Le gonne sono un capo immancabile nel guardaroba di ogni donna. I loro stili cambiano, ma i capi in sé non passano mai di moda. Negli ultimi anni, le gonne lunghe di diversi colori sono tornate di moda. Questi capi sono adatti a donne di ogni età, si abbinano a tutti i tipi di capi del guardaroba e possono essere indossati sia in inverno che in estate. Un'ampia varietà di modelli ti permette di scegliere il capo giusto per la tua età, la tua corporatura e il tuo look. Una gonna lunga ti aiuta ad apparire sempre femminile e attraente.
Peculiarità
Il vantaggio principale delle gonne lunghe è che possono essere indossate da donne di qualsiasi corporatura ed età. Rappresentano una valida alternativa ai pantaloni. Inoltre, permettono di muoversi liberamente, coprendo le gambe e nascondendo eventuali difetti. Allo stesso tempo, questo capo permette di rimanere femminili.
Sono disponibili tre opzioni di lunghezza:
- fino alla metà dello stinco;
- maxi, che non copra le caviglie;
- una gonna lunga fino ai piedi che copre completamente le gambe.
Se scelti correttamente, questi capi metteranno in risalto i pregi della figura e ne nasconderanno gli svantaggi. Le gonne lunghe hanno molti vantaggi. Quando fa freddo, riscaldano e mascherano l'eccesso di rotondità. Se abbinati correttamente, questi capi aumentano visivamente l'altezza e snelliscono la figura. Questo aiuta una donna a mettere in risalto i suoi pregi e ad apparire più attraente.
Svantaggi di alcuni modelli: possono sporcarsi a terra, ostacolare la salita delle scale e l'ingresso nei mezzi di trasporto.
Oggigiorno, la gonna lunga è diventata il capo più popolare del guardaroba femminile. Questo capo tradizionale è soggetto alle tendenze della moda: stili e colori cambiano continuamente. Oltre ai modelli classici, sono di tendenza anche i modelli a vita alta o con orli asimmetrici. Una gonna lunga nera non passa mai di moda, mentre le fantasie a quadri e le stampe floreali tornano di moda. Anche pieghe, balze e stratificazioni sono molto richiesti in questo periodo. Il denim e le combinazioni di materiali diversi sono ancora di tendenza. Ogni donna può apparire elegante e raffinata, basta scegliere la gonna lunga giusta e alla moda.



Varietà
Oggigiorno è facile trovare una bella gonna lunga fino a terra. I produttori offrono una varietà di modelli e stili diversi. Si differenziano anche per il materiale di cui sono fatte, il colore e la presenza di ornamenti decorativi. Puoi indossare una gonna lunga fino a terra con qualsiasi capo, è versatile e comoda.
Quando si sceglie un modello, è necessario tenere conto di alcune caratteristiche che consentiranno di evidenziare i vantaggi e nascondere gli svantaggi esistenti della figura, nonché di creare correttamente un'immagine attraente:
- la silhouette appare più slanciata in una gonna che si allarga sul fondo;
- vari motivi geometrici disposti in diagonale faranno sembrare visivamente i tuoi fianchi più sottili;
- una cintura o una fascia larga aiuteranno ad accentuare il punto vita;
- per sottolineare la tua individualità, devi scegliere un taglio insolito, asimmetria e stratificazione;
- Qualsiasi modello si adatta alle ragazze con gambe snelle; uno spacco sarà bellissimo.
Tra tutti i modelli di gonne lunghe, gli stili classici si adattano a quasi tutte le donne.





Per stagione
C'è un modello adatto per ogni stagione. A seconda del materiale e dello stile, le gonne riscaldano nella stagione fredda o rinfrescano in quella calda. Consigli degli stilisti:
- In inverno, le donne si sentono comode e calde indossando gonne lunghe. È importante scegliere modelli realizzati in tessuti spessi: lana, drappeggio, pile, cashmere. Se il materiale è naturale, riscalderà senza creare volume. Oltre al tessuto, nella scelta dei vestiti invernali, è importante prestare attenzione allo stile. Anche i modelli multistrato trattengono bene il calore, mentre una gonna affusolata non sarà molto comoda quando fa freddo.
- Per la primavera, sono adatti colori più vivaci e tessuti meno densi. Ma i vestiti devono comunque essere caldi, quindi è meglio scegliere modelli in maglia e denim.
- Anche le gonne lunghe sono adatte all'estate. Si consiglia di preferire tessuti leggeri, preferibilmente naturali. Le gonne estive sono spesso realizzate in chiffon, viscosa, seta, cotone o lino. Il tessuto giusto le renderà comode da indossare anche quando fa caldo. Particolarmente adatti all'estate sono i modelli a balze, a più strati e a mezzaluna.
- In autunno, prestate attenzione alle gonne classiche in colori tenui. Meglio se il tessuto è spesso, proteggerà da vento e umidità.
Una gonna in denim dritta e dal taglio classico, perfetta per qualsiasi periodo dell'anno.




Per stile
Qualsiasi gonna lunga contribuisce a dare un tocco più femminile. Ma per enfatizzare l'individualità del look, si possono usare diversi stili, tra cui ce ne sono molti. I più popolari sono:
- A trapezio. Popolare in ogni stagione e dal look accattivante. Nonostante la sua semplicità, questo stile non passa mai di moda ed è richiesto da donne di tutte le età.
- Sole o mezzo sole. Elegante grazie all'ampio volume nella parte inferiore. Nasconde bene i difetti della figura.
- Gonna a matita. Una gonna aderente mette in risalto i punti di forza della figura, ideale per creare uno stile rigoroso.
- Plissettato. Questo modello è perfetto per le ragazze con spalle larghe, poiché bilancia la parte superiore con un volume inferiore. Ha un aspetto femminile ed elegante.
- Plissettato. Questi modelli sono sempre stati di moda. Ora sono di tendenza le ampie e morbide pieghe, che creano un effetto voluminoso. Questo stile è anche chiamato a campana. È adatto a donne di qualsiasi corporatura, poiché nasconde i difetti della figura.
- Modelli aderenti, svasati sul fondo: godet, coda di sirena. Possono essere decorati con balze o pizzo. Il modello aderente è adatto solo a donne snelle e senza sovrappeso.
- Modelli avvolgenti. Hanno un aspetto un po' asimmetrico e insolito. Si chiudono con bottoni o rivetti e metà dell'orlo può essere più corto. A volte lo spacco lascia intravedere le gambe.
- Gonne insolite a più strati. Questi modelli sono particolarmente adatti per l'estate. Di solito sono cucite con tessuti sottili. Se gli strati sono cuciti in obliquo, questo enfatizzerà l'individualità.
- Stili asimmetrici. Hanno un aspetto originale, giovanile e fresco. Di solito, la parte anteriore è più corta di quella posteriore. Questo li rende più comodi e attraenti.
Quando si sceglie uno stile, bisogna concentrarsi sul periodo dell'anno, sullo stile di abbigliamento e sulle caratteristiche della propria figura.









Dalla presenza di elementi aggiuntivi
Oltre a modelli semplici che conquistano per la loro forma o il loro colore, questo capo d'abbigliamento può essere impreziosito da vari elementi aggiuntivi. Il più delle volte, la vita alta è realizzata a forma di carré o di cintura larga. Questi elementi non solo decorano il capo, ma contribuiscono anche a snellire la figura.
Decorare gli abiti con il pizzo è diventato popolare. Il colore dovrebbe essere abbinato al materiale. Il pizzo può essere applicato alla parte inferiore del capo o sotto forma di inserti. Spesso si utilizzano anche trecce di vario tipo. Un inserto in una sottile striscia di tessuto colorato o con un motivo a fantasia è perfetto su un modello monocolore.
Una gonna con peplo è molto elegante e femminile. Si tratta di un'ampia striscia di tessuto cucita alla cintura del capo. Può avere la forma di una balza, di un volant o di un grande fiocco. Al posto del peplo, si usano spesso cinture sottili come decorazione. Possono essere a forma di cordoncino annodato, oppure di cinturino in pelle con fibbia.
Per le donne con gambe snelle, si possono scegliere gonne con uno spacco. Può essere frontale, laterale o posteriore. Il più delle volte, lo spacco è presente sui modelli dal taglio dritto. Rende più comoda la vestibilità di una gonna di questo tipo.




Materiali
Per cucire le gonne lunghe si utilizza un'ampia varietà di materiali. La scelta dipende dalla stagione, dallo stile, dalla corporatura e dal look scelto. I materiali più comunemente utilizzati sono:
- Denim. Le gonne più eleganti per le giovani fashioniste sono realizzate in denim. Questo materiale è universale, igroscopico e non elettrizzante. Svantaggi: può irrigidirsi dopo il lavaggio, impiega molto tempo ad asciugare e richiede la stiratura.
- Seta. Materiale resistente, bello ed elastico che ha effetti positivi sulla salute. Una gonna in seta conferisce un'immagine femminile ed elegante. Il materiale è costoso e richiede una lavorazione accurata.
- Lino. Ideale per l'abbigliamento estivo. È traspirante, ipoallergenico e può essere abbinato ad altri tessuti. Inoltre, il lino è resistente e non sbiadisce al sole. Il suo grande svantaggio è che si stropiccia molto.
- Cotone. È un materiale traspirante e leggero, ideale per l'abbigliamento estivo. L'ampia varietà di colori e la facilità di lavorazione ne consentono l'utilizzo per la cucitura. Svantaggi: scarsa elasticità, si stropiccia facilmente.
- Chiffon. È un tessuto leggerissimo e molto bello. È morbido e piacevole al tatto, ideale per la stagione calda. Svantaggi: sbiadisce rapidamente, scarsa resistenza all'usura.
- Velluto. Aspetto lussuoso ed elegante, perfetto per abiti da sera o formali. Svantaggi: impiega molto tempo ad asciugare, sbiadisce al sole.
- Lana. Ideale per l'abbigliamento invernale, caldo e confortevole. Per i modelli classici, si utilizza tessuto per abiti in lana. Anche le gonne in maglia sono molto popolari.
- Maglieria. Gli abiti realizzati con questa maglia sono popolari in qualsiasi periodo dell'anno. Queste gonne sono comode, poiché non ostacolano la camminata. Grazie alla silhouette aderente, enfatizzano i pregi della figura e rendono l'andatura più femminile.
- Tessuto per abiti. Questo materiale ha un aspetto gradevole, è resistente all'usura e mantiene bene la forma. Il tessuto utilizzato per cucire le gonne estive è traspirante e, per i modelli invernali, trattiene il calore.
I materiali artificiali non sono molto adatti a questo capo. Si elettrizzano, quindi la gonna si appiccica alle gambe e limita i movimenti.









Colorazione e decorazione
Il colore degli abiti influenza notevolmente l'aspetto generale del look. La scelta dei colori dovrebbe dipendere dalla stagione, dall'età e dallo stile. Per distinguersi, è meglio prestare attenzione a tonalità insolite, combinazioni di colori e sfumature. Carota, bordeaux e verde appaiono luminosi e attraenti. Grigio, rosa, beige e marrone sono universali. I colori pastello classici rimangono di moda, ma anche i colori vivaci sono rilevanti.
Il nero è un colore universale. Una gonna scura è adatta sia per una serata romantica che per un look business. È elegante con un top bianco, ma puoi scegliere qualsiasi colore. Il nero è consigliato in inverno, primavera e autunno. In estate, è consentito negli abiti da sera.
Il colore bianco esalta i pregi della figura, appare elegante e femminile. È il più adatto alla collezione estiva. Il suo vantaggio è l'abbinamento con qualsiasi altro colore. Una gonna lunga rossa attirerà sicuramente l'attenzione. È un'opzione perfetta per un'occasione speciale o una serata romantica. Il blu è uno dei colori più alla moda. Una gonna di questo tipo può diventare la base del guardaroba di una donna, permettendo di creare look diversi.
Oltre ai modelli semplici, sono popolari anche diverse stampe. Un motivo a quadri o a righe è sempre di moda. Abbinato a un top semplice, crea un look discreto ed elegante. Motivi universali includono forme geometriche o motivi floreali.
L'aspetto decorativo di questo capo non si limita al colore. Pizzi, passamanerie e inserti in materiali a contrasto vengono utilizzati per creare un look originale. I ricami di grandi dimensioni sono accattivanti, soprattutto sul denim. Grandi bottoni, cerniere e strass vengono utilizzati per la decorazione. La vita è spesso decorata con cinture in tessuto o cinturini in pelle.
Cosa indossare con
Le gonne lunghe possono essere indossate con diversi abiti e contribuiscono a creare qualsiasi look. Non si usa solo il classico abbinamento con una t-shirt, una camicetta o una camicia. Per creare un look personalizzato, bisogna sperimentare. Camicette, top, dolcevita, maglioni, giacche, giacche: tutto questo si abbina bene al capo descritto.
È importante capire con cosa abbinare una gonna lunga. È preferibile mantenere l'armonia, concentrandosi su un dettaglio. Se si tratta di un top insolito e luminoso, il top dovrebbe essere monocromatico, di un colore sobrio e dallo stile semplice. Nella stagione fredda, indossa un maglione ampio, un cardigan o una giacca. Questo capo si abbina bene a un cappotto, una giacca corta o una pelliccia.
Vale la pena menzionare cosa indossare con le gonne lunghe in estate. Un capo fluido in tessuto leggero si abbina bene a un top o a una t-shirt attillata. Una gonna stretta è meglio indossata con un top ampio. Una camicetta semplice si adatta a un modello multistrato o dai colori vivaci.
Esistono alcune regole che aiutano a creare un'immagine accattivante. Alcuni abbinamenti sono inaccettabili, perché potrebbero apparire ridicoli. Consigli degli stilisti:
- Non è possibile combinare motivi, anche uguali, nella parte inferiore e superiore;
- le camicie e le bluse tirate su o arricciate in fondo con un elastico non vanno bene con la gonna;
- Le magliette e i top devono essere infilati nei pantaloni;
- Le gonne lunghe non vanno bene con un top vaporoso;
- Si sconsiglia di indossarli con giacche sportive o piumini.
Quando si abbinano i vestiti, è importante considerare anche lo stile. Camicie, dolcevita o bluse sono più adatte per un look classico o business. Si può completare con una giacca o un cardigan. Un look romantico si crea al meglio con una blusa o un maglione insolito. Lo stile della gonna può essere qualsiasi. L'opzione serale è un modello aderente o vaporoso, decorazioni audaci, una scollatura profonda, tessuti fluidi e costosi, ricami. Ad esempio, è adatto lo stile a sirena in seta. Si consiglia un top a forma di corsetto stretto o una blusa dello stesso materiale.
Le gonne in stile sportivo sono realizzate in tessuti naturali, denim, maglia, modelli elasticizzati e impermeabili sono popolari. Si indossano con sneakers, mocassini, sandali, stivali e scarpe basse. Per la parte superiore sono adatti t-shirt, top, canottiere e dolcevita. I modelli dovrebbero essere ampi, per garantire libertà di movimento. Sono decorati con tasche, cuciture a contrasto e dettagli metallici (fibbie, cerniere, bottoni).
Lo stile boho offre ampio spazio alla sperimentazione. I modelli multistrato in stile gypsy non sono solo originali e accattivanti, ma si abbinano facilmente a una varietà di capi d'abbigliamento. Una gonna in denim dritta e laconica, leggermente svasata fino a terra, è adatta allo stile quotidiano. Puoi optare per un modello in denim svasato con inserti in chintz o pizzo. Il modello per tutti i giorni dovrebbe essere comodo e non ostacolare i movimenti. Per l'estate, scegli tessuti leggeri, mentre per l'inverno sono adatti materiali caldi con l'aggiunta di lana. Puoi indossarlo con qualsiasi scarpa, preferibilmente bassa o con un tacco basso e comodo. Top: camicetta, top, camicia infilata nei pantaloni, felpa, maglione largo.






Cosa dovrebbero ricordare le ragazze basse
Le gonne lunghe fino a terra sono adatte a donne di qualsiasi altezza e corporatura. Tuttavia, le donne basse devono essere più attente nella scelta del modello. Questi abiti possono ridurre visivamente la statura. Ci sono diverse regole da tenere a mente affinché il capo scelto nasconda i difetti e non li evidenzi:
- Se sei basso, non dovresti indossare abiti con strisce orizzontali o altri motivi simili;
- la gonna non deve nascondere completamente le scarpe, meglio se la distanza dal pavimento è di almeno un centimetro;
- È meglio indossare questo stile con scarpe con tacchi alti;
- Si sconsiglia di scegliere modelli ingombranti o troppo larghi, così come quelli che non sono della misura giusta;
- balze, volant, fronzoli e grandi tasche riducono l'altezza;
- un giogo o una vita alta allungano visivamente la silhouette;
- L'altezza apparirà maggiore se è presente una fessura.
Per le donne basse non è consigliabile indossare i seguenti stili: sole, tatyanka, godet, taglio dritto, trapezio.




Regole per la scelta in base alla propria figura
Alcune difficoltà nella scelta di un look con una gonna lunga possono sorgere per le donne in sovrappeso o con altre caratteristiche fisiche. È importante capire come nascondere i difetti scegliendo lo stile giusto. Solo le ragazze alte e snelle possono scegliere qualsiasi modello e colore. In tutti gli altri casi, è necessario tenere conto della propria tipologia di corporatura. Consigli:
- Se i fianchi sono larghi e la parte superiore del corpo è stretta (figura a pera), è meglio evitare modelli a trapezio o a sole, capi con pieghe, tasche grandi o balze. Per queste donne, l'ideale è una gonna dritta.
- Chi ha un fisico a clessidra dovrebbe indossare pieghe fluide o tagli dritti. Le stampe grandi sono sconsigliate.
- Se i fianchi sono stretti e la parte superiore è ampia, i modelli a trapezio, a sole, a pieghe e a tulipano aiuteranno a bilanciare le curve. Pieghe morbide, una cintura larga, tasche grandi e volant sui fianchi saranno perfetti.
- Per le ragazze con spalle larghe e vita sottile (figura rettangolare), l'opzione migliore sarebbe una gonna a campana o a pieghe. Anche una gonna leggera a portafoglio sarebbe adatta. Colori scuri e una fantasia minuta aiuteranno ad accentuare correttamente l'attenzione.
- Un modello classico dal taglio dritto si adatta alle donne formose. È preferibile che non sia costrittivo. Vita alta, cintura larga, fondo svasato e bordi asimmetrici nascondono bene i difetti della figura.
Grazie alla sua versatilità, la gonna lunga sta diventando sempre più popolare. Scegliendo lo stile giusto, puoi creare qualsiasi look. Questo capo d'abbigliamento rende una donna attraente, elegante e contribuisce a sottolineare la sua individualità.





Video

 
                                    
































