In ogni guardaroba ci sono elementi che conferiscono all'immagine di una donna un fascino e un'attrattiva straordinari. Un modello con pieghe a fisarmonica fluide e allo stesso tempo resistenti, che non si sgonfiano quando indossate – la gonna gofre – enfatizza sorprendentemente i pregi della figura, nascondendone i difetti. Grazie a questo e ad altri vantaggi, non è passata di moda da diversi anni. In combinazione con elementi del guardaroba opportunamente selezionati, una gonna contribuirà a creare qualsiasi look: romantico o formale, un'opzione per un dress code rigoroso o casual rilassato.
Caratteristiche dello stile
La gofre è un sottotipo dell'altrettanto popolare gonna a pieghe. La parola stessa "plisse" significa "piega" in francese. Molte persone confondono gofre e plissettata. La differenza è che questi ultimi modelli sono cuciti da pieghe più larghe dell'orlo, il che crea l'impressione che siano strettamente sovrapposte. Per realizzarli si utilizzano solitamente seta, taffetà e chiffon. Nei modelli gofre, le pieghe hanno la stessa orlo e larghezza e, inoltre, sono spesso disposte in diagonale, creando un effetto visivo a fisarmonica.
La differenza principale tra il gofre e il tessuto plissettato è la larghezza dell'orlo.
Le gonne a pieghe sono femminili, possono esaltare i pregi e attenuare gli svantaggi di quasi tutte le corporature. Possono essere indossate da donne di qualsiasi età, in qualsiasi periodo dell'anno. Questo stile si adatta a una varietà di stili, basta abbinarlo correttamente ad altri elementi di abbigliamento e accessori.
Opzioni per diverse tipologie di corpo
Inizialmente il taglio svasato era utilizzato per le gonne, ma col tempo gli stilisti hanno dimostrato che le plissettature stanno bene anche su altri tipi di gonna:
- Trapezio - ideale per la figura a "triangolo invertito", poiché aderisce alla vita e si allarga verso il basso. Questo aggiunge volume ai fianchi. Inoltre, i modelli di media lunghezza allungano visivamente le gambe, rendendo invisibili alcuni centimetri in più sui glutei.
- Le gonne a tubino sono modelli molto femminili, ma allo stesso tempo "esigenti". Ripetendo le curve del corpo, enfatizzano vita e fianchi. Le gonne a tubino in materiali ondulati sono consigliate alle ragazze snelle con corporatura a clessidra o rettangolare, ma anche loro non dovrebbero indossarle se non possono vantare gambe perfettamente dritte e polpacci perfetti.
- Il taglio a mezzo sole è un taglio che si adatta a qualsiasi tipo di corporatura. Aiuterà a nascondere un bacino largo per chi ha una figura a pera e, al contrario, aggiungerà volume a chi ha un fisico a T. Un punto importante è che la scelta della lunghezza della gonna a pieghe a mezzo sole è determinata dall'altezza della donna. Anche per le donne formose si può scegliere una silhouette personalizzata, ma solo se sono alte.
- Il taglio a sole è un taglio tradizionale per gonne a pieghe realizzate in materiali leggeri. Questi modelli si adattano perfettamente sia ai fianchi stretti che a quelli curvi, ma in quest'ultimo caso, una vita pronunciata è un requisito preferibile. Le pieghe del plissettato, che si aprono elegantemente durante il movimento, lo enfatizzeranno ulteriormente.
- Con elastico - modelli per donne snelle. In questo caso, l'ondulazione allunga visivamente la figura ancora di più (se l'elastico è spesso e largo), soprattutto se la parte superiore dell'outfit è scelta correttamente.
Il taglio asimmetrico delle gonne plissettate è considerato il più elegante e, con la giusta scelta di tonalità e stile, tali modelli sono adatti sia alle ragazze giovani che alle donne mature. Tuttavia, poiché un animale del genere attira sicuramente l'attenzione, è auspicabile che il suo proprietario possa vantare gambe snelle.
Regole generali per la scelta delle gonne plissettate:
- la fragilità della figura sarà enfatizzata dalla combinazione di pieghe grandi e piccole in un unico prodotto;
- sia i modelli plissettati che quelli ondulati realizzati in tessuti leggeri aggiungeranno volume e renderanno la silhouette più proporzionata;
- Chi ha i fianchi naturalmente sinuosi non dovrebbe indossare modelli plissettati leggeri al ginocchio. L'opzione migliore sarebbe una gonna midi o maxi in tessuto spesso con ampie pieghe. Un modello plissettato con carré liscio, in particolare, contribuirà ad snellire vita e fianchi.





Materiali di fabbricazione
Tradizionalmente, per realizzare le gonne a pieghe si utilizzano materiali leggeri, ariosi e fluidi: seta, organza, chiffon, lino, fibre miste (seta con cotone o acetato, poliestere con viscosa). Sulle macchine da stiro, le pieghe, impregnate con una speciale composizione, vengono disposte a ventaglio o parallele. Più il tessuto è leggero, più appare fluido e allo stesso tempo voluminoso.
I materiali più comunemente utilizzati per la produzione sono:
- velluto - tessuto di media densità con una superficie soffice, può essere naturale o sintetico. Mantiene bene le pieghe;
- Lo chiffon è un materiale molto leggero e traslucido. È realizzato in pura seta o in una miscela di seta con cotone o viscosa;
- maglia - tessuto testurizzato, solitamente sintetico (poliestere). Utilizzato più spesso per cucire costumi di scena;
- raso – materiale con superficie lucida, a base di viscosa, seta, poliestere;
- Il crepe satin è un tessuto leggermente lucido e dalla superficie granulosa. È realizzato in seta grezza.
Chiffon, raso, rete e altri materiali simili vengono utilizzati principalmente per confezionare modelli estivi, mentre crêpe satin, velluto, tessuti per tailleur, maglieria e angora sono utilizzati per i vestiti invernali. Oggigiorno, gli stilisti si divertono con modelli realizzati anche in pelle sottile. Questi non riducono la consistenza dei capi, ma consentono di utilizzare i prodotti non solo in estate, ma durante tutto l'anno. In particolare, al culmine della moda attuale, una gonna a pieghe in lana è morbida, aderente, elastica e femminile. Anche le pieghe a strisce sui tessuti moderni possono essere non solo verticali, ma anche orizzontali, diagonali o combinate tra loro.





Varietà di tavolozza di colori
I tessuti ondulati sono disponibili sia in tinta unita che con stampe vivaci. Con la giusta selezione di altri accessori, entrambe le opzioni risultano eleganti. Particolarmente eleganti sono i completi da sera con gonne in tessuto ondulato: non solo in colori metallizzati o con fili dorati, ma anche modelli scintillanti di qualsiasi tonalità: rosa, beige, viola, verde chiaro, elettrico. Di tendenza anche le stampe vegetali, con immagini di animali, uccelli, pesci, ampie righe e un mix di colori vivaci.
I modelli lunghi fino al pavimento o al polpaccio sono spesso monocolore, poiché la trama del tessuto stesso è un accento memorabile nell'immagine. Le gonne lunghe fino al ginocchio o leggermente più in basso permettono agli amanti dei colori vivaci di trovare praticamente qualsiasi opzione cromatica desiderata, monocolore o combinata. Particolarmente originali sono i modelli che combinano una varietà di taglie, direzioni e colori di pieghe.
Crea un look elegante con una gonna plissettata
Per scegliere il modello più adatto tra la varietà di stili e modelli, non solo eleganti ma che mettono in risalto l'individualità, è necessario tenere conto delle caratteristiche della figura e dell'età. Sono particolarmente adatte alle ragazze snelle, ma anche le donne formose possono optare per gonne a pieghe, scegliendo la lunghezza e la taglia giuste. Possono essere indossate con un look quotidiano, formale o business, a seconda dello stile, del tessuto e degli accessori che completano il look.
Consigli su cosa indossare con una gonna plissettata a seconda della situazione:
- Gli stili a sole e a trapezio mantengono il loro primato. Qualunque sia la lunghezza scelta per la gonna, a prescindere da come venga abbinata, l'elemento libero e fluido dell'ondulazione è quasi sempre quello principale nell'immagine. Per la parte superiore dell'insieme, per non appesantirlo, è consigliabile scegliere capi sobri e aderenti. Può trattarsi di un dolcevita classico, una camicetta aderente, una t-shirt, un bomber, un top. Se il tessuto della gonna è lucido, la parte superiore dovrebbe essere particolarmente essenziale.
- Le gonne plissettate possono essere abbinate anche a magliette larghe, ma in questo caso è meglio scegliere un modello lungo fino ai piedi.
- Abbinare una gonna a pieghe a un cardigan ampio è un look elegante. Inoltre, i tessuti possono essere di texture diverse (ad esempio, poliestere e lana) o uguali.
- Se la tua figura lo consente, abbinare una gonna plissettata a un crop top in estate è un modo eccezionale per attirare l'attenzione con un outfit alla moda.
- Nella stagione fredda, un cappotto dal taglio dritto è perfetto sopra una gonna a pieghe.
- La lunghezza migliore per i modelli più amati della nuova stagione in pelle sottile varia da quella minima a quella che copre appena il ginocchio.
La scelta più ampia di cosa indossare con una gonna a pieghe è per i modelli sotto il ginocchio. Sono perfette come elemento di stile business, soprattutto per i modelli dal taglio a tubino. Come top sono accettabili capi realizzati in quasi tutti i materiali: seta, maglieria, inclusa la maglieria invernale spessa, lino, sintetici. Questa è un'ottima scelta anche per uno stile casual. È sufficiente infilare il top in una gonna a pieghe di media lunghezza o scegliere una giacca corta (anche in pelle). Tra gli accessori aggiuntivi, borse con manici di qualsiasi lunghezza, pochette e zaini sono ottime. L'importante è che il modello non sia di grandi dimensioni e abbia un design piuttosto essenziale.
La particolarità delle gonne a pieghe di qualsiasi lunghezza è che "adorano" le scarpe con i tacchi, allungando visivamente la silhouette. A seconda della stagione, andranno bene scarpe, stivali o stivali. Tuttavia, le ragazze adolescenti possono permettersi di indossare gonne a pieghe corte con scarpe da ginnastica, sneakers, sandali o altre scarpe senza tacchi.
Cura del prodotto
Nonostante durante la produzione del gofre le pieghe siano impregnate di una composizione speciale, con l'usura intensa e i lavaggi frequenti possono perdere la loro consistenza. Pertanto, nella cura delle gonne, è consigliabile attenersi alle seguenti regole:
- Si consiglia di lavare gli articoli a mano e, se si utilizza la lavatrice, è necessario utilizzare un programma delicato, dopo aver posizionato l'articolo nell'apposita custodia;
- la gonna lavata viene accuratamente strizzata, scossa e asciugata, appesa ai passanti della cintura;
- Per distendere le pieghe sui modelli in tessuto leggero, questi vengono appesi sopra una vasca da bagno piena di acqua calda. Dopo mezz'ora, il tessuto si distende sotto l'effetto del vapore, preservando le pieghe;
- gli articoli realizzati con materiali più densi vengono raddrizzati utilizzando un vaporizzatore;
- se l'articolo è realizzato in un tessuto costoso, è meglio lavarlo a secco;
- Conservare le gonne plissettate appese, assicurandosi che non vengano pizzicate da altri oggetti.
Le plissettature rendono sempre l'immagine femminile e delicata. Una gonna a pieghe sarà un'opzione vincente per ogni fashionista. Puoi indossarla tranquillamente per un evento speciale, una passeggiata o al lavoro senza il timore di sembrare noiosa o pretenziosa.
Video

 
                                    









































