Caratteristiche tradizionali dell'abbigliamento bielorusso, rassegna dei migliori marchi

Vestiti per ragazze Paesi

La qualità dei prodotti alimentari bielorussi è stata apprezzata da molti residenti dell'ex CSI. Tuttavia, il paese è famoso non solo per i suoi deliziosi formaggi, ma anche per i suoi eccellenti prodotti tessili e di maglieria. Negli ultimi decenni, l'abbigliamento bielorusso è diventato una valida alternativa ai marchi di moda europei.

Storia del costume

Gli abiti riflettono la cultura e le tradizioni del Paese. Una caratteristica distintiva degli abiti bielorussi è la cura artigianale delle decorazioni. In passato, decoravano maniche, colletti, grembiuli e copricapi. La combinazione di colori principale è il bianco e il rosso.

  • Bianco – associato alla purezza, alla luce, alla sincerità, all’apertura;
  • Rosso – simboleggia il sole, la passione, la vita. La fusione di questi colori porta felicità, benessere e successo in tutte le attività della vita.

L'abbigliamento nazionale bielorusso veniva realizzato esclusivamente con tessuti naturali: canapa, lana e, naturalmente, lino. Con esso si confezionavano sia sacchi grezzi che camicie candide e pregiate. E mentre i nobili potevano permettersi abiti stranieri, i contadini erano costretti a tessere i tessuti da soli. Imparavano l'arte della tessitura complessa. Tingevano i tessuti con materiali naturali: corteccia, gemme, bacche, erbe. Ogni regione aveva le sue tradizioni di tintura dei tessuti.

L'abbigliamento nazionale dei bielorussi si distingueva per la stabilità delle tradizioni. Nonostante avesse assorbito le tendenze della moda di epoche diverse, molti elementi conservavano caratteristiche arcaiche, come ad esempio le decorazioni originali e le decorazioni a strisce.

L'abbigliamento popolare bielorusso per le donne è costituito da una lunga camicia bianca di lino, una gonna lunga, un grembiule e, talvolta, il costume è completato da una giacca senza maniche e una cintura. Prima del matrimonio, ogni ragazza ricamava i vestiti per sé e per la famiglia del futuro marito, dimostrando così la sua abilità e la sua capacità di essere una casalinga parsimoniosa.

L'abito più formale in Bielorussia veniva indossato prima della nascita del primo figlio. Durante le feste, si indossavano i paramenti: eleganti giacche senza maniche o gilet. I paramenti erano la parte più luminosa del costume, riccamente decorati con ricami, passamanerie, pizzi e balze.

Il lino bielorusso merita un'attenzione particolare. Tradizionalmente, con esso si realizzavano tovaglie, lenzuola, biancheria intima, abiti, tende, tappeti e asciugamani. Erano decorati con ricami e i motivi sugli asciugamani avevano un significato sacro. Grazie all'abilità delle ricamatrici, i prodotti in lino si trasformavano in vere e proprie opere d'arte. Venivano conservati con cura e tramandati di generazione in generazione.

Abiti nazionali

costume popolare femminile

camicia di lino

Caratteristiche dei prodotti moderni

La produzione di qualsiasi capo d'abbigliamento inizia con il design. Le principali aziende bielorusse hanno i propri stilisti e i capi vengono prodotti in piccoli lotti. Nuovi modelli vengono creati per ogni stagione, tenendo conto delle tendenze moderne. L'abbigliamento bielorusso offre numerosi vantaggi. Elenchiamo i principali:

  • Durata: un maglione o un vestito dureranno per molti anni senza perdere la loro forma e il loro colore originali dopo molti lavaggi;
  • Tessuti naturali: lino, lana, cotone, a volte viene aggiunta una piccola percentuale di fibre sintetiche affinché il prodotto non perda il suo aspetto attraente;
  • Prezzo ragionevole;
  • Gli abiti degli stilisti bielorussi tengono conto della tipologia del corpo delle donne slave, il che garantisce una vestibilità ideale;
  • Sartoria di alta qualità;
  • Seguendo le tendenze della moda mondiale;
  • Un'ampia gamma di prodotti per diverse stagioni;
  • Ampia gamma di dimensioni.

Le persone con un fisico robusto incontrano difficoltà nella scelta dei vestiti. I prodotti venduti nei negozi sono di piccole dimensioni o hanno un aspetto antiquato e poco attraente. Gli stilisti bielorussi hanno cercato di rendere elegante e moderna una donna formosa in qualsiasi periodo dell'anno. A parte questo, vale la pena menzionare la fama della sua maglieria di qualità, prodotta fino alla taglia 70. Una ragazza giovane e una donna matura possono scegliere un outfit per il lavoro, un'occasione speciale, una passeggiata, il tempo libero, lo sport. Si tratta di abiti, prendisole, camicette, cappotti, tute, pullover, pantaloni, pantaloncini.

I modelli di design si adattano perfettamente alla figura slava e il loro stile si distingue per la sua originalità. Le soluzioni stilistiche spesso includono la combinazione di diversi materiali, l'uso di diverse combinazioni di colori e accessori inaspettati.

Abito da cocktail moderno

Abiti taglie forti

Abbigliamento taglie forti

Raccordi e accessori

Gli abiti firmati bielorussi sono solitamente decorati con dettagli europei. Questo crea l'impressione di un abito costoso, ed è difficile distinguerlo dai prodotti dei principali marchi di moda. Bottoni, cerniere, fibbie e ganci in plastica e metallo sono tradizionalmente utilizzati per chiudere i pezzi e come elementi di fissaggio. Oggi, gli accessori realizzati con cura svolgono una funzione decorativa. Con il loro aiuto, si crea un'immagine completa.

Le spille sono particolarmente apprezzate come gioielli. In passato, questo accessorio era indossato dalle donne più mature che desideravano la moda del passato. Oggi, le spille sono utilizzate dalle fashioniste progressiste e vengono indossate sul petto, su spalline, cinture, copricapi e sciarpe. Le spille in tessuto - raso, velluto, pizzo - saranno un'affascinante decorazione per abiti e tailleur eleganti. Sono decorate con perline, perline e pietre. Sulla maglieria, si possono trovare spille in pelle, maglia e lana, decorate con pietre e bottoni.

Oggi si parla persino dello stile di abbigliamento bielorusso, che riecheggia l'etnico e il boho. Nell'antichità, le artigiane del Paese utilizzavano metodi di decorazione manuali: ricami, decorazioni con nastri, trecce e passamanerie. Gli stilisti hanno cercato di preservare le tradizioni, quindi utilizzano questi elementi nell'abbigliamento. Il colore principale dello stile bielorusso è il bianco. Colori vivaci e vivaci – rosso, blu e verde – sono particolarmente apprezzati su uno sfondo chiaro e ricordano le tonalità dei campi e delle foreste della Bielorussia.

La particolarità dello stile bielorusso è l'uso di materiali naturali (cotone, lino, batista). Inoltre, la trama del tessuto deve presentare una trama chiara. Gli abiti hanno un taglio libero che non limita i movimenti e linee morbide.

Spilla in pelle

Spilla su una maglietta

Come indossare una spilla

Spilla di moda moderna

Recensione dei migliori produttori

L'idea che l'abbigliamento di alta qualità sia prodotto esclusivamente all'estero è ormai superata. I marchi bielorussi hanno da tempo conquistato l'olimpo della moda mondiale. Consideriamo i marchi di abbigliamento più famosi.

Burvin

Gli stilisti di Burvin rifiutano l'uniformità di stili. Ogni stagione, deliziano i fan con una nuova collezione dai colori vivaci e dalle soluzioni straordinarie. Combinano sapientemente stili diversi, ad esempio retrò e moderno. L'enfasi è posta sull'eccellente vestibilità e sulla qualità del prodotto. Il marchio è scelto da donne che non badano al giudizio degli altri, ma amano il proprio aspetto. Gli abiti alla moda bielorussi del marchio Burvin incarnano i migliori tratti femminili: romanticismo, civetteria, eleganza. Le collezioni vengono aggiornate tre volte all'anno.

Lakbi

Per un consumatore inesperto può essere difficile capire da dove provengano questi modelli; spesso vengono confusi con prodotti di stilisti francesi. L'abbigliamento firmato Lakbi è chic, stravagante, sensuale, con soluzioni originali, stile e qualità. Questo vale per qualsiasi modello, sia per un abito che per un completo da ufficio. I modelli vengono aggiornati 4 volte all'anno. La collezione di Capodanno di Lakbi è presentata con colori vivaci, un'audace combinazione di colori, tessuti eleganti abbinati a un taglio minimalista.

Nelva

Il marchio è presente sul mercato da oltre 19 anni. È specializzato in abiti classici. Le donne troveranno l'abito perfetto per il lavoro e per un'occasione speciale. La missione principale del marchio Nelva è creare abiti per una donna di successo. Qualità eccezionale dei prodotti, versatilità e autorealizzazione sono i principi fondamentali dell'azienda. Nelva presenta 200 nuovi capi bielorussi ogni stagione. Il marchio ha più di 100 negozi, anche in Russia.

Devita

Il marchio è specializzato in 2 aree:

  • Abbigliamento sportivo;
  • Elegante abbigliamento da lavoro.

Devita produce abiti per donne di qualsiasi corporatura, sia snelle che formose. Per la cucitura vengono utilizzati tessuti di produttori esteri.

Panda

L'azienda produce abbigliamento femminile dal 2000, utilizzando tessuti di alta qualità provenienti da Indonesia, Polonia, Turchia e produttori locali. Si tratta di abiti tradizionali, che si distinguono per la loro particolare eleganza e la perfetta vestibilità. Molti genitori hanno apprezzato la praticità e i prezzi ragionevoli dell'abbigliamento bielorusso per bambini del marchio Panda Kids. Oltre ai modelli casual ed eleganti, il marchio produce anche uniformi scolastiche. Panda offre anche maglieria pensata per ogni tipo di corporatura.

Achosa

La produzione di abiti dell'azienda "Achosa" è attiva dal 1997. La filosofia del marchio si basa su un approccio creativo e una tecnologia collaudata. I capi sono pensati per donne sicure di sé che apprezzano la concisione, la raffinatezza e conducono una vita attiva. Qui non troverete stravaganze irragionevoli o dettagli ridicoli. I capi sono tagliati in modo impeccabile e nascondono eventuali difetti. Le collezioni per l'estate-primavera e l'autunno-inverno vengono realizzate due volte l'anno.

Molte aziende, oltre all'abbigliamento per bambini e donna, sviluppano anche modelli per uomo. Elenchiamo i marchi più noti.

Da ovest

L'abbigliamento maschile bielorusso di Westerly è prodotto in stile casual, coniugando tendenze moda e praticità. L'azienda offre modelli in tessuto, maglia e uncinetto, principalmente realizzati con tessuti naturali. Comfort, stile e funzionalità sono i principi fondamentali del marchio. I modelli sono prodotti in piccoli lotti e aggiornati regolarmente.

T&A

Una giovane azienda specializzata nella produzione di maglieria da uomo. La gamma comprende felpe, felpe con cappuccio e polo. Gli stilisti di T&A adottano un approccio creativo alla creazione dei modelli, cercando di aggiungere un tocco di originalità a ciascuno di essi.

Polesie

L'azienda produce maglieria, anche da uomo. Il marchio Polesie si è guadagnato la fama grazie alla sua politica di prezzi moderati e alle attuali tendenze della moda. Produce maglioni, pullover e gilet realizzati con le proprie materie prime.

Lubawa

Materiali di alta qualità ecocompatibili, eccellenti finiture europee e dettagli interessanti hanno reso il marchio popolare. Producono anche abbigliamento per bambini e nel loro catalogo si possono trovare modelli per bambini di tutte le età.

I bravi genitori desiderano offrire ai propri figli il meglio, il più bello e la migliore qualità. L'abbigliamento per bambini bielorusso è famoso anche per le sue proprietà ipoallergeniche, poiché è realizzato con materiali naturali. Abiti, maglioni, magliette e pantaloni sono altamente igroscopici, resistenti all'usura, assorbono perfettamente l'umidità e non richiedono cure complesse. Il produttore più famoso è considerato l'azienda commerciale "Marusya", il cui marchio è un allegro cavallo. Con questo marchio vengono prodotti abiti per neonati, bambini in età prescolare e scolari. I modelli sono creati grazie alla collaborazione di stilisti italiani e bielorussi.

Abito Burvin
Burvin
Abito di Lakbi
Lakbi
arco di Nelva
Nelva
Abito Devita
Devita
costume da panda
Panda
Tuta Achos
Achosa
Uomini occidentali
Da ovest
Uomini T&A
T&A
Jumper Polesie
Polesie
Pigiama da uomo Lubawa
Lubawa
Pigiama per bambini Marusya
Marusya

Video

Foto

Abiti moderni bielorussi

Articoli di moda bielorussi

Abiti bielorussi

giacca da donna

Cardigan bielorussi alla moda

Jeans skinny bielorussi alla moda

Giacche bielorusse alla moda

Pantaloni da donna alla moda

Look alla moda per l'estate

Look primaverili alla moda

Blazer da donna alla moda

Cappotto alla moda

Look alla moda per la primavera

Cappotto autunno inverno

cappotto bielorusso

cappotto grigio

Abiti da donna eleganti

pantaloni da donna

Gilet da donna

maglia bielorussa

costume nazionale bielorusso

Abito in lino

Camicia tradizionale da uomo

Abiti nazionali

Abito in lino

Abito con ornamento tradizionale

Abito fatto a mano

Abiti tradizionali

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori