Cosa indossare con una gonna corta, regole di scelta a seconda della corporatura

Tipi

Inizialmente, questo capo, che combinava armoniosamente l'eleganza di una gonna con la praticità dei pantaloncini, fu creato per il ciclismo. Successivamente, lunghezza e stile furono rigorosamente definiti in base alla moda e allo scopo. Ma nel corso di due secoli di storia, la gamma di modelli si è ampliata e oggi la gonna-pantaloncino si declina in diversi stili, diventando un capo praticamente universale. Indossandola, è facile coniugare femminilità e praticità, e si può scegliere un modello per qualsiasi corporatura ed età.

Caratteristiche del modello

Molte persone credono ancora erroneamente che solo le ragazze indossino gonne corte in estate. Nel frattempo, questo modello si è da tempo guadagnato il riconoscimento di universale. È disponibile in diverse lunghezze, è realizzato in qualsiasi materiale e si adatta a molti stili. Il prodotto presenta una serie di vantaggi, grazie ai quali molte donne lo preferiscono alle gonne tradizionali:

  1. Praticità. Le gonne, soprattutto quelle ampie, tendono a svolazzare al vento o sulle scale. Nella versione abbinata, non devi preoccuparti di questo, anche indossando un capo corto.
  2. Ampia gamma di modelli. Un capo che combina gonna e shorts può essere indossato a qualsiasi età, poiché lunghezza e stile variano notevolmente. La maggior parte delle opzioni è universale in relazione al tipo di corporatura.
  3. Varietà di stili. Questo capo d'abbigliamento ha ormai superato i confini dell'abbigliamento sportivo, oggi si è radicato nei look quotidiani e classici: tutto dipende dal materiale e dal taglio.
  4. Per tutte le stagioni. La gonna corta può essere indossata sia in estate che in inverno. Il punto forte è la varietà di materiali utilizzati, che ti permettono di sentirti a tuo agio in qualsiasi condizione atmosferica.

Una gonna corta mette perfettamente in risalto i pregi della figura, soprattutto nelle modelle basse. Mettono in risalto gambe lunghe e snelle, aggiungendo fascino e femminilità anche a un look semplice. Le opzioni lunghe e ampie portano un tocco di chic francese, riempiendo l'insieme di sensualità ed eleganza.

Praticità
Gamma di modelli
Varietà di stili
Per tutte le stagioni

Varietà

L'opzione più pratica per una gonna corta è un modello sportivo: è perfetto per creare look quotidiani. Di solito, il prodotto ha una vita bassa e una lunghezza corta, necessarie per la massima praticità. Nonostante la sua praticità, una gonna di questo tipo ha un aspetto elegante, non a caso i tennisti professionisti la preferiscono. Il vantaggio principale del modello sportivo è che protegge il corpo dal surriscaldamento grazie al suo taglio speciale.

Lo stile della gonna-pantaloncini da tennis ha una caratteristica distintiva: le tasche per le palline.

Altre varietà popolari includono:

  1. Modelli scolastici. Di solito sono realizzati in tinta unita o con una stampa a righe e quadri. La condizione principale è una combinazione di colori sobria. Le gonne avvolgenti creano un'illusione ottica: viste frontalmente, le gonne sembrano gonne. Questa opzione è perfetta per la scuola. È particolarmente pratico perché si può indossare anche in inverno, se il modello è relativamente lungo.
  2. Con vita alta. Questo stile metterà in risalto la tua figura snella e alta, e il taglio dritto lascerà abbastanza spazio per le decorazioni. Tasche applicate o drappeggi creeranno volume sui fianchi, bilanciando la figura a triangolo.
  3. Plissettatura. Questo stile decora i modelli vintage. Il più delle volte sono allungati, il che conferisce loro una particolare somiglianza con le gonne.
  4. Modelli asimmetrici. Queste opzioni sono solitamente scelte dalle ragazze con le giuste proporzioni; lo stile non standard conferisce all'immagine giocosità e spontaneità.
  5. Sotto forma di tuta. Un completo gonna-pantaloncini di questo tipo creerà facilmente un completo completo, diventando un elemento chiave. Scegliendo spalline sottili, puoi rendere visivamente più delicate le spalle voluminose, mentre quelle larghe aggiungeranno il volume necessario al petto.

Per le ragazze magre, la scelta di una gonna-pantaloncini è problematica: il modello potrebbe non adattarsi bene alla loro figura. Il problema sarà risolto da un capo con pieghe, che renderà la silhouette più piena e femminile. Di conseguenza, le donne formose dovrebbero scegliere modelli con un taglio ampio sotto il ginocchio per bilanciare le forme curve. Un carré o una cintura sottile sono un'ottima soluzione per creare le giuste proporzioni.

Sport
vita alta
Modello scolastico
plissettatura
Asimmetrico
Sotto forma di tuta

Opzioni di lunghezza

Spesso, la lunghezza delle gonne-pantaloncini è sopra il ginocchio e i modelli estivi sono cuciti in formato mini. Questa è una soluzione pratica, ma è adatta solo alle bambine e all'uso quotidiano. Le gonne-pantaloncini avvolgenti a quadri sono perfette, sottolineando la vita sottile. La lunghezza mini è tipica anche dei modelli sportivi e per bambini.

Per le feste sono adatte le gonne-pantaloncini corti in pelle, che ti permetteranno di creare un look glamour e audace.

La gonna lunga fino al ginocchio è adatta per l'ufficio e per gli eventi formali. Il suo taglio può essere svasato o arricchito da tasche: la scelta dipende dalle caratteristiche della figura. Questa lunghezza si adatta a ragazze di qualsiasi corporatura e altezza, e si inserisce perfettamente in un guardaroba invernale.

Anche il midi non perde popolarità, preferito dalle ragazze alte e snelle. La lunghezza sotto le ginocchia, ma sopra le caviglie, si abbina bene al modello svasato, conferendogli un'elegante semplicità. Tuttavia, indossare una gonna-short con questo modello non è consentito alle ragazze di bassa statura o con un fisico robusto: tutti i difetti verrebbero messi in evidenza.

Una gonna-short lunga raramente è realizzata interamente in tessuto spesso, gli stilisti preferiscono una doppia opzione. Una gonna di chiffon trasparente viene cucita sopra shorts realizzati in qualsiasi materiale opaco, come il denim. Questo look può essere vintage o audace: tutto dipende dalla lunghezza degli shorts e dagli elementi di abbigliamento adiacenti. Il tessuto fluido allunga visivamente la silhouette e, abbinato a stivaletti, si ottiene un look molto elegante.

Mini
Fino al ginocchio
Midi
Maxi

Materiali di fabbricazione

La versatilità del modello è garantita dalla varietà dei tessuti: per ogni stagione viene selezionata un'opzione diversa. Per l'estate, è meglio acquistare capi realizzati in tessuti traspiranti e leggeri, come lino, chiffon e cotone. Per modelli più eleganti, usa seta o raso: non sono troppo caldi nemmeno in una stanza afosa. Cotone e lino sono splendidi, ma a volte questi tessuti possono risultare traslucidi se il modello non è avvolgente, quindi vale la pena considerare opzioni di maglieria, che arrecheranno anche il minimo disagio con il caldo.

Per l'autunno più fresco, sono adatte gonne corte in tessuto da tailleur o in pelle. Per il freddo invernale, vale la pena scegliere lana, jacquard o denim. Quest'ultima opzione è perfetta per uno stile informale e quotidiano. Il jacquard viene utilizzato per creare modelli raffinati con fantasie che si adattano bene anche senza drappeggi aggiuntivi o una gonna a pieghe. I modelli in lana sono adatti per le gelate più intense; una gonna corta come questa sarà un capo pratico e molto caldo.

Chiffon
Lino
Tessuto per abiti
Pelle
Denim
Lana

Colori e stampe popolari

I colori classici per le gonne corte sono il nero, il blu e il rosso. Il bianco è particolarmente apprezzato per i modelli da spiaggia, mentre per quelli sportivi si utilizzano diverse tonalità. Una palette chiara metterà in risalto la pelle abbronzata, ma può anche far sembrare la ragazza più piena. Il nero è un'opzione universale, puoi abbinare un top di qualsiasi colore a questi capi. Tutte le sfumature del blu, dall'azzurro all'inchiostro, creeranno un look fantastico con una camicetta o un top bianco. Il rosso è più adatto alle donne sicure di sé, perché attira l'attenzione, rendendo l'immagine colorata e luminosa. Gonna e pantaloncini verdi sono insoliti, perfetti per le passeggiate in città. Grazie a un'ampia palette di tonalità, donano un aspetto più giovane, conferendo all'immagine un fascino e una leggerezza speciali.

Una stampa a righe è perfetta per le gonne midi svasate, soprattutto quando si tratta di colori a contrasto. Anche il motivo a quadri non passa mai di moda, completando perfettamente modelli in maglia o lana. L'opzione migliore per una stampa vivace sono i fiori, che si inseriscono armoniosamente in un look estivo. Allo stesso tempo, non è consigliabile scegliere una stampa leopardata: su questo capo d'abbigliamento risulterebbe ridicola. I pois sono adatti per tute giocose, incarnando la raffinatezza della moda del secolo scorso. Decorano anche modelli dal taglio libero a vita alta: per le passeggiate, un tale elemento diventerà un vero e proprio elemento decorativo.

La gonna corta è di per sé un capo autosufficiente e luminoso, quindi anche i modelli monocolore risultano completi.

Per chi è adatto?

Se scelto correttamente, il prodotto abbellirà qualsiasi donna, quindi è importante seguire le regole di base. Ad esempio, indossare modelli corti e stampe vivaci è appropriato solo per le ragazze più giovani. Le donne più mature preferiranno modelli sofisticati dal taglio libero e dalla fantasia classica. Per semplificare la procedura di selezione, puoi seguire i consigli degli stilisti:

  1. La parte superiore non deve coprire gli shorts, quindi le camicette lunghe dovranno essere infilate nei pantaloni.
  2. Una parte superiore stampata richiede una parte inferiore solida e viceversa.
  3. Più alta è la donna, più lungo è il prodotto che può scegliere.
  4. I tacchi a spillo e la minigonna sono un abbinamento volgare.
  5. Se hai difficoltà a scegliere un colore, è meglio acquistare un modello nero.
  6. La regola "non più di 3 colori" aiuterà a creare un look armonioso.
  7. I collant per i modelli stampati devono essere semplici e viceversa.

Le gonne-short con tasche applicate e altre decorazioni sono controindicate per le ragazze con fianchi abbondanti e corporatura a pera. È preferibile scegliere modelli al ginocchio e più bassi per slanciare la silhouette e mettere in risalto le forme femminili.

Per una figura "a rettangolo", cinture larghe, tasche e drappeggi sono indicati, l'importante è creare volume sui fianchi. Queste donne dovrebbero evitare stili dritti e gonne sotto il ginocchio. I pantaloncini per le donne in sovrappeso non dovrebbero avere colori troppo vivaci; è meglio scegliere uno stile semplice e una tonalità neutra.

Cosa indossare con

Quando si decide cosa indossare con una gonna corta, è importante scegliere la parte superiore giusta, che dovrebbe creare un certo contrasto con la parte inferiore. Per i modelli a vita alta, è adatto un top aderente o una t-shirt; questa opzione si adatta perfettamente a un outfit da spiaggia. La gonna-pantaloncini in denim piacerà ai giovani, è universale: si abbina bene sia ai top corti che alle magliette larghe.

Le ragazze sportive possono abbinare una polo e delle sneakers dello stesso colore a una gonna di questo stile. Le slip-on piatte abbinate a un modello corto creeranno un completo estivo armonioso. Per le ragazze formose, è meglio scegliere una gonna dritta, abbinata a pantaloncini, camicette o camicie ampie. Un look così casual appare fresco ed elegante, e una cintura sottile sarà un accessorio perfetto.

Più alto è il tacco, più basso dovrebbe essere l'orlo della gonna: questa è una regola universale, quindi i sandali con tacco a spillo sono più adatti alle lunghezze midi e maxi.

Le opzioni invernali, appena sopra il ginocchio, si abbinano a stivaletti, cappotti ampi e persino cappelli: quest'ultimo elemento aggiunge un tocco vintage all'intero look. In abbinamento a dolcevita, questo outfit è perfetto per l'ufficio o la scuola. Con shorts svasati in tessuti fluidi, puoi creare un look da sera, soprattutto se abbinato a un'elegante camicetta aderente. Il vantaggio principale di questo outfit è la sua elegante semplicità; 3 tonalità sono sufficienti per la palette di colori. Questo look sarà preferito dalle donne che apprezzano lo stile classico.

Gli accessori adatti per le gonne-pantalone sono borse a tracolla, piccoli zaini e cinture di vario tipo. Queste ultime contribuiranno a mettere in risalto i pregi della figura o a nasconderne gli svantaggi, aggiungendo comunque freschezza all'immagine. I gioielli per questo capo d'abbigliamento dovrebbero essere scelti in base allo stile e all'immagine generale, ma questa regola è variabile, gli esperimenti sono sempre accettabili.

Ogni giorno
Attività commerciale
Romantico
Sport
Per il clima freddo

Video

Foto

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori