La Corea è nota alla maggior parte delle donne per i suoi cosmetici di qualità. Ma recentemente, le collezioni degli stilisti coreani hanno attirato sempre più attenzione. L'abbigliamento coreano di qualità sta soppiantando altri marchi asiatici. Si distingue per i tessuti naturali, la combinazione di tradizioni e tendenze della moda e la semplicità dei tagli. Showroom e negozi online di stilisti coreani sono aperti in tutto il mondo e la Settimana della Moda di Seul si tiene alla pari con quelle europee.
Tipi
Ciò che distingue i marchi di abbigliamento coreani dagli altri è la loro attenzione alla tradizione. L'hanbok, il costume popolare coreano, è stato sostituito da modelli più moderni solo a metà del secolo scorso. Si tratta di un costume indossato da cittadini ricchi e poveri fin dal XII secolo. Nel corso del tempo, l'hanbok ha acquisito numerose tradizioni ed è rimasto praticamente invariato.
Maschio
La versione maschile dell'hanbok comprende:
- Kat: un cappello nero a tesa larga;
- Chogori è una giacca lunga appena sotto la vita;
- Pazhi: pantaloni larghi con lacci alle caviglie che non limitano i movimenti;
- Turumagi – una giacca lunga, solitamente per l'inverno;
- Scarpe con calzini.
Un colletto bianco rimovibile veniva tradizionalmente cucito al colletto della giacca; il suo scopo era quello di allungare visivamente la scollatura. Per gli uomini, lo stile coreano impone forme semplici e dritte. Tutti gli elementi dell'abito non devono limitare i movimenti. A volte, sopra la giacca si indossava un magoja: un lungo mantello senza maniche, indossato sbottonato. Le radici di questo abbigliamento risalgono agli abiti tradizionali delle principesse mongole.
Giacche e pantaloni venivano realizzati con tessuti di colori diversi, il che consentiva di creare gli abbinamenti più insoliti. Secondo le leggi coreane, abiti di cotone o canapa in grigio, verde chiaro e altri colori pastello erano accessibili alla maggior parte della popolazione. Solo i ricchi potevano permettersi colori vivaci e seta. Inoltre, l'aristocrazia si formava in base al livello di erudizione e alle posizioni ricoperte, non alla ricchezza.





Da donna
La cittadinanza femminile coreana comprende:
- Chhimu: una gonna lunga che si annoda sopra la linea del petto;
- Chogori è una giacca corta con maniche lunghe e nastri otkorim;
- Calzini con scarpe ricamate.
La gonna chima veniva allacciata sopra o sotto il petto in momenti diversi. Poteva essere cucita a più strati, avvolgendo la schiena o realizzandola in un unico pezzo. A metà del XVII secolo, il modello si restringeva leggermente verso il pavimento, formando linee più arrotondate. A volte veniva leggermente sollevata e annodata, creando onde. L'orlo arrivava quasi a toccare il pavimento, e solo le kiseng potevano permettersi di scoprire le caviglie. Il soprabito nazionale coreano, il jeogori, cambiava leggermente a seconda della città e della moda. Poteva arrivare fino alla vita o coprire leggermente il petto, e in alcune province alle madri era permesso di lasciarlo completamente scoperto.
Otkorim e pere sono elementi decorativi. Le maniche dei pere ricordano i tetti coreani, spesso hanno una forma arrotondata e sono lunghe quasi fino al pavimento. I poveri indossavano giacche con maniche regolari. Il nastro e il nodo degli otkorim sono considerati il principale elemento decorativo della giacca. Le estremità del nastro scendevano fino alle caviglie, allungando visivamente la figura.
L'abbigliamento tradizionale coreano è rimasto invariato per secoli, il che ne testimonia la praticità. Si prestava molta attenzione non solo ai dettagli del costume, ma anche agli accessori. Il colore dei tessuti determinava lo stato civile della donna e la posizione del marito nella società, riflettendo la sua ricchezza.
Oltre agli abiti di tutti i giorni, c'erano abiti festivi indossati durante le festività principali, così come per i matrimoni e le giornate dedicate ai genitori. I colori tradizionali delle nozze sono il rosso e il giallo. Alla cerimonia, i genitori della sposa indossano sempre il rosa, mentre quelli dello sposo il blu.




Disegni e modelli
I tessuti scelti per l'hanbok erano semplici. L'unica decorazione era il ricamo, che si trovava sugli orli di gonne e maniche. Il ricamo era consentito anche sul nastro dell'otkorim. Gli abiti femminili coreani erano decorati con motivi vegetali e geometrici, oltre che con animali. Draghi e gru adornavano gli abiti reali. Oggi si possono ammirare diversi animali e uccelli sulla gonna dell'hanbok, spesso dipinti a mano.
Molto più importante del modello era il colore. Il rosso è il colore della prosperità e della ricchezza, il giallo è imperiale, il blu è la stabilità, il nero è la creazione e il bianco è un simbolo di aristocrazia. Spesso, un abito combinava diversi colori.
Queste stesse tradizioni sono arrivate fino ai giorni nostri. L'abbigliamento femminile è monocromatico o decorato con stampe vegetali. I modelli più giovanili sfoggiano vivaci immagini di personaggi dei cartoni animati.
Linee femminili e toni tenui sono i tratti distintivi dello stile coreano per ragazze. Le gonne corte sono ormai inaccettabilmente corte e il seno dovrebbe sempre essere coperto. È possibile combinare diversi colori e le fantasie possono essere solo una piccola aggiunta. I tessuti più popolari sono quelli a tinta unita.
Buoni produttori di vestiti moderni
Il modo più semplice per acquistare abiti di marchi coreani è visitare la Corea, la sua capitale Seul. A Seul, molti stilisti hanno i loro piccoli negozi, dove offrono una vasta gamma di abiti giovanili, da ufficio, romantici, da strada, tradizionali e altri. Se desiderate acquistare un hanbok tradizionale, è meglio cercarlo nel vostro Paese, ma tutto il resto può essere acquistato senza uscire di casa.
In America, in Europa e nel nostro Paese, l'abbigliamento firmato coreano ha recentemente suscitato grande scalpore. Le collezioni che hanno ricevuto maggiore attenzione sono:
- Il documento di Jongsoo Lee è un classico maschile;
- Occhio Occhio – cose giovanili brillanti;
- SJYP – street fashion dagli ultimi spettacoli;
- Thisisneverthat è il sogno di ogni rapper;
- IISE – stile sportivo;
- Diagonale - abbigliamento femminile alla moda;
- O!Oi: look femminili con un tocco francese.
Puoi anche cercare un hanbok moderno. Oggi, si tratta di un capo di abbigliamento coreano che combina tessuti moderni con il taglio di un vero hanbok. Il modo più semplice per acquistare nuovi articoli da produttori coreani è tramite negozi online che accettano il pagamento alla consegna.
Video

 
                                    














































