La storia della gonna scozzese, la sua rilevanza oggi

Tipi

Il costume nazionale degli Highlander scozzesi contiene un elemento insolito: una gonna scozzese di lana. Il nome di questo capo d'abbigliamento è kilt. Il capo è lungo fino al ginocchio, raccolto in ampie pieghe longitudinali sul retro. La classica gonna scozzese deve la sua storia a un comune plaid. Per un certo periodo, il kilt è stato vietato dal governo, ma oggi è parte integrante del costume nazionale.

La storia del kilt

Il termine "kilt" deriva dall'antico norreno e significa "piegato". La storia di questa gonna scozzese originale risale al XVI secolo. Gli uomini delle Highlands scozzesi, per proteggersi dal freddo durante la notte, si avvolgevano in un pezzo di tessuto di lana a quadri. In questo caso, la parte superiore copriva le spalle, mentre quella inferiore era avvolta intorno alla vita e fissata con una cintura. Questo indumento forzato era chiamato "grande kilt", sebbene in realtà si trattasse di una normale coperta di lana a quadri. Proteggeva l'uomo dal freddo e, una volta bagnato, si asciugava rapidamente sul corpo, senza ostacolare i movimenti. In caso di necessità, ad esempio durante le operazioni militari, il kilt poteva essere facilmente sfilato dal corpo.

Ci fu qualcuno che integrò questo elemento dell'abbigliamento nella vita quotidiana degli scozzesi. Fu Thomas Rawlinson, un imprenditore che, accorciando leggermente il kilt, lo trasformò in un'uniforme per i suoi lavoratori. Allo stesso tempo, divenne noto come "kilt piccolo" e, indossato sul corpo, non toccava terra.

La gonna tartan non era di gradimento del re inglese. Fu proibita per 40 anni. Solo dopo il 1822 il kilt divenne un elemento di abbigliamento nazionale. Viene indossato in Irlanda, Cumbria, Isola di Man e Scozia.

Fin dai suoi albori, il kilt era fatto di lana naturale (il secondo nome è tartan). Gli abitanti delle Highlands scozzesi lo tingevano di diversi colori. Per farlo, usavano bacche, foglie e altri coloranti naturali. A seconda del clan a cui un uomo apparteneva, il colore della sua gonna aveva caratteristiche specifiche. Pertanto, da lontano, si poteva riconoscere immediatamente quando uno "straniero" entrava nel territorio.

C'erano differenze di colore e di status sociale. I kilt dei servi erano monocolore, con un motivo semplice e sobrio. I tessuti dei residenti rurali includevano due colori. Gli uomini di rango militare avevano diritto a kilt tricolore, e i poeti potevano aggiungere fino a sei colori al loro corredo. La gonna del capo clan era un pezzo pregiato, ricevuto da suo padre. Il motivo del kilt aveva sette colori, che riflettevano tutti gli attributi del clan.

Anche le passerelle non hanno ignorato il kilt. Jean-Paul Gaultier è stato il primo stilista a includere una gonna nel guardaroba maschile. Levi's ha continuato l'iniziativa e gli stilisti hanno lavorato duramente per introdurre il kilt nella loro collezione denim.

Il tessuto tartan oggi conta circa 500 combinazioni di colori. Eppure, le combinazioni inventate dai clan scozzesi sono considerate classiche:

  • rosso e nero;
  • nero, bianco e grigio;
  • blu e viola.

Oggi, la gonna tartan è un capo unisex. È realizzata in tessuto largo 70 cm e lungo dai 2 ai 7 metri.

Varietà

Ora che abbiamo capito perché gli scozzesi indossano il kilt, si può capire quanto sia importante questo capo d'abbigliamento per loro. Oggi non è un capo obbligatorio del guardaroba, ma per un abito formale, da festa o da matrimonio, molti lo scelgono. Un kilt di grandi dimensioni è lungo più di 5 metri, avvolto non solo intorno alla parte inferiore del corpo, ma copre anche spalle e schiena. Una metà del kilt è raccolta in pieghe e allacciata sul retro con una cintura. La seconda parte si trova sulla spalla sinistra e funge da mantello.

Un kilt ampio è una "costruzione" di tessuto piuttosto voluminosa, ancora oggi utile agli abitanti delle Highlands scozzesi. Ma per il guardaroba maschile comune è raro. Più spesso si vedono kilt piccoli sugli scozzesi. Per cucirlo, servono 5 metri di tessuto, su cui si esegue la plissettatura al centro. Dopo aver disposto le pieghe sul retro, la lunghezza del tessuto dovrebbe essere pari a una lunghezza e mezza della circonferenza della vita.

Quali tessuti e modelli vengono utilizzati?

Per cucire una gonna scozzese da uomo, avrai bisogno del tartan, un tessuto di lana a quadri multicolori, la cui colorazione simboleggia l'appartenenza a un determinato clan. Quindi, se il motivo di una gonna scozzese include i colori rosso, bianco, verde e nero, questo è il simbolo della Caledonia. Un kilt di questo tipo può essere indossato da qualsiasi residente in Scozia. Nero, verde e blu: "Black Watch", un tartan di origine militare, tipico dei clan "Gordon" e "Campbell". Bianco, verde, nero, blu: "Dress Campbell". Beige, bianco, nero, rosso: "Burberry". Rosso, nero, bianco, giallo: "Royal Stewart".

All'inizio del XIX secolo, molte combinazioni di tartan andarono perdute. Per questo nacque un movimento per ripristinarle (utilizzando vecchi libri e cronache). Nel 1822, in occasione dell'arrivo di Re Giorgio IV, su iniziativa di Walter Scott, fu lanciato un appello: ognuno avrebbe dovuto indossare il proprio tartan. Fu allora che il mondo vide combinazioni vivaci ed espressive di vari ornamenti. Molte di queste apparvero per la prima volta in occasione dell'evento. Oggi, il Registro di Scozia non vieta la comparsa di nuovi colori di tartan.

Tra gli scozzesi è comune creare i propri tartan basandosi su quelli già noti, inclusi quelli antichi. Un esempio lampante è il tartan moderno, nato sulla base di quello antico. La versione moderna utilizza gli stessi colori, ma in una versione più brillante e satura.

Come indossarlo correttamente

Nonostante le numerose varianti di kilt, questo capo d'abbigliamento deve soddisfare una serie di requisiti obbligatori. La parte posteriore deve essere arricciata e stirata con delle pieghe, le due metà esterne (ai lati dell'elemento plissettato) devono essere di dimensioni simmetriche. Sono unite sul davanti da una cintura, ai cui lati sono presenti delle chiusure decorative. La presenza di un carré nel modello è accettabile. La gonna deve essere arricciata in vita, sopra la quale si indossa una cintura della larghezza scelta.

Il kilt scozzese si abbina bene ad accessori come:

  • sporran (una piccola borsa a tracolla);
  • kiltpin (spilla speciale per kilt);
  • spilla nello stile dei costumi scozzesi.

Uno degli accessori obbligatori del kilt sono le calze alte fino al ginocchio (hosses), con lacci speciali in cima. Si indossano sotto le scarpe brogue o gli stivali di pelle.

Lo scozzese indossa un kilt classico con un gilet scuro. Per la stagione fredda, una giacca dai toni sobri è l'ideale. I giovani non sono così rigidi. Il kilt si completa con felpe, maglioni e pullover, principalmente in tonalità scure. È ammessa una camicia da uomo normale, anche bianca.

Utilizzo nella moda moderna

La gonna maschile ha da tempo smesso di essere un accessorio esclusivo del costume nazionale scozzese. Questo elemento luminoso e accattivante è utilizzato anche nel guardaroba femminile. Se i colori non sono troppo vistosi, l'effetto finale risulta delicato e romantico.Spesso gli stilisti completano la stravaganza della gabbia con pelliccia naturale (su una borsa, sulle scarpe, sul berretto, sulla cintura). È colorato ed elegante.

Il piccolo kilt può essere visto sugli uomini durante le festività. È anche un elemento obbligatorio dell'abbigliamento nell'esercito britannico (e in diversi altri paesi del Commonwealth britannico). Personaggi famosi come Alexander McQueen, Sean Connery, il Principe Carlo, Jared Leto, Ewan McGregor onorano le tradizioni nazionali e appaiono in pubblico in kilt. Vin Diesel, Mel Gibson, Kyle MacLachlan e altri lo indossavano per creare un'immagine teatrale appropriata. Gerard Butler si è presentato alla première del film in cui recitava in kilt.

I trendsetter della moda newyorkese hanno persino organizzato uno spettacolo insolito chiamato "Dressed To Kilt", a cui hanno partecipato Kyle MacLachlan, la pattinatrice di velocità americana Shani Davis, Alan Cumming, Sam Waterson e Marcus Schenkenberg.

Considerando il motivo per cui gli uomini scozzesi indossano gonne, è impossibile non invidiare il loro patriottismo e il rispetto per le antiche tradizioni. Il kilt scozzese, inventato più di due secoli fa, non è solo un capo d'abbigliamento originale, è un simbolo della nazione e della sua storia.

Gerard Butler
Davide Tennant
Il principe Carlo e la duchessa di Cornovaglia
Tom Hardy
Sean Connery

Video

Foto

 

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori