, si restringe con il lavaggio e si danneggia se esposto ad alte temperature.
  8. Scamosciato. Questa gonna è morbida, vellutata e setosa. La sua consistenza è porosa. È meglio usare la versione sintetica, poiché non si stropiccia e mantiene bene la forma. Per la cucitura si può scegliere qualsiasi tonalità.

È meglio non usare il lino naturale per cucire, poiché si stropiccia e si restringe facilmente durante il lavaggio. Anche il cotone presenta gli stessi svantaggi, ma si consuma rapidamente.

Tweed
Fatin
Denim
Pelle
Maglieria
Chiffon
Chintz
Pelle scamosciata

Fasi dell'autocucitura

Per realizzare un capo d'abbigliamento con le proprie mani, le artigiane alle prime armi avranno bisogno di istruzioni passo passo. È meglio dare la preferenza a un'opzione come una gonna a mezzaluna con una cucitura. Per prima cosa, è necessario modellare: determinare la lunghezza, lo stile e la presenza di elementi decorativi aggiuntivi. Ora è necessario creare un cartamodello e prendere le misure di base. Il passo successivo è calcolare la quantità di materiale necessaria. Quindi, il cartamodello deve essere trasferito sul tessuto, che può essere tagliato immediatamente.

Tutti i dettagli devono essere preparati per la cucitura successiva: stirati e sorfilati. Dopodiché, si può iniziare ad assemblare il prodotto.

Misure necessarie

Per cucire questo tipo di vestiti non sono necessari molti anni di esperienza. Per creare un cartamodello, basta prendere due misure: la circonferenza della vita e la lunghezza del capo. Puoi farlo con un metro da sarta. Per cucire un'elegante gonna a mezza luna con una cucitura, non importa se prendi le misure di giorno o di sera.

Calcolo della quantità di tessuto

Per cucire una gonna, servono le misure e un taglio con una larghezza di tessuto di 150 cm. Per prima cosa, bisogna determinare il raggio dell'intaglio per la vita e il raggio lungo la linea. Il primo parametro si calcola con la seguente formula: R1 = OT (circonferenza vita): 3,14, e il secondo è: R2 = R1 + lunghezza gonna.

Per sapere quanto tessuto è necessario per una gonna a mezzo sole se c'è una cucitura lungo il retro o il davanti del tessuto, utilizzare la seguente formula: R2 moltiplicato per 2. Per utilizzare meno materiale, è meglio tagliare la gonna in 2 pezzi. La seguente formula ti aiuterà a calcolare la quantità di tessuto necessaria: a² + b² = c². I valori sono i seguenti: a è la larghezza del tessuto, b è la lunghezza (da calcolare), c è la dimensione del taglio diagonale.

Per calcolare il tessuto per una gonna a mezzaluna, la lunghezza del tessuto da utilizzare si calcola come segue: b2 = c2 – a2. Se il modello è senza cuciture e la sua altezza dalla vita è superiore a 62 cm, saranno necessari 2 teli di tessuto. A questo punto bisogna aggiungere 25 cm e 4 cm di margine. Per realizzare un capo lungo fino al pavimento con 2 cuciture, saranno necessari 3-4 teli di tessuto. Anche in questo caso, non bisogna dimenticare il margine.

Materiali e strumenti

Una volta scelto il tessuto per la gonna, bisogna assemblare lo strumento di lavoro. Per realizzare un capo d'abbigliamento hai bisogno di strumenti di misurazione e altri piccoli oggetti utili:

  • aghi, spilli, forbici;
  • metro a nastro;
  • gesso per marcare;
  • interfodera;
  • governate;
  • fili dello stesso colore del materiale selezionato.

A seconda dello stile del prodotto, potrebbero essere necessari bottoni, chiusure ed elementi decorativi. Se una gonna è dotata di cerniera, questa può essere nascosta o evidente. Se è necessario utilizzare un elastico, è necessario tenerne conto in termini di densità, larghezza e colore.

Costruzione del modello

Il modello della gonna a mezzaluna viene disegnato su carta da lucido. Deve essere piegato a metà. Per prima cosa, si calcola il raggio del cerchio lungo la linea della vita. La lunghezza del cerchio si trova usando la formula R = OT / 6,28. Sulla carta, nell'angolo, si traccia un punto A. Da questo punto, verso destra e verso il basso, si tracciano dei segmenti la cui lunghezza è uguale al raggio ottenuto. Quindi, si prende un compasso e si traccia sulla carta una linea tratteggiata del cerchio con lo stesso raggio.

Quando si determina la circonferenza della vita, si aggiunge un margine di 2,5 cm per la vestibilità.

Successivamente, si disegna la lunghezza del prodotto. Qui, si mettono da parte i segmenti A1H1 e A2H2. Sono segnati sui lati dell'angolo retto. Il raggio di questo cerchio è uguale alla somma dei segmenti AA1 e A1H1. In questo modo, si ottiene metà del modello di una gonna a mezza luna. Il disegno prevede anche l'applicazione di margini per i bordi superiore e inferiore.

Per verificare l'accuratezza del disegno, applicare il modello della gonna a mezzaluna alla figura e correggere eventuali imperfezioni. Se il prodotto deve essere cucito sulla cintura, è necessario disegnarlo prima su carta. La lunghezza dell'articolo è uguale a OT, la larghezza è il doppio del necessario. Si considerano le cuciture di 1,5 cm ciascuna.

Ora bisogna ritagliare i pezzi e disporli sul tessuto. Per risparmiare materiale, è meglio tagliare le gonne a mezza luna in due pezzi. I pezzi vengono disposti in diagonale, partendo dagli angoli del tessuto. La parte centrale dell'elemento dovrebbe formare un angolo di 45 gradi.

Modello
Modelli di parti
Piegare il tessuto a metà, disegnare un raggio di cerchio lungo la linea della vita
Aggiungere margine di cucitura al bordo superiore
Disegna la lunghezza del prodotto con la tolleranza inferiore

Collegamento delle parti e decorazione

Tutte le parti del prodotto devono essere ritagliate con cura lungo le linee tracciate. Le parti inferiori e laterali devono essere rifinite a sopraggitto. Istruzioni passo passo per la realizzazione:

  1. Unire la cintura alla fodera. Successivamente, i bordi devono essere cuciti insieme e rivoltati sul dritto.
  2. Se necessario, cucire una cerniera.
  3. Cucire la cintura al capo principale. Dovrebbe essere appuntata in anticipo. Poiché la cintura deve essere cucita con cura alla gonna a mezza luna, è meglio stirare i margini di cucitura prima di procedere.
  4. Lavorazione dei bordi.

In questa fase, si fissano gli elementi decorativi. Si possono cucire paillettes, perline e passamanerie. È possibile fissare i dettagli non solo con fili, ma anche con una colla speciale.

Ritaglia i pezzi lungo le linee segnate
Coprire le parti inferiori e laterali
Cucire la cerniera
Cucire la cintura al prodotto principale
Elaborare i bordi, cucire un bottone
Aggiungi decorazioni se lo desideri

Sfumature di cucito a seconda del modello

Poiché le parti del prodotto vengono tagliate con un'angolazione di 45 gradi, vengono allungate. Le parti centrali delle metà posteriore e anteriore sono soggette a tale allungamento. Se l'articolo è realizzato in tessuto sottile, deve essere livellato nella sua forma finale. Le tolleranze sono molto importanti in questo caso (almeno 5 centimetri sul fondo). Prima di cucire insieme i pezzi, è necessario imbastirli bene.

Quando si realizza una gonna con materiali a trama satinata, prima di allineare il bordo, è necessario lasciarla appesa per almeno un giorno. Se si sceglie un tessuto leggero per il lavoro, è possibile confezionarla con un elastico. In questo caso, è consentito inserirlo sia lungo l'intera circonferenza della vita, sia in modo frammentario: due pezzi lungo le cuciture laterali.

Non dovresti cucire una gonna del genere con tessuti a righe, perché dovrai impegnarti a fondo per riprodurre la fantasia. E in questo caso, il consumo di materiale aumenterà. Quando si realizza un capo in raso, bisogna considerare che il tessuto avrà una lucentezza diversa sul davanti e sul dietro. Il motivo è il taglio in sbieco.

Se l'articolo è realizzato in tessuto sottile, è necessario raddrizzarlo nella sua forma finale.
Prima di cucire insieme le parti, è necessario spazzolarle bene.
Quando si realizza una gonna in raso, prima di raddrizzare il bordo, è necessario lasciare il prodotto appeso per almeno un giorno
Non dovresti cucire una gonna con tessuti a righe, perché dovrai impegnarti molto per far sì che la fantasia si abbini al modello.
Il tessuto satinato avrà una lucentezza diversa sul davanti e sul retro

Cosa indossare con

Quindi, come cucire il prodotto desiderato con le proprie mani passo dopo passo è già chiaro. Ma non tutte le ragazze sanno come abbinare correttamente il capo con altri tipi di abbigliamento. Gonne corte in tessuti vivaci possono essere indossate insieme a dolcevita, t-shirt o top con spalline. Le scarpe con o senza tacco sono perfette in questo caso. Questo modello viene utilizzato per gli incontri quotidiani con le amiche.

Un capo in tweed abbinato a un dolcevita aderente contribuirà a creare un look discreto e molto elegante, adatto agli incontri di lavoro. Per gli appuntamenti romantici, è meglio indossare un maglione bianco con fantasia sul petto e una gonna midi in tulle. Il look sarà delicato e morbido.

Una gonna lunga fino ai piedi sta bene con una camicetta bianca. Una cintura sottile completerà il look, sottolineando il punto vita. Per quanto riguarda le scarpe, sandali con tacco alto in stile classico andranno bene. Per creare un look autunnale, è necessaria una gonna in maglia. Camicette in raso e maglioni in maglia saranno perfetti.

Video

Foto

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori