Tipi di abbigliamento dei popoli del nord e caratteristiche tradizionali

Abbigliamento dei popoli del Nord Paesi

Le terre del nord sono dure per i loro abitanti. Il territorio in cui vivono determina le loro attività principali: allevamento del bestiame, caccia, pesca. Tutte richiedono mobilità, e gli abiti dei popoli del Nord devono fornirla. Gli abitanti non possono semplicemente aspettare che passi il freddo, ma devono anche occuparsi della casa e procurarsi il cibo. Come riescono a trovare conforto e calore?

Caratteristiche principali

I tratti distintivi dell'abbigliamento dei popoli del Nord sono determinati dalle funzioni che deve svolgere:

  • Proteggere dalle condizioni climatiche aggressive;
  • Proteggere dai danni meccanici. La vita al nord è spesso associata a pericoli. Abiti spessi e densi proteggono dagli incidenti quotidiani, dagli artigli dei predatori e dalle abrasioni da caduta;
  • Garantire libertà di movimento. La persona dovrebbe essere in grado di muoversi facilmente e rapidamente, nonché di eseguire piccole manipolazioni;
  • Mantieni il tuo corpo pulito. In un clima rigido, asciugare i vestiti e sottoporsi a trattamenti idroterapici non è sempre comodo. Questo è particolarmente vero per le popolazioni nomadi del nord;
  • Fornire informazioni sul proprietario. Dall'abito si può capire a quale nazionalità appartiene una persona, quale ruolo ricopre nella società, se è rispettata dai suoi compagni di tribù, se è sposata o single, qual è la sua ricchezza. Dopo aver valutato l'aspetto, si può determinare il modo di comunicare con uno sconosciuto;
  • Soddisfare le esigenze estetiche. L'abbigliamento nazionale è il volto del suo popolo. Lo spirito e le tradizioni degli antenati si riversano nella sua decorazione artistica. Eleganti motivi, frutto di un'intensa attività artigianale, esprimono rispetto per la storia della terra natia.

Il clima rigido determina le caratteristiche dell'abbigliamento dei popoli del Nord. Le persone che vivono nelle condizioni più difficili non dimenticano il proprio aspetto. Basti pensare all'aspetto dei brutali montanari caucasici. L'abbigliamento nazionale dei popoli del Caucaso settentrionale è un esempio di come l'elevata funzionalità si unisca alla bellezza dell'ornamento. L'abbigliamento dei popoli del Caucaso settentrionale e di alcuni altri territori settentrionali presenta le seguenti caratteristiche:

  1. Protegge tutte le parti del corpo dal vento e dal freddo. Spesso ha un cappuccio e le maniche lunghe sono tipiche. Il capospalla è solitamente ampio e dal taglio ampio;
  2. Multistrato. La tuta è composta da diversi strati di indumenti, ognuno con una consistenza diversa. Gli strati d'aria aiutano a trattenere il calore;
  3. Per la produzione di capispalla vengono utilizzati materiali con una struttura densa e resistente all'usura;
  4. I pezzi sono ricavati da vari tipi di pelle e pelliccia. Ci sono combinazioni di pelle di pesce con pelli di animali;
  5. I materiali naturali garantiscono una buona termoregolazione, prevenendo la sudorazione eccessiva;
  6. Un'altra caratteristica è l'abbondanza di piccoli dettagli. Gli abiti dei nordici sono decorati con zampe e code di animali, toppe dai colori vivaci, pompon di pelliccia e pendenti di metallo. La passione per tali decorazioni riflette la visione religiosa. Gli udmurti settentrionali usano molte monete nei loro abiti. Per questo motivo, ogni movimento è accompagnato da un tintinnio d'argento. Si crede che tenga lontani gli spiriti maligni;
  7. Raffinata decorazione artistica dell'abito. L'analisi delle fotografie dei popoli del Nord ci permette di identificare 2 metodi principali di decorazione degli abiti:
    1. perline;
    2. mosaico di pelliccia (combinazione di dettagli di diversi tipi di pelliccia).

Entrambi i tipi di decorazione richiedono impegno. Le bambine imparano questo difficile mestiere a partire dai 6 anni. Prima del matrimonio, è necessario preparare un abito festoso per sé, per il futuro marito e per i regali per i nuovi parenti.

La produzione di abiti per le popolazioni dell'Estremo Nord richiede un notevole dispendio di risorse. Richiede molto tempo, materie prime e manodopera. La lavorazione delle pelli richiede un notevole sforzo fisico. Un pellicciaio (un maestro nella lavorazione di pelli e pellicce) ha sempre goduto di grande rispetto nella società. Anche il lavoro delle artigiane, che tramandano di generazione in generazione il significato dei vari modelli e la tecnica della loro applicazione, era molto apprezzato.

L'abbigliamento dei popoli del Nord deve essere caldo e garantire libertà di movimento. Questa è una necessità vitale!

Con ricamo

Realizzato in pelliccia naturale

Abiti caldi del nord

Decorato con tanti piccoli dettagli

Spesso i vestiti hanno un cappuccio.

Tipi

Grazie all'integrazione di diverse tribù e popoli, i tratti distintivi più vistosi vengono gradualmente cancellati. Silhouette e stili si mescolano, gli elementi decorativi si combinano. Si possono distinguere i seguenti principali tipi di abbigliamento nordico.

La kukhlyanka è una giacca di pelliccia senza chiusura, la cui silhouette ricorda quella di una felpa sportiva con cappuccio.È composto da 2 strati. Lo strato d'aria tra di essi consente una ritenzione del calore più efficiente. La parte adiacente al corpo si indossa con la pelliccia rivolta verso l'esterno. La giacca esterna si indossa con la pelliccia rivolta verso l'interno. Questo rende l'indumento molto resistente allo sporco. Quando fa caldo, si indossa solo 1 strato.

Le persone di mezza età e i giovani indossano le kukhlyanka sopra il ginocchio. La lunghezza corta consente movimenti attivi. Gli anziani, per proteggersi dal freddo, cuciono kukhlyanka allungate fino a metà polpaccio. La giacca ha un ampio colletto che serve a dissipare il calore. Un tendine è infilato attraverso il collo, con l'aiuto del quale il colletto può essere stretto in caso di vento forte. Le maniche sono ampie, grazie alle quali le braccia possono essere piegate liberamente all'altezza dei gomiti. La giacca aderisce perfettamente ai polsi. Una persona può eseguire lavori domestici. La kukhlyanka può avere un cappuccio o dei guanti cuciti strettamente. Si indossa sia con che senza cintura.

Il kukhlyanka a due strati è così caldo che viene usato come sacco a pelo. Il colletto è stretto, l'apertura rimanente è coperta da un berretto. Le braccia sono tirate fuori dalle maniche, il taglio ampio permette di tenerle premute sul corpo. Se un nordico dovesse fermarsi per aspettare la fine del maltempo, questo gli salva la vita.

Sokuy è una giacca da viaggio chiusa, la cui silhouette ricorda una kukhlyanka.Non è consuetudine indossarlo con la cintura. Si indossa con la pelliccia all'esterno. Ha un cappuccio, spesso decorato con una coda di cervo. Durante le gelate particolarmente intense, il sokuy viene utilizzato come strato aggiuntivo sopra altri indumenti di pelliccia.

La malitsa è un cappotto di pelle di pecora sorda, ricavato dalla pelle di renna.L'orlo è decorato con una bordatura di diverse strisce di pelliccia di renna o di cane. Il taglio è ampio, come quello della kukhlyanka. Una caratteristica distintiva è la schiena allungata. Le maniche sono affusolate verso il basso. Sono cucite a manopole. La malitsa ha un cappuccio di pelliccia. La pelliccia è rivolta verso l'esterno. In caso di tempesta di neve, protegge il viso dalla neve. La giacca arriva fino alle ginocchia o termina leggermente più in alto. Quando ci si prepara per un lungo viaggio, si allaccia con una cintura. In questo modo, si può tenere una piccola scorta di cibo e cose necessarie nel petto.

Parka: questa giacca è l'antenata di un capo popolare del guardaroba moderno. Si indossa sopra una malitsa. È realizzata in morbida pelliccia di renna. Un ampio lembo di pelliccia è cucito all'orlo, che può differire dal tessuto principale. Il bordo tra le strisce è decorato con un mosaico a scacchiera, che circonda l'orlo. Anche le maniche sono decorate con pezzetti di pelliccia multicolore. Una caratteristica unica è il cappuccio, cucito da una piccola pelle intera. Può essere decorato con orecchie o nappe. La giacca esterna non è mai allacciata con cintura.

La panitsa è un indumento femminile diffuso tra molti popoli del nord. Si tratta di un lungo cappotto di pelliccia aperto, con un soffice collo di pelliccia di volpe artica, scoiattolo o lepre che scende sulle spalle. Il dettaglio più pregiato è la decorazione con la coda di volpe artica. Il cappotto è cucito a due strati, in modo che la pelliccia sia rivolta sia verso l'interno che verso l'esterno. Per realizzare un cappotto per una donna di altezza media (165 cm), sono necessarie 5 piccole pelli di renna: 2 per ogni strato e una per il cappuccio. Durante il taglio, le pelli vengono disposte verticalmente. L'abbigliamento femminile è riccamente decorato. L'orlo e le maniche sono decorati con un motivo di pelliccia ottenuto da piccoli pezzi di colori a contrasto. Il capo è ricamato con sottili toppe di tessuto chiaro, le cui estremità sono lasciate sciolte.

I piedi degli abitanti del Nord erano protetti dal freddo da speciali calze di pelliccia - torbasa. Le scarpe da donna arrivavano fino al ginocchio. Quelle da uomo erano più corte, per non ostacolare il passo. In testa indossavano cappelli di pelliccia di varie forme.

Capispalla caldi
Kuhljanka
Cappotto di pelliccia di renna
Sokuy
Cappotto di pelle di renna
Malitsa
Il parka è realizzato in pelliccia di renna
Parka
Lungo cappotto di pelliccia aperto
Panico
Calze di pelliccia
Torbasa

Quali sono i materiali tradizionali?

La scelta del materiale dipendeva dal tipo di attività predominante. I cacciatori usavano pelli e pellicce, i pescatori usavano la pelle di pesce. Ma col tempo, i legami tra le tribù si rafforzarono. Lo sviluppo delle comunicazioni permise ai rappresentanti dei vari popoli del Nord di interagire più spesso. Oggi, la scelta del materiale non è più dettata dallo stile di vita. Le tribù che praticano la pesca non hanno problemi a barattare i prodotti del loro mestiere con pellicce se le ritengono più pratiche da indossare.

Nei climi rigidi, l'estrazione delle risorse richiede molto sforzo. Pertanto, una caratteristica importante dell'economia è la sua utilità: viene utilizzato tutto, dalle corna agli zoccoli, dal grasso alle ossa. I tendini di animali essiccati vengono utilizzati per chiudere le parti dei vestiti. I bottoni sono realizzati con ossa levigate o grandi zanne. Le pelli sono spesso utilizzate per realizzare abiti:

  • cervo;
  • alce;
  • cani;
  • uccelli;
  • mucche;
  • cavalli;
  • pesci di grandi dimensioni;
  • foca

Per fornire ulteriore calore, il prodotto in pelle è isolato con pelliccia. La pelliccia viene utilizzata:

  • proteina;
  • volpe;
  • lepri;
  • castori;
  • linci e animali più grandi.

I popoli che praticano l'allevamento delle renne e i loro vicini preferiscono la pelliccia di renna a tutti gli altri materiali. La rovduga, o pelle scamosciata di renna, è molto popolare. Trattiene bene il calore ed è molto resistente. Sporco e detriti vegetali non vi aderiscono. È più leggera di molti tipi di pelliccia, ma altrettanto pratica. I popoli che conducono un'economia sedentaria padroneggiano l'arte della lavorazione dei tessuti. Pertanto, le ragazze udmurte sono da tempo considerate abili maestre dell'arte della tessitura.

Gli abiti sono riccamente decorati. Sono tradizionalmente ricamati con perline e decorati con ricami. Ciò indica i rapporti commerciali di lunga data con la Cina e la Russia centrale. Gli abiti dei popoli del Caucaso settentrionale appaiono particolarmente ricchi: il costume tradizionale è ricamato con filo d'oro e vengono utilizzati tessuti pregiati.

Abiti nazionali

Abiti in pelliccia naturale

Pelliccia realizzata in pelliccia naturale

Aspetto moderno

Oggi, l'imbottitura sintetica e l'olofibra sono diventati parte integrante della vita dei popoli del Nord. Pantaloni e giacche realizzati con materiali sintetici ad alta tecnologia stanno gradualmente sostituendo gli abiti in pelliccia del Nord. La conoscenza di come creare un costume tradizionale sta gradualmente scomparendo dalla memoria. Le donne sono particolarmente rapide ad abbandonare l'uso degli abiti nazionali. Gli uomini rimangono spesso fedeli alle tradizioni e continuano a indossare i vecchi costumi. Questo riguarda soprattutto coloro che continuano a dedicarsi all'artigianato tradizionale. Le persone hanno imparato a realizzare tessuti traspiranti ma impermeabili. Ma nelle condizioni dell'Estremo Nord, a volte la saggezza degli antenati è un'alleata migliore dell'alta tecnologia.

Gli abitanti consapevoli del Nord si impegnano affinché i costumi nazionali non diventino esclusivamente reperti museali. Si tengono regolarmente mostre in cui vengono presentati elementi di abbigliamento e oggetti per la casa. Alle fiere è possibile acquistare un abito etnico o una sua parte. I fotografi cercano di catturare la bellezza degli abiti nazionali e le peculiarità della vita in terre aspre. Gruppi vocali che si esibiscono in abiti etnici girano il Paese. Tutto ciò contribuisce a instillare il rispetto per le tradizioni nelle giovani generazioni.

Video

Foto

Cose per bambini

Abiti della Yakutia

Costumi nazionali femminili

Abiti pratici dal Nord

Vestiti caldi

Cappello caldo

guanti di pelliccia

Mostra di abiti dei popoli del Nord

Decorazione con oggetti diversi

Cappotto di pelliccia di design

Integrare con le sciarpe

Cappotto in pelle di pecora realizzato in materiale naturale

La pelliccia decora i vestiti

Cappello di pelliccia

costumi nazionali

Costumi nazionali dei popoli del nord

I tuoi piedi saranno sempre caldi

Calzature per il Nord

Scarpe di pelliccia

Vestiti per bambini

Abbigliamento in pelle di pesce

I vestiti sono fatti di pelli e pellicce

Abiti della Yakutia

Cappotto originale in pelle di pecora

Abiti festivi di un pastore di renne

costume nordico

Cappello caldo

Abiti caldi per i piccoli nordici

Vestito caldo

Ricami e gioielli con perline

cappotti di pelliccia di cervo

Finitura lucida

Abito luminoso

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori