Cos'è un trench, cosa indossare con questo capo basico per uomo e donna

Superiore

Nel guardaroba femminile, così come in quello maschile, sono sempre presenti i cosiddetti capi "basic", popolari 50 anni fa, richiesti oggi e che probabilmente rimarranno attuali anche tra qualche decennio. Un classico trench doppiopetto è un esempio lampante di questo tipo di capo, perché il tempo non ha alcun potere su un modello di cappotto elegante. Ogni anno, gli stilisti propongono un'ampia gamma di varianti per la sua realizzazione, che può diventare il pezzo forte di qualsiasi guardaroba. Abbinando un trench ad altri capi, sia le donne che gli uomini possono creare look alla moda in una varietà di stili.

Che cos'è

Una traduzione del termine dall'inglese ti aiuterà a scoprire cos'è un trench. La combinazione delle parole straniere trench e coat in russo corrisponde al concetto di "trench". Il prodotto deve il suo nome ai soldati britannici per i quali era stato originariamente creato. Il modello apparve grazie al magnate Thomas Burberry, impegnato nello sviluppo di abbigliamento per l'esercito. Durante la guerra, l'impermeabile veniva utilizzato per proteggersi da pioggia e vento. Dopo la fine delle ostilità, si trasferì negli armadi dei civili: si rivelò così pratico e comodo che gli uomini non volevano più separarsene.

I classici trench fecero la loro comparsa nei guardaroba femminili grazie a Coco Chanel, che da sempre nutriva una visione rivoluzionaria della moda. Senza pensarci due volte, la celebre maison decise che un capo così comodo e bello non dovesse essere indossato solo dagli uomini. Le donne apprezzarono molto questa idea e iniziarono a indossare i trench con piacere, abbinandoli ad altri capi del guardaroba.

Un trench moderno è un cappotto con cintura, polsini, spalline, tasche applicate e colletto risvoltato. Si differenzia da un cappotto per essere realizzato in un tessuto più leggero, avere il doppiopetto e da un cappotto francese per l'assenza di numerose tasche e un colletto dritto e morbido.

Il modello è giustamente considerato un cult: è pratico, versatile e impermeabile. I suoi vantaggi incondizionati sono la compatibilità ideale e un aspetto incredibilmente elegante che unisce delicata femminilità e audacia, eleganza e deliberata noncuranza.

Questo capo alla moda viene spesso utilizzato per i servizi fotografici. I look retrò con i trench sono particolarmente apprezzati. Sono richiesti anche stili classici e street, casual e sport-chic.

Modifiche alla moda

Il trench moderno e alla moda è molto più femminile rispetto a cento anni fa. La lunghezza attuale è leggermente sopra il ginocchio. Nero, grigio e beige sono classici nella loro forma pura, anche se oggi si possono trovare modelli in diverse tonalità. Alcuni sono decorati con stampe: animalier, geometriche, floreali. La tendenza moda della nuova stagione sono i modelli asimmetrici, così come i trench oversize, decorati con applicazioni e righe: questi elementi rendono l'immagine più luminosa, unica e colorata.

Oggi, al culmine della popolarità, sono i modelli di trench con maniche trasformabili, che possono essere arrotolate, annodate o chiuse con un bottone. Un capo del genere appare elegante con guanti alti dello stesso colore dell'abito. Per la nuova stagione, gli stilisti hanno proposto un trench corto, molto richiesto dalle automobiliste e da chi preferisce uno stile di vita attivo.

Ogni stagione ha le sue caratteristiche per questo capo impermeabile. In primavera e in autunno, un trench in pelle sarà una soluzione ideale, considerato pratico e in grado di durare più di una stagione. Per l'inverno, le opzioni imbottite con fodera sono adatte. Per l'estate, puoi scegliere modelli realizzati in tessuti leggeri che non scaldano, ma che allo stesso tempo proteggono da pioggia e vento.

Molti stilisti suggeriscono di utilizzare il prodotto non solo come capospalla, ma anche di indossarlo sopra un trench al posto di un abito. Tuttavia, per non sembrare ridicoli, è necessario scegliere le scarpe e gli accessori giusti per il proprio outfit. Modelli eleganti di scarpe, stivali, scarpe basse o con zeppa si adatteranno perfettamente al look. Gli accessori in questo caso non dovrebbero essere troppo provocanti. Secondo gli esperti di moda, vale sicuramente la pena prestare attenzione al trench senza colletto. Non può essere definito un classico, ma il modello ha un aspetto molto elegante e attraente.

Un'attenzione particolare meritano i modelli aderenti con cintura: tutte le ragazze possono indossare un cappotto del genere, indipendentemente dalla loro corporatura.

Asimmetria
Senza colletto
Manica trasformabile
sovradimensionato
Con una cintura
Modello abbreviato

Materiali di fabbricazione

Inizialmente, il creatore del trench utilizzò il gabardine per la sua cucitura, che si distingueva per la sua morbidezza ed elasticità. Inoltre, il tessuto venne trattato con impregnazione, che gli conferiva proprietà idrorepellenti e lo rendeva più denso. Questa soluzione era fondamentale per i militari, che dovevano prestare servizio in qualsiasi condizione atmosferica.

Nel corso del tempo, gli stilisti hanno rivolto la loro attenzione ad altre texture e ampliato la gamma di tessuti utilizzati. I trench da mezza stagione sono spesso realizzati in materiali sintetici. I loro vantaggi includono il basso costo, la praticità (leggeri, non si stropicciano, si lavano bene e si asciugano rapidamente) e la durevolezza.

Anche denim, pelle e lana sono popolari. Il denim protegge efficacemente dal freddo vento autunnale, mentre la lana tiene al caldo durante le gelate invernali. Entrambi i materiali, però, si bagnano facilmente. Per rendere il capo più pratico, il tessuto è trattato con una speciale impregnazione che lo rende resistente all'umidità. In alternativa, è possibile scegliere un modello in pelle, che non teme l'umidità elevata.

Particolarmente apprezzati sono i trench con motivi a rettile in rilievo e gli articoli in pelle opaca.

Nella stagione calda, i materiali leggeri sono importanti. Ecco perché stilisti famosi realizzano trench estivi in ​​cotone, seta, viscosa, pizzo e plastica trasparente. Tessuti come la seta e il cotone sono traspiranti, igienici e resistenti all'usura. Ma hanno uno svantaggio: richiedono cure particolari. E se i tessuti leggeri proteggono la fashionista dal freddo serale, i modelli in vinile o plastica proteggono da un improvviso acquazzone estivo.

pizzo imitazione
Pelle opaca
Plastica trasparente
Viscosa
Denim
Cotone
Seta

Colori popolari

Si ritiene che un trench classico debba essere realizzato esclusivamente nei toni del beige. Questa tonalità universale può essere abbinata a capi di qualsiasi stile e colore. Per l'ufficio, un abbinamento di trench color cammello con una gonna classica e delle décolleté sarà perfetto. Un completo con un abito sarà appropriato non solo per un incontro di lavoro, ma anche per un evento formale. Per un look casual, è meglio scegliere dei jeans da abbinare a un trench di questo tipo.

Per chi non ama indossare il beige, gli stilisti propongono un'ampia gamma di colori:

  1. I trench neri possono essere utilizzati praticamente in qualsiasi look. Ma vale la pena ricordare che ogni tonalità del prodotto avrà un aspetto diverso: se in combinazione con il marrone si ottiene un look scuro e anonimo, i dettagli blu contribuiranno a rinfrescarlo.
  2. Il marrone, come il nero, dovrebbe essere abbinato esclusivamente a capi di colore chiaro.
  3. Anche le tonalità di grigio sono considerate classiche, quindi non è difficile scegliere un "vicino" per abbinarle. Un trench di questo tipo starà benissimo con il nero, il bianco e il blu. Vale anche la pena prestare attenzione all'abbinamento del grigio con il giallo o il rosa.
  4. Il blu si abbina perfettamente allo stile casual. Grazie alla varietà di tonalità, si abbina bene ad altri colori. Si otterranno composizioni uniche con elementi bianchi, gialli, rossi e arancioni.
  5. Il verde ha un aspetto vivace e allegro. Si abbina bene al grigio o al bianco, al blu o al viola.
  6. Il rosa cipria, il menta e il blu saranno insostituibili per creare un look delicato e romantico. Il giallo renderà l'immagine fresca ed energica. Sarà particolarmente d'effetto accanto al blu o al nero.
  7. Un trench rosso può essere scelto da chi non ha paura di essere al centro dell'attenzione. E per non risultare troppo vistoso, è meglio scegliere capi di accompagnamento in toni tenui. Azzurro, blu, bianco, nero andranno bene.

Quando si abbina un trench bianco a pantaloni neri o a una gonna, non bisogna aggiungere una terza tonalità al look, perché risulterebbe inappropriata.

I modelli stampati meritano un'attenzione particolare. Un capo con un ornamento lungo il bordo inferiore o tasche splendidamente decorate è un'idea interessante. Gli amanti delle stampe vivaci dovrebbero prestare attenzione al trench Burberry o ai modelli a righe. Nella scelta degli accessori, ricordate che devono essere coordinati con la fantasia o con i singoli elementi.

In che cosa si differenzia da un impermeabile?

Molte persone confondono un trench con un impermeabile. Le caratteristiche distintive del trench ti aiuteranno a capire la differenza tra questi due capi di abbigliamento:

  1. Collo alto. In origine era abbassato, ma oggi può essere alzato per proteggersi dal vento freddo.
  2. Bottoni su due file. Nelle uniformi militari, dovevano proteggere efficacemente dal freddo e conferire resistenza al capo. Ora questa caratteristica è diventata un dettaglio riconoscibile del modello classico. I trench moderni possono essere chiusi con bottoni o cerniera, oppure senza alcuna chiusura.
  3. Polsini. Inizialmente, questo dettaglio doveva proteggere le mani dei soldati dal freddo. Anche i trench moderni hanno i polsini, ma ora non è più necessario abbottonarli.
  4. Spacco. È un elemento pratico. Lo spacco è necessario affinché il lungo trench non limiti i movimenti mentre si cammina.

Un altro elemento caratteristico del trench è la cintura. Nei modelli standard, è stretta da una fibbia. Ma gli stilisti moderni suggeriscono di annodarla con un nodo. Alcuni modelli possono avere spalline decorative.

Cosa indossare per le donne

Ciò che le donne indossano con un trench dipende dallo stile scelto:

  1. Un look business prevede pantaloni classici, una camicetta e décolleté nere. Un'altra buona "compagna" è una gonna, in particolare una gonna a tubino. Inoltre, vale la pena scegliere una borsa la cui tonalità si abbini al colore delle scarpe. Le fashioniste che amano sperimentare sostituiscono i pantaloni affusolati con quelli cropped e indossano brogue o oxford al posto dei tacchi a spillo. Al posto della borsa classica, si può portare una valigetta o uno zaino.
  2. Un trench da donna in delicati colori pastello è perfetto per un appuntamento. Può essere abbinato a un abito in tessuto leggero e a scarpe comode con suola piatta o zeppa. Un piccolo bracciale e una borsa a tracolla o a catena saranno perfetti come accessori.
  3. Durante un evento sociale, l'immagine deve essere sobria, quindi sotto il cappotto indossano un miniabito nero e delle décolleté dello stesso colore del capospalla.
  4. L'elegante color kaki è ideale per creare un look in stile militare. Si abbina facilmente a jeans, t-shirt bianche, camicie e anfibi. Tuttavia, anche le scarpe con i tacchi non saranno meno d'effetto. Una borsa con numerosi dettagli in metallo, eleganti guanti in pelle e un orologio con quadrante ampio saranno perfetti come accessori.
  5. Gli amanti dello stile casual indossano un trench con jeans e una felpa o una camicia ampia, annodata sul davanti. Scarpe robuste, sneakers e una tote bag informe si abbinano perfettamente a questo look.
  6. Per creare un look sportivo, l'impermeabile si abbina a slip-on, sneakers e zaino. Il colore degli shorts o dell'abito sportivo dovrebbe integrarsi armoniosamente nel look generale.

Oggigiorno vestirsi a strati è di moda, perciò gli stilisti consigliano di indossare un cappotto con una giacca sbottonata. Per quanto riguarda la lunghezza di gonne e abiti, non ci sono più restrizioni. L'orlo può essere più alto o più basso del bordo del trench. L'unica condizione è mantenere le proporzioni e non abbinare una parte superiore ampia a una parte inferiore troppo stretta.

Il popolare modello di abito trench starà benissimo sia con le classiche décolleté che con gli stivali in pelle sopra il ginocchio. Puoi anche completare il look con sandali stringati o eleganti stivaletti dello stesso colore del cappotto.

Idee eleganti per gli uomini

I trench da uomo alla moda possono essere lunghi o di media lunghezza. Nonostante il capo sia vicino al classico, è accettabile indossarlo con abiti diversi. Gli uomini che preferiscono uno stile business abbinano il capospalla a pantaloni classici nei colori nero, blu, marrone o beige, un maglione o un pullover discreto e una camicia. Per quanto riguarda le calzature, la preferenza è data agli stivali in vera pelle o alle scarpe stringate.

In un contesto informale, il cappotto si abbina a jeans blu, neri o bordeaux e scarpe comode: sneakers, mocassini. Da evitare, invece, l'abbinamento con sneakers, pantaloni della tuta e cappellini da baseball. Questi dettagli del guardaroba risulteranno inappropriati, rovinando l'effetto complessivo del trench. Accessori adatti sono una valigetta, un cappello e degli occhiali.

La lunghezza ideale del trench da uomo dipende dall'altezza e dalla corporatura della persona. Gli uomini snelli e in forma possono scegliere qualsiasi modello. Chi ha chili di troppo dovrebbe preferire la versione allungata.

Video

Foto

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori