Cosa c'è di speciale nell'abbigliamento giapponese, le principali tendenze della moda

abbigliamento giapponese Paesi

Lo stile giapponese si è formato nel corso di molti secoli. Ha assorbito la potenza della natura, dell'universo circostante e dell'ambiente. Ogni abito giapponese è un esempio unico di una combinazione di immutabilità di forme e motivi cromatici. Si tratta di un mondo di immagini unico e sfaccettato, in cui ogni elemento vive una vita propria e armoniosa, formando un tutt'uno con il mondo circostante.

Varietà

Ogni nazione ha le sue radici e un insieme di tradizioni che si riflettono nell'abbigliamento. Il Giappone non fa eccezione. Si divide in due filoni: wafuku (stile tradizionale) e yofuku (stile occidentale). Le tipologie di abbigliamento giapponese sono diverse ed esclusive.

I giapponesi hanno venerato la natura fin dall'antichità e l'hanno trattata come una creatura vivente. Ogni elemento, pietra, legno, argilla o tessuto, mostrava la cura del maestro che lo lavorava. Gli artisti cercavano di vedere il massimo nel piccolo, cercando di riflettere la loro visione indipendente. Il costume nazionale ha attraversato un lungo periodo di evoluzione, più di mille anni. È caratterizzato dall'intricata geometria dei motivi e dall'unicità della composizione. Il primissimo abito nazionale giapponese assomigliava a un poncho con una cintura. In inverno, venivano indossati più capi, che servivano da base per la creazione di abiti tradizionali a più strati.

Gli antichi giapponesi indossavano costantemente hakama (uomini) e mo (donne). Questo indumento, creato secondo particolari modelli giapponesi, era una gonna composta da diversi pezzi di tessuto fissati a lunghe cinture. La lunghezza di questa gonna arrivava fino a terra. Questo indumento non enfatizzava la figura, ma era una sorta di decorazione.

Un altro tipo di abbigliamento nazionale giapponese era la giacca haori, aperta e anch'essa cadente. Il kimono tradizionale era preceduto da un altro tipo di indumento: il kosode, indossato sia dalle ragazze che dagli uomini. Aveva la forma di un'ampia tunica dal taglio dritto e maniche allungate. Tradizionalmente, il kosode veniva utilizzato come capospalla.

L'antico Giappone adottò il kimono come costume nazionale; il suo nome deriva dall'espressione "cosa indossata". L'attributo si distingue per un taglio semplice. In passato, questi abiti esprimevano lo status di una persona: età, posizione, rango e persino umore. I modelli di kimono da ragazza offrono numerose opzioni di decorazione.

Per quanto riguarda i piedi, venivano indossate speciali calze di seta e calzature appropriate. Tradizionalmente, esistevano diversi tipi di calzature:

  • geta – calzatura nazionale giapponese a forma di blocchi di legno;
  • zori - si distinguevano per la suola morbida, che veniva fissata al piede con una cinghia di cuoio.

Lo stile giapponese nell'abbigliamento moderno ha acquisito lo status di un vero e proprio culto ed è molto diverso dalla percezione del guardaroba di un abitante europeo. Qui, in alcuni tessuti, si può vedere l'espressione del proprio versatile mondo interiore. Le tonalità acide e colorate che violano i fondamenti tradizionali possono talvolta apparire eccessivamente volgari e pesanti. La moda giapponese esclude qualsiasi imitazione o eredità. Ogni immagine è una caratteristica specifica, un dettaglio chiave e un'eccezionale espressione di sé. Per quanto riguarda le preferenze cromatiche, ci sono toni puramente neri o tonalità intense di verde, rosa, blu e bordeaux.

Gli stilisti giapponesi hanno iniziato a sorprendere il pubblico con innovazioni nell'abbigliamento relativamente di recente, circa cento anni fa. Travolti dalla tendenza europea, i maestri iniziarono a creare nuove collezioni creative che rifiutavano tutto ciò che era vecchio. Famosi stilisti giapponesi resero popolare e famoso in tutto il mondo il taglio giapponese. Stilisti come Yamamoto e Hanae Mori sono conosciuti in tutto il mondo. Presero come base l'immaginario europeo, integrandolo con elementi orientali. Yamamoto divenne famoso per i suoi modelli asimmetrici nei toni del bianco e del nero. Il suo taglio asimmetrico divenne letteralmente iconico.

Nel 2007, John Galliano ha presentato al mondo la sua linea di abiti ispirata all'origami giapponese. L'arte di piegare la carta ha influenzato lo stilista e si è incarnata nelle sue fantastiche opere.

Gli abiti moderni giapponesi sconvolgono l'idea di moda mondiale. Combinano abilmente forme geometriche e forme informi. Qui si possono trovare sia colori vivaci e saturi che abiti in bianco e nero. La moda scolastica giapponese merita una menzione a parte. Fin dagli anni '20, i motivi marinari sono popolari nel paese. Oggi, le uniformi giapponesi hanno standard uniformi. Gli scolari giapponesi sono stati affascinati da una delle principali tendenze stilizzate in materia di uniformi: la sottocultura kawaii. Anche le uniformi con giacca sono molto richieste tra il pubblico scolastico. Giacche e boleri Eton sono particolarmente popolari. Le studentesse amano indossare prendisole e gonne-tute con bretelle. Le uniformi nelle scuole statali sono più semplici rispetto a quelle private.

Fino alla settima elementare, i ragazzi devono indossare pantaloncini corti a scuola, indipendentemente dal tempo. Dopo la settima elementare, indossano pantaloni e una giacca gakuran. Si tratta di un'uniforme nera, marrone o blu scuro. Anche la scelta delle camicie da indossare con le giacche è limitata: è consentito solo il bianco.

Costume

costume nazionale giapponese

Peculiarità

giapponese

giapponese

Moda di strada moderna

Lo street style giapponese è una tendenza popolare nel Giappone moderno, ereditata da ragazze e ragazzi di tutto il mondo. Il termine "stile giapponese" combina diverse tendenze contemporaneamente. Sono tutte simili e correlate tra loro, ma presentano diverse differenze. Chi non è esperto non noterà immediatamente la differenza:

  • Harajuku – Lo stile Harajuku è considerato uno dei più folli, ha avuto origine nell'omonimo quartiere di Tokyo. La vita è sempre stata frenetica in questa zona. La tendenza include una combinazione di stile nazionale ed elementi della moda moderna. È caratterizzata da numerosi accessori colorati ed elementi decorativi;
  • Lolita è lo stile più diffuso, che ha guadagnato ampia popolarità in Occidente. Contiene un certo culto dell'infantilismo con un'enfasi sul gotico. Qui si possono trovare corsetti, volant, pizzi, sottovesti e nastri. La direzione "Lolita" intende enfatizzare l'immagine bambolina e infantile;
  • Ganguro – lo stile si distingue per i capelli decolorati, l'insolita abbronzatura scura e il trucco occhi a contrasto nei toni del bianco e nero. Questo stile include extension per ciglia lunghe e accessori vivaci. Minigonne e tacchi alti: tutto questo fa sembrare le ragazze giapponesi delle bambole viventi;
  • Il cosplay è un costume da gioco di ruolo che imita i tuoi personaggi preferiti dei cartoni animati e dei computer;
  • Decora – decorare l'immagine con numerosi elementi. Le ragazze indossano molti gioielli in metallo, pendenti, bracciali, anelli, catene. Qui lo stile è completato da elementi sonori: campanellini, sonagli;
  • Ko Gal - Gli adolescenti adorano indossare le uniformi scolastiche. Si tingono anche i capelli di chiaro e si applicano l'abbronzatura artificiale sul corpo;
  • Il kawaii è uno stile infantile e toccante. I suoi seguaci preferiscono costumi di animali o giocattoli dei cartoni animati. I colori prevalenti sono il blu, il bianco, il rosa e il beige;
  • Visual Key – ispirato alla sottocultura giovanile che impazzisce per il genere punk e glam rock giapponese. Le ragazze preferiscono abiti dalle tonalità incompatibili, scarpe con tacchi alti o zeppe e tingersi i capelli di colori vivaci.

La variabilità della moda dei moderni stilisti giapponesi caratterizza le loro collezioni con una serie standard di articoli intervallati da motivi nazionali ed elementi ampi:

  • I capispalla si distinguono per le linee dritte e il taglio libero, che avvolgono leggermente la silhouette. La figura femminile e i suoi tratti sono accuratamente nascosti dagli abiti;
  • prodotti realizzati in materiali sottili e traslucidi, completati da enormi fiocchi;
  • l'uso di arricciature e risvolti abbondanti per imitare un kimono;
  • presenza di elementi appuntiti, transizioni fluide, inserti lucidi e brillanti, decorazione con nappe.

Gli adolescenti giapponesi amano la vita alta, gli abiti a strati e la mancanza di forma. Il motivo era l'opinione che, indossando abiti oversize, una minuta donna giapponese apparisse molto toccante e particolarmente fragile. Le varianti moderne del kimono con silhouette a vestaglia rimangono attuali. Anche l'abbigliamento sportivo di vari modelli è di moda. Gli stilisti giapponesi stanno lavorando attivamente in questa direzione.

Visual kei - sottocultura giapponese
Visual kei
Ganguro - una tendenza di bellezza selvaggia dal Giappone
Ganguro
Stile Decora
Decora
Stile kawaii
Kawaii
Stile Ko Gal
Ko Gal
Stile Cosplay
Cosplay
Stile Lolita
Lolita
Stile giapponese Harajuku
Harajuku

costume nazionale

Il kimono è l'indumento tradizionale più comune. È una sorta di abito allungato. L'indumento è legato in vita con una speciale cintura obi e ha maniche allungate. Il kimono esclude la presenza di numerosi dettagli o lacci. Il kimono da donna differisce da quello da uomo in quanto comprende dodici elementi ed è estremamente difficile indossarlo senza l'aiuto di qualcuno. L'indumento da uomo è più semplice, comprende cinque parti e ha una manica accorciata. Il kimono viene solitamente infilato da sinistra a destra.

L'obi è una sorta di cintura che permette di stringere il kimono. Il modello maschile è più stretto e corto di quello femminile. L'obi utilizzato dalle geishe era largo fino a un metro, avvolto intorno alla vita in diversi strati e stretto nella parte bassa della schiena a forma di fiocco. Se il fiocco si trova sul davanti, indica che la donna è sposata.

Lo yukata è un capo d'abbigliamento nazionale giapponese. È una versione più leggera del kimono, realizzata in cotone o lino. È sfoderato ed è più comune in estate. È anche un accessorio domestico comune. Lo yukata si indossa dopo il bagno. Esistono modelli sia da donna che da uomo.

Il keikogi è un costume tradizionale che comprende una camicia e pantaloni larghi. Questo tipo di abbigliamento è utilizzato principalmente nelle arti marziali. Spesso si sente chiamare questa combinazione di indumenti "kimono", il che è errato.

I tabi sono calzini tradizionali, i cui motivi giapponesi separano l'alluce dal resto delle dita. Questa posizione delle dita è necessaria per indossare i tradizionali sandali giapponesi, i geta. Si tratta di scarpe speciali con una suola rialzata, fissate con lacci o cinturini che vanno dal tallone alla fessura sulla punta. Questo cinturino separa l'alluce dal medio.

Hakama era il nome del tessuto utilizzato per avvolgere i fianchi nell'antico Giappone. In seguito, l'idea si trasformò in pantaloni ampi con numerose pieghe, indossati solo da samurai e sacerdoti. I pantaloni rossi hakama erano comuni anche tra le donne di rango aristocratico.

Lo stile giapponese unisce silhouette insolite a tagli asimmetrici e comfort: questo è il punto di partenza per tutti gli stilisti giapponesi moderni. Marchi e marchi di abbigliamento giapponesi popolari: Anrealage, Toga, Uniqlo, Y-3.

Video

https://youtu.be/ero5Nviyips

Foto

Opzione abbigliamento

Abito da festa vintage

Ecco di più sulla moda giapponese


Come realizzare un costume giapponese

Come creare un'immagine

Kimono

Costume

Lolita

La Mecca della moda giapponese

Le fashioniste

Gioventù in Giappone

Gioventù

Per le strade del Giappone

La moda moderna in Giappone ha subito grande influenza dall'America.

Immagini

Stoffa

Ragazzo

Moda giovanile giapponese moderna

Stile di abbigliamento

Stile

Gli abiti eleganti delle fashioniste giapponesi

Cosa indossare

Moda giapponese esotica

Giappone

donne giapponesi

Moda giapponese - 2016

Moda giapponese - arredamento

moda giapponese

giovani giapponesi

abiti nazionali giapponesi

Moda di strada giapponese

ragazze giapponesi

Le fashioniste giapponesi sorprendono con look incredibili

Stile di strada giapponese

Adolescenti

moda giapponese

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori