Caratteristiche dei moderni Macintosh, esempi di look eleganti per donne e uomini

Superiore

Come sapete, la moda è capricciosa, imprevedibile e ciclica. Ogni stagione propone modelli e stili completamente nuovi di capi d'abbigliamento familiari o modifiche, a volte irriconoscibili, di capi "vecchi". Nel frattempo, ci sono anche capi nel guardaroba che rimangono richiesti e attuali, indipendentemente dal tempo o dalle nuove tendenze. Un esempio piuttosto eclatante è l'impermeabile gommato, noto come macintosh, un capospalla popolare la cui storia risale a circa 200 anni fa. In questo periodo, l'impermeabile proteggeva dalla pioggia e dalle intemperie e, nell'interpretazione moderna, ha ampliato la sua funzionalità, diventando un dettaglio chiave di un look femminile o maschile elegante.

Che cos'è

Pochi sanno che l'impermeabile Mackintosh non fu inventato da famosi stilisti, ma da un comune chimico. Nel 1823, lo scienziato scozzese Charles Mackintosh macchiò la manica della giacca con una soluzione di gomma durante un esperimento: inaspettatamente, inventò accidentalmente un tessuto impermeabile. Lo scienziato brevettò la sua scoperta e iniziò a produrre impermeabili gommati. Inizialmente, indossare abiti in materiale impermeabile era un piacere sgradevole a causa dell'odore pungente della gomma e del peso significativo del prodotto. Gli impermeabili erano richiesti solo da soldati e marinai. Non si distinguevano per grazia o eleganza, ma svolgevano egregiamente il loro compito principale.

Thomas Hancock continuò a lavorare per migliorare il tessuto impermeabile. Grazie al suo duro lavoro, riuscì a vulcanizzare la gomma, rendendola leggera e comoda da indossare, pur mantenendone le proprietà impermeabili. E l'odore, un tempo sgradevole, fu successivamente mascherato con delle fragranze.

Fino al XX secolo, lo svantaggio principale degli abiti realizzati con questo materiale era la scarsa ventilazione.

I produttori moderni offrono numerose varianti del tradizionale macintosh. Questo tipo di abbigliamento sta diventando sempre più popolare. L'unica differenza significativa tra i modelli moderni e il classico impermeabile è la loro lunghezza più corta. Oggi, i produttori cuciono articoli in cotone mercerizzato o cloruro di polivinile. In generale, il design del Macintosh non cambia, e per molti anni non è stato l'ultimo posto nel guardaroba quotidiano di uomini e donne.

modello del XIX secolo
Stile di inizio XX secolo
Design moderno

Caratteristiche del taglio

Mackintosh è un capo comodo e semplice che presenta caratteristiche di taglio distintive:

  • l'impermeabile è cucito con un colletto risvoltato e una chiusura nascosta su un supporto tagliato, che protegge in modo affidabile dalla pioggia e dal vento freddo;
  • A differenza dei primissimi modelli con spalle strette, i modelli moderni sono caratterizzati da un taglio ampio, che consente di indossare una giacca abbastanza spessa sotto l'impermeabile;
  • le tasche laterali sono sempre dotate di patta;
  • lunghezza ottimale: leggermente sopra il ginocchio per gli uomini e leggermente sotto per le donne;
  • Il tessuto principale da cucire è il cotone impermeabile.

Il cappotto dovrebbe avere una comoda manica raglan, che garantisca libertà di movimento, anche se alcuni produttori moderni lo cuciono con una manica inserita.

Le principali differenze tra impermeabili e trench sono l'assenza di fibbie e cinture, il taglio monopetto e uno spacco al posto di una fessura sul retro. Inoltre, per la cucitura di questi ultimi viene utilizzata principalmente la gabardina e le cuciture non sono gommate.

Tipi di prodotti

L'uso originale dell'impermeabile lo rendeva un capo prettamente maschile. Oggi è un capo universale, comodo e pratico, utilizzato soprattutto per l'abbigliamento femminile. Tuttavia, i prodotti non sono classificati solo in modelli da donna e da uomo.

Su appuntamento

Gli impermeabili da uomo sono monopetto o doppiopetto, lunghi sopra il ginocchio, spesso realizzati in stile classico, impreziositi da diverse sovrapposizioni. Di norma, hanno un taglio dritto. I colori possono essere diversi: dal nero e altri toni scuri a colori chiari, a volte anche vivaci.

I modelli da donna sono più lunghi e sono impreziositi da vari dettagli decorativi, come bottoni grandi o colorati, cerniere eleganti e colletti creativi. Un modello popolare è il cappotto con cintura. Gli impermeabili trasparenti e i colori vivaci, come il rosso, sono originali ed eleganti. I modelli pastello e bianco neve, così come i colori kaki "maschili", sono molto popolari. Questa stagione, gli impermeabili in vernice e pelle traforata e gli impermeabili stampati sono di tendenza.

Per stagionalità

Un'altra classificazione degli impermeabili è quella stagionale. Oggi, i produttori non solo cuciono impermeabili per la primavera o l'autunno, ma offrono anche opzioni isolanti per gli inverni miti. Sia le donne che gli uomini potranno scegliere il prodotto più adatto ai propri gusti.

  1. Gli impermeabili autunno-inverno proteggono efficacemente dalle intemperie. I modelli possono essere stretti o larghi, e anche la lunghezza varia: ci sono modelli accorciati o lunghi fino a terra. I modelli più caldi sono realizzati in bologna sintetica, maglia e pelle. Per l'isolamento termico, si utilizzano flanella, imbottitura sintetica o pelliccia. Un impermeabile trapuntato sarà molto elegante e raffinato in autunno o all'inizio dell'inverno.
  2. La versione primaverile-estiva è ideale per le giornate fresche, ventose o piovose. Si abbina bene a gonne, abiti leggeri, jeans, pantaloni classici, camicette, t-shirt e maglioni leggeri. I materiali di base sono pile, taslan, twill, oxford, duspo, spugna, cotone, filato, lino e persino seta o pizzo (nei modelli da donna).

Di particolare interesse sono i modelli in maglia. Anche gli impermeabili trasparenti in silicone, vinile e polietilene sono di tendenza.

Vinile
Trasparente
Lavorato a maglia
Look primavera-estate
Per un autunno caldo
Tendenza invernale

Opzioni di colore e arredamento

Gli impermeabili sono disponibili in un'ampia varietà di colori e tonalità. I modelli più popolari sono quelli classici monocolore. La scelta del colore dipende dal luogo o dall'evento a cui si riferisce l'immagine. Per un look da ufficio, si scelgono tradizionalmente toni scuri, per un'uscita serale, pastello o più accesi, mentre per una passeggiata è preferibile indossare modelli pratici color palude o kaki.

È meglio scegliere il colore del Macintosh in base al tuo tipo di colore:

  1. Per l'”inverno” (capelli scuri, pelle scura, occhi azzurri o marroni, oppure capelli bianchi, occhi azzurri trasparenti, pelle chiara) sono adatti i colori vivaci: bianco, nero, rosso, blu, fucsia, smeraldo.
  2. Per l'"estate" (sopracciglia e ciglia grigie, capelli color grano, occhi con una tonalità di grigio o verde, pelle lattea con una tonalità fredda e un leggero rossore) puoi scegliere un mantello blu, grigio, lilla, grigio-rosa, marrone, blu.
  3. Per l'autunno (persone con capelli rossi o castani, occhi grigi, verdi o marroni, lentiggini, pelle dorata e sopracciglia rosse) andranno bene i colori arancione, rosso, marrone, oliva, viola e giallo.
  4. Per la “primavera” (incarnato rosa-pesca, lentiggini dorate, capelli biondo lino o paglierino con una sfumatura giallastra, sopracciglia e ciglia quasi invisibili, occhi azzurri, verdi, castano chiaro) andranno bene i colori pastello, così come l’azzurro chiaro, il corallo, l’albicocca, il viola, il lilla.

I produttori moderni spesso si discostano dal design classico degli impermeabili. I modelli vengono realizzati senza colletto rovesciato, con l'aggiunta di pinces, e i prodotti da donna sono sempre più spesso impreziositi da cinture. Il colletto è solitamente realizzato nel tessuto principale, ma può essere anche in velluto a coste. Lo stile tradizionale non prevede risvolti, ma recentemente anche marchi famosi hanno lanciato modelli con tali dettagli. Gli impermeabili con cappuccio o paraorecchie, in colori vivaci o mimetici, appaiono originali. Spesso, il design classico è diluito con dettagli come cerniere, perforazioni, bottoni decorativi o colletti creativi.

Marchi classici

Esistono molte aziende che producono moderni impermeabili. Tuttavia, tre produttori inglesi sono riconosciuti come marchi classici in tutto il mondo:

  1. Aquascutum. La storia del marchio inizia nel 1851, quando John Emary aprì un atelier nella capitale della Gran Bretagna, dove si cucivano cappotti da uomo. Dopo qualche tempo, inventò uno speciale materiale con proprietà idrorepellenti e lo brevettò con il nome Aquascutum. Tradotto dal latino, significa "protezione dall'acqua". I cappotti di questo marchio venivano acquistati dai soldati britannici durante le guerre e persino forniti alla corte reale.
  2. Mackintosh. L'azienda fu fondata da Charles Mackintosh nel 1823 ed esiste ancora oggi. Gran parte degli impermeabili dell'azienda è realizzata a mano, proprio come 200 anni fa, tanto che gli operai appuntano con orgoglio la scritta "Handmade" (fatto a mano) sul prodotto. Anche la tecnologia per la produzione del cotone gommato è rimasta invariata. La gamma di abbigliamento prodotta dall'azienda si è ampliata. L'ultima collezione include modelli in lino, nylon e lana.
  3. Private White VC. Questa azienda di Manchester è stata fondata all'inizio del XX secolo da Jack White, un ex militare. Il marchio produce capispalla da uomo. Per la produzione di impermeabili, utilizza non solo gabardine cerato, ma anche il tessuto tecnologico Ventile. A contatto con l'umidità, le fibre strettamente intrecciate del materiale si gonfiano e non lasciano passare l'acqua. Grazie a questo prodotto, le seguenti caratteristiche sono peculiari: permeabilità all'aria, igroscopicità e termoregolazione. Il tessuto stesso è realizzato in cotone.

I pantaloni casual con le orecchie da panda, proposti dal marchio ASOS, sono molto popolari tra i giovani.

Aquascutum
Impermeabile
Soldato bianco V
ASOS

Cosa indossare con

Il taglio classico del cappotto in macintosh permette di abbinarlo facilmente a cardigan, dolcevita, pantaloni di diversi stili e jeans. Si adatta perfettamente sia all'immagine di un uomo d'affari che a un look casual.

Per gli uomini

Un macintosh è presente nel guardaroba di ogni uomo attento al proprio aspetto. Questo capo è molto pratico e adatto a persone di diverse corporature. La lunghezza del modello scelto dipende dall'altezza: per uomini di altezza media, si consigliano modelli più corti, mentre per uomini alti si consigliano macintosh lunghi.

Per creare un look elegante, vale la pena abbinare capi di uno stile comune in tonalità simili in un unico completo. Dolcevita, felpe e jeans sono perfetti sotto un impermeabile. Scarpe, sneaker o stivali dello stesso colore completano il look.

Il periodo migliore per indossare un macintosh è la primavera o l'autunno. Una camicia blu scuro, un maglione chiaro e pantaloni marroni possono essere abbinati a un capo bianco. Un macintosh beige si abbina a un abito blu scuro. Una camicia bianca e una cravatta a quadri completano il look. Nelle giornate più fresche d'estate, un uomo può indossare una camicia bianca a righe blu e una cravatta dello stesso colore sotto un macintosh grigio chiaro. Pantaloni neri, una cintura in pelle marrone ed eleganti scarpe chiare sono perfetti. In questo periodo dell'anno, l'impermeabile si indossa sbottonato. È preferibile abbinare un capo nero a pantaloni chiari, un macintosh verde a pantaloni scuri e un modello kaki a pantaloni color indaco.

Grazie al taglio ampio dell'impermeabile, puoi sentirti a tuo agio anche indossando una giacca. Il cappotto dovrebbe coprirti in lunghezza, ma allo stesso tempo non accorciare visivamente le gambe.

Per le donne

La metà più bella dell'umanità si innamorò del mantello a metà del XX secolo, quando le star del cinema iniziarono ad apparire sugli schermi indossandolo. Ben presto, le fashioniste di tutto il mondo iniziarono a imitare le loro eroine preferite. Il Macintosh si è ormai affermato come un accessorio essenziale del guardaroba. Si abbina bene ad abiti, gonne e prendisole dal taglio dritto. Stivaletti o scarpe sono le calzature più adatte. Il look può essere completato con un ombrello, una borsa o una sciarpa dello stesso colore. Le donne in carriera possono indossare un tailleur pantalone scuro con una camicia bianca sotto l'impermeabile.

Per le ragazze minute si consigliano modelli corti, mentre per quelle con spalle importanti si consigliano modelli con maniche inserite. Un impermeabile leggero appena sotto le ginocchia allunga visivamente la silhouette, rendendola aggraziata. Per le più civettuole, ci sono modelli con maniche accorciate: abbinati a un completo con guanti lunghi, otterrete un look alla moda e leggero. Un cappello a tesa stretta creerà lo stesso effetto. Perline o bracciali di vario tipo aggiungeranno luminosità e unicità al look. I gioielli enfatizzeranno l'eleganza e lo stile dell'impermeabile e creeranno un'atmosfera particolare. Le amanti più audaci delle immagini originali scelgono modelli realizzati in materiale trasparente. Un impermeabile di questo tipo è un elemento luminoso di per sé, non richiede accenti aggiuntivi.

  1. Per la primavera o l'autunno, un macintosh beige si abbina a una felpa bianca con una grande stampa al centro, indossata sopra una camicia azzurra, una gonna gialla a trapezio di lunghezza media, collant neri spessi e slip-on con suola bianca spessa e una maglia in denim blu scuro. Un cappellino da baseball nero starà benissimo.
  2. Un top leggero (ad esempio, una camicia o un dolcevita), una gonna dritta al ginocchio in tessuto spesso a quadri rossi e verdi, collant neri coprenti, scarpe chiuse con un design bianco e nero e una borsa di medie dimensioni grigio scuro si abbinano bene a un impermeabile scuro. Puoi indossare un berretto leggero di lana e, se piove, prendi un ombrello blu acceso.
  3. Un cappotto color cachi permette di creare look diversi. In estate, per una serata fuori, puoi abbinarlo a un tubino nero. Décolleté, jeans e una camicia ampia, abbinati a un cappotto di questo tipo, creano un completo accattivante per un incontro o una passeggiata di giorno. Un look estivo può essere composto anche da una gonna a tubino e un top aderente, ma anche un abito leggero e ampio andrà bene; sono perfetti anche degli stivaletti eleganti con un tacco spesso.

Il Mackintosh è un capo unico che può essere indossato solo con uno smoking o un frac. Tutti gli altri capi possono essere facilmente abbinati a questo cappotto: look interessanti per ogni occasione sono garantiti.

Video

Foto

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori