Il principio fondamentale della moda è la ciclicità, quindi non sorprende che molte tendenze un tempo rimaste nel passato stiano tornando. Un esempio lampante è la gonna a tubino a vita alta, inventata negli anni Quaranta del XX secolo. Questo capo è perfetto per ragazze con diverse corporature e il suo rigore esteriore renderà l'immagine più femminile.
Vantaggi e caratteristiche del modello
Il vantaggio principale di una gonna a tubino è la sua capacità di attirare l'attenzione sulla vita di chi la indossa. Inoltre, il tessuto denso del capo corregge in una certa misura la figura, eliminando visivamente i chili di troppo. Alcuni modelli sono dotati di un corsetto allacciato, che consente di rassodare la pancia sporgente.Nonostante l'effetto positivo che produce questo tipo di abbigliamento, gli stilisti ne sconsigliano ancora l'uso alle donne di taglie forti.
La gonna a vita alta è un capo immancabile nel guardaroba delle ragazze basse, poiché questa posizione del capo sulla figura aggiunge illusoriamente un paio di centimetri di altezza.
I lunghi anni di esistenza dello stile a matita hanno dato origine a un'enorme quantità di varianti, le cui differenze consistono nella lunghezza del capo, nel materiale di fabbricazione, nella combinazione di colori e nelle caratteristiche del decoro. Ma il vantaggio principale di questa gonna è la sua infinita popolarità. La vita alta è la tendenza numero uno nel mondo della moda. Pertanto, scegliendo un capo del genere, chi la indossa avrà sempre un aspetto elegante e moderno.
Opzioni di taglio e lunghezza
I criteri principali nella scelta di un nuovo articolo sono il tipo di taglio e la lunghezza. Se non si presta la dovuta attenzione a questi parametri, non si riuscirà a realizzare l'immagine desiderata:
- Una minigonna a tubino corta è adatta solo a chi ha una silhouette snella, poiché la lunghezza del capo arriva solo a metà coscia. Inoltre, un modello del genere dovrebbe essere scelto solo dalle ragazze più giovani, poiché su donne più mature un capo del genere risulterebbe troppo volgare.
- Midi - un modello al ginocchio meno scollato. Questa gonna con cintura in vita è universale e si adatta perfettamente a qualsiasi dress code. Questi modelli sono consigliati a donne di qualsiasi età e corporatura.
- Lunghezza alla francese: arriva a metà polpaccio. Questa gonna a tubino completerà perfettamente un look business e si adatterà perfettamente a un completo da sera.
- Maxi - il modello a tubino lungo fino a terra è molto accattivante. Per renderlo comodo da indossare, presenta uno spacco sul retro o sul lato, che può essere decorato con bottoni o cerniera.



Texture e design alla moda
Quando si sceglie una gonna stretta a vita alta, è difficile non perdersi nella varietà di materiali e texture. I modelli classici sono solitamente realizzati in tessuti spessi da tailleur. Per la stagione fredda, vale la pena prestare attenzione ai prodotti in lana o semilana, mentre per l'estate sono adatti cotone, lino, seta e raso.
Oggi, il materiale più popolare per realizzare gonne strette e dritte è la maglieria. La maggior parte delle opzioni per gli stili sportivo, business e casual sono realizzate con questo tipo di tessuto. Per rendere una gonna in maglia più luminosa, è possibile decorarla con cinture, bottoni, rivetti e cerniere.
Il secondo materiale più popolare è la pelle. Una gonna stretta realizzata in pelle è spettacolare e sexy. Questo modello slancia la silhouette, creando un effetto visivo di snellezza, e fa anche aumentare di un paio di centimetri la statura, abbracciando in modo attraente i fianchi. Tuttavia, questo modello raffinato sta bene solo su una figura in forma.
Una gonna a tubino in pelle con vita alta abbinata a un cardigan scollato contribuirà a creare un look da femme fatale.
Anche le gonne dritte in pizzo stanno guadagnando popolarità. Questi modelli sono ideali per le serate, poiché il pizzo aggiunge romanticismo all'outfit. I modelli con peplo sono adatti sia per l'uso quotidiano che per le uscite festive. Le caratteristiche del taglio permettono di modellare la silhouette, ridurre la vita e mettere in risalto i fianchi.
Il modello di tendenza di questa stagione è il tubino. Prodotti di questo tipo nascondono perfettamente i difetti della figura e allo stesso tempo rendono l'immagine più femminile. In ufficio, è più sensato indossare una gonna a tubino a vita alta. Vengono utilizzati i materiali più diversi: gabardine, lino, tweed, jacquard, cashmere, lana.
Combinazioni di colori
Dopo aver scelto il design, è importante prestare attenzione al colore del prodotto. Il criterio principale è la compatibilità del nuovo articolo con la combinazione di colori del resto del guardaroba. Pertanto, prima di acquistare un determinato modello, è importante conoscere le possibili combinazioni nell'immagine.
Una gonna nera a vita alta e soffice è una delle ultime tendenze moda. Tuttavia, una gonna a tubino dello stesso colore è altrettanto popolare. Abbinata a un dolcevita, questa gonna crea un look semplice ma elegante.
Il nero è un colore classico per una gonna a tubino a vita alta. Ecco perché gli abbinamenti più semplici e comprensibili includono spesso questa tonalità. Inoltre, il nero esalta l'effetto modellante del corpo, rendendolo più snello. Questo modello è perfetto sia per l'ufficio che per una serata fuori. Il capo non deve essere necessariamente monocromatico: righe verticali, piccoli quadri e tartan sono di tendenza.
Il rosso scarlatto è ideale per le ragazze che vogliono essere al centro dell'attenzione. Una gonna rossa attillata a vita alta dovrebbe essere la base del look. Accessori e un top nero o bianco si abbinano bene. Al momento, le tonalità di rosso più popolari sono:
- Borgogna;
- vino;
- corallo.
Anche il blu è molto richiesto nel mondo della moda moderna. Le tonalità turchese, acquamarina e indaco sono di tendenza. Le opzioni più chiare sono adatte a una gonna semitrasparente lunga fino a terra. Un dolcevita, sandali e una borsa bianca completeranno il look.
Puoi sostituire una classica gonna nera con una blu scuro. Non sarà meno formale, ma allo stesso tempo rinfrescerà notevolmente l'immagine.
Molte fashioniste cercano di evitare i colori vivaci e di optare per capi bianchi. I capi chiari sono particolarmente apprezzati nella stagione estiva. Di solito, queste gonne hanno una texture leggera, indispensabile nella stagione calda. Quando si sceglie cosa indossare con una gonna a tubino in estate, è consigliabile prestare attenzione a camicette di chiffon leggero, camicie di cotone e top in raso dai colori vivaci.
Cosa indossare e come indossarlo
La bellezza e lo stile dell'immagine dipendono dall'armonia con cui viene abbinata la gonna e gli altri elementi dell'abbigliamento, come il top, gli accessori e le scarpe. Ci sono molte opzioni per abbinare una gonna a vita alta. Ogni fashionista può facilmente creare un look elegante.
Le gonne a vita alta sono parte integrante dello stile business femminile. Per un outfit formale, si consiglia di scegliere un modello dritto o affusolato. Un look ben composto dovrebbe includere una camicia classica leggera e una giacca dello stesso colore. Un tailleur con gonna a tubino a vita alta dovrebbe essere completato da collant neri o color carne e scarpe con tacco alto.
Una gonna aderente è seducente con un top che mette in risalto la bellezza della figura. Un dolcevita elegante in jersey o guipure spesso sarà un'ottima aggiunta. Non dimenticare gli accessori. Una cintura sottile metterà in risalto il punto vita e un piccolo ciondolo decorerà il taglio semplice del top. Se la gonna ha una stampa, il dolcevita o la camicetta devono essere semplici.
Puoi mettere in risalto il punto vita con cinture a contrasto. In assenza di un dress code rigido, le gonne a vita alta possono essere abbinate ad accessori luminosi in tonalità neon. L'importante è che il colore scelto si abbini al resto del guardaroba. Una gonna con cintura larga non è meno elegante. Il suo principale vantaggio è l'enfasi sulla vita sottile. Un modello del genere può essere completato con una cintura, a volte drappeggi, bottoni e un peplo vengono utilizzati come decorazioni.
Nella scelta delle scarpe, è meglio puntare su scarpe con tacco alto, poiché mettono in risalto la forma e la bellezza delle gambe femminili. Il colore delle scarpe può essere abbinato alla tonalità di un particolare capo dell'outfit, come gli accessori. Sandali aperti con tacchi alti o décolleté con punta svasata sono perfetti per creare un look estivo.
Combinando diversi modelli di camicie e gonne, puoi creare un guardaroba per ogni occasione. Per uno stile da ufficio, ti serviranno una gonna dritta o affusolata e una camicia classica. Una camicetta colorata abbinata a pantaloni bianchi aggiungerà un tocco romantico al look. L'unico limite alla tua fantasia è la sperimentazione. L'importante è seguire una semplice regola: non indossare mai una camicia sbottonata.
La gonna a tubino a vita alta, tornata di moda, può diventare un capo indispensabile per gli outfit di tutti i giorni. Basta scegliere un modello e una lunghezza adatti alla propria figura.
Video

 
                                    














































