I colori argento e oro sono al culmine della popolarità. Tuttavia, a differenza dell'oro, l'argento appare meno pretenzioso, appariscente e provocatorio. È perfetto per il guardaroba quotidiano, soprattutto se una donna sceglie un abito giacca argentato, che si distingue per la sua moderata sobrietà e versatilità. Con un outfit del genere, è possibile condurre trattative e poi andare a festeggiare un evento in discoteca. Tenendo conto delle caratteristiche della figura, è possibile scegliere lo stile più adatto, che ne evidenzi i pregi e ne nasconda gli svantaggi.
Vantaggi dello stile
Per la prima volta in passerella, le giacche eleganti apparvero negli anni '70 del secolo scorso nella collezione di Yves Saint Laurent. Avevano una forma rigorosa, che ricordava le giacche militari. Gli stilisti moderni aggiunsero pieghe e contorni morbidi alle silhouette, rendendo questo capo d'abbigliamento universale e femminile.
Le immagini in colori metallici hanno da tempo smesso di essere associate esclusivamente alle opzioni da podio. Oggi, quasi tutti gli stilisti del mercato di massa offrono modelli simili per il guardaroba quotidiano.
Questo capo combina armoniosamente elementi dello smoking maschile con la femminilità degli abiti. Con un abito argentato, è meglio scegliere una giacca dal taglio semplice per evitare di appesantire l'immagine. A seconda delle preferenze personali, scegli uno degli stili più popolari:
- Capi dallo stile classico, con la parte superiore caratterizzata da ampi revers. L'outfit si presenta come una giacca allungata, dal taglio dritto o aderente. Le aperture delle tasche e i polsini delle maniche sono decorati con bottoni. La lunghezza del capo dovrebbe arrivare a metà coscia. Il modello può essere abbinato a una gonna o a un pantalone a tinta unita. Questa opzione è perfetta per l'ufficio.
- Abiti avvolgenti, considerati abiti per il tempo libero. Possono essere privi di chiusure, chiusi da una cintura o da una cerniera nascosta. Per creare un look romantico, il tessuto argentato di questi abiti è decorato con pizzo bianco, color carne, a righe.
- Uno stile interessante per l'estate è un abito giacca argentato in tessuto leggero senza maniche. Il capo dovrebbe essere lungo fino al ginocchio o a metà polpaccio. Se si utilizza un tessuto più spesso, l'abito può sostituire la giacca. Si abbina perfettamente a camicette, dolcevita e pullover.
- I modelli che imitano uno smoking, con la parte superiore a corsetto, sono considerati stravaganti. I prodotti possono essere decorati con cerniere sulle maniche, nelle cuciture laterali e nella zona posteriore. Per cucire il corsetto vengono utilizzati tessuti densi simili alla pelle e alla pelle scamosciata.
- Un modello con una profonda scollatura a mantella e spalle accentuate. La lunghezza delle maniche può arrivare fino al gomito o al polso. Il capo ricorda una giacca allungata. La gonna è dritta o vaporosa con pieghe a pieghe.
Il più delle volte, un abito giacca è cucito con tessuti densi: lana, lino, cotone. Mantengono bene la forma e sono interessanti in argento. Per la decorazione si utilizzano velluto, velour, camoscio, pizzo, inserti in raso dello stesso colore o in tonalità pastello.
Per chi è adatto?
Un abito color argento attirerà sicuramente l'attenzione di una donna, per questo è importante scegliere il modello giusto. Tali immagini sono preferite dalle donne sicure di sé, di età giovane e media. Non hanno paura di apparire luminose, di distinguersi dalla massa, di mettere in risalto la loro bellezza naturale.
A seconda della tua corporatura, scegli una delle opzioni di giacca elegante:
- Con una figura a "mela", si preferiscono modelli aderenti con un abito avvolgente o abiti doppiopetto allungati con taglio a giacca. Per aumentare visivamente l'altezza e mettere in risalto i fianchi, si possono scegliere modelli con fondo svasato.
- Chi ha un fisico a pera dovrebbe optare per un classico abito giacca a maniche lunghe e doppiopetto. La parte superiore dell'abito può essere decorata con volant per dare alla silhouette le giuste proporzioni.
- Se una donna ha la vita sottile, può essere messa in risalto con un abito-giacca avvolgente argentato e una cintura larga. Se vuoi aggiungere volume ai fianchi, una gonna a pieghe o a ruota sarebbe l'ideale.
- Se una donna ha le braccia ampie, non dovrebbe scegliere modelli senza maniche. È meglio dare la preferenza a capi con maniche sotto il gomito, che mettano in risalto i polsi sottili.
Un abito giacca non è consigliato a chi ha le spalle larghe, poiché il taglio a giacca del top le renderà visivamente ancora più ampie. Anche le donne formose dovrebbero evitare abiti metallizzati, poiché i punti luce aggiungeranno ancora più volume alla silhouette.
Oltre alle caratteristiche fisiche, vale la pena considerare il tipo di colore della donna, poiché l'argento non dona a tutte. Le donne di tipo estivo e invernale stanno meglio con abiti con riflessi metallici. Hanno la pelle bianca o una sfumatura blu fredda. Il colore degli occhi può essere blu, grigio, grigio-verde. Anche la tonalità dei capelli è fredda, indipendentemente dal fatto che la ragazza sia bruna o bionda. Alle donne di tipo autunnale e primaverile si consiglia di utilizzare singoli elementi di abbigliamento o accessori metallici.
Quando si sceglie un outfit color argento, è importante truccarsi nel modo giusto. La lucentezza metallica metterà in risalto le imperfezioni della pelle, quindi è necessario utilizzare tonici non lucidi su viso e zone esposte del corpo. Chi ha la pelle troppo chiara dovrebbe optare per un trucco più luminoso, poiché il metallico renderà il viso visivamente ancora più luminoso. Vale la pena rinunciare ai cosmetici decorativi con tonalità bronzo e dorate, optando per un mascara nero. Le brune possono sfumare le labbra con rossetti opachi color ciliegia o prugna, le bionde con tonalità pesca e beige.
Caratteristiche del colore
Nel mondo della moda moderna, l'argento è associato all'alta tecnologia, al progresso e all'innovazione. I look futuristici indicano che una donna segue le tendenze della moda, scegliendo gli outfit più adatti. Abiti da discoteca, hipster, sport chic e casual sportivo si sposano al meglio con l'argento. Nonostante la lucentezza, il tessuto argentato può essere molto chiaro e delicato, oppure intensamente scuro con una sfumatura nera.
La lucentezza metallica enfatizza notevolmente la texture del tessuto, rendendo anche il materiale più semplice nobile ed elegante. Allo stesso tempo, i materiali con una struttura in rilievo appaiono più eleganti di quelli lisci. Nella tradizionale cartella colori, l'argento è considerato l'opposto delle tonalità pastello neutre. Gli abbinamenti migliori per la vita di tutti i giorni sono l'argento con il blu o il nero.
Non puoi abbinare un abito argentato ad accessori e scarpe dello stesso colore. L'immagine risulterà sovraccarica. I gioielli non metteranno in risalto l'abito, ma si confonderanno e si perderanno.
Consideriamo le possibili combinazioni di colori con l'argento:
- L'abbinamento con il nero più austero è ideale per creare look da ufficio o da festa. Un abito giacca argentato può essere abbinato a un bordo nero, una cintura o a una maglia nera, una camicetta di chiffon o un dolcevita.
- La combinazione di un grigio opaco intenso con un leggero effetto metallizzato è interessante. I colori possono sovrapporsi anche in un unico capo: ad esempio, le maniche dell'abito sono cucite in grigio, mentre la parte anteriore e posteriore sono in metallizzato. Un outfit del genere è perfetto per le vacanze.
- Per un look estivo romantico, si abbina un abito giacca argentato ad accessori bianchi o a una gonna e pantaloni bianchi.
- L'abbinamento ottimale è con il cipria e altre tonalità pastello. Non creano contrasto con l'argento, ma lo completano e lo diluiscono. Abiti e giacche possono avere maniche in chiffon o pizzo cipria, rifinite con balze o volant color cipria.
- L'abbinamento con il verde oliva metterà in risalto i motivi maschili dell'outfit. Revers, tasche a filetto, cinture e bottoni possono essere in verde oliva. La silhouette generale dell'outfit dovrebbe essere semplice e rigorosa.
- La solennità dell'evento può essere sottolineata indossando un abito argentato abbinato ad accessori viola scuro.
- Un outfit in giallo con dettagli metallici apparirà fresco e allegro. Il giallo solare ti risolleverà l'umore in una giornata nuvolosa. Il freddo metallizzato rinfrescherà l'immagine e aggiungerà un tocco di raffinatezza.
- Una combinazione brillante ed elegante è l'argento con il rosso. Tuttavia, è importante che prevalga un solo colore, mentre l'altra tonalità viene utilizzata solo per decorazioni o accessori della tonalità desiderata.
- Le nature romantiche scelgono completi in argento e rosa. Questo look è perfetto per un appuntamento, per andare in discoteca o per una festa tra ragazzi.
La lucentezza metallica è appropriata per gli outfit semplici. Questo requisito vale anche per i capi dei compagni. Se desideri completare il look con una stampa, puoi scegliere un solo capo con un motivo geometrico chiaro o astratto.
Cosa abbinare
Le scarpe più versatili per un abito giacca argentato sono le décolleté nere opache chiuse con tacco. Un'alternativa alle scarpe nere sono le scarpe blu scuro. Completeranno armoniosamente anche un outfit con riflessi metallici.
È preferibile un tacco medio o alto, per un'immagine elegante e aggraziata. Sandali aperti e plateau alti sono da evitare per non apparire provocanti.
Ecco alcuni esempi di abbinamento di una giacca elegante argentata con altri capi di abbigliamento e gioielli:
- Gli amanti degli accessori luminosi possono completare con audacia abiti lunghi e dritti fino a terra con scarpe a tacco basso rosse o rosse e bianche. Tra i gioielli, scegli bracciali sottili con catene o orecchini a bottone con inserti rossi.
- Per il lavoro d'ufficio, si può scegliere un abito doppiopetto con grandi bottoni di colore chiaro. Le scarpe sono di una forma classica color cipria. Si preferisce una piccola pochette in colori pastello. Non si indossano gioielli, ma si preferisce un orologio o un bracciale sottile.
- Per una première teatrale o la mostra di un artista alla moda, puoi creare un look stravagante. Un abito lungo senza maniche in tessuto fluido è completato da un cappello a tesa larga e accessori in pelle nera. Le scarpe sono scelte in pelle nera opaca con tacchi a spillo.
- Scegliendo un capo in tessuto spesso senza maniche con una fascia, puoi abbinarlo a un abito in maglia sottile. Nella stagione fredda, sono preferibili i capi in maglia con maniche, mentre in estate sono preferibili quelli in chiffon. Puoi fissare la fascia con una cintura larga, che metterà in risalto la vita sottile della ragazza. Ai piedi, stivaletti bassi o scarpe con i tacchi alti. In questa versione, è comodo per andare in ufficio, a scuola o a uno stage.
- Per una passeggiata puoi avere un look alla moda indossando un abito giacca in tessuto caldo e strutturato, abbinato a un berretto o un basco lavorato a maglia, stivali con tacchi spessi e un piccolo zaino.
- Se vuoi creare un look femminile, scegli un modello svasato con maniche arricciate. Il punto vita è sottolineato da una sottile cintura scura e le scarpe sono abbinate.
- Le ragazze più audaci possono optare per un look insolito, abbinando un abito dallo stile rigoroso con spalle scoperte e ampi revers a un abito sottile in chiffon indossato sotto. Lo chiffon sottile in una tonalità pastello enfatizzerà la femminilità e creerà un abbinamento interessante con il taglio della giacca.
- Un'opzione universale è l'abbinamento di un abito corto con giacca metallizzata e pantaloni stretti neri o grigi. Puoi indossare una sciarpa sopra e scegliere degli stivali bassi come calzature.
Non aver paura di provare nuovi capi alla moda e di usarli nel tuo guardaroba quotidiano. Anche un abito giacca color argento brillante può essere perfetto per il lavoro, se creato con il look giusto. La disponibilità di vari stili ti permetterà di scegliere quello più adatto a mettere in risalto la bellezza naturale della figura femminile.
Video
https://youtu.be/rClRIec4ijY

 
                                    






















