Le diverse tonalità di blu sono da tempo diventate un classico nel mondo della moda. Gli abiti di questo colore sono un'ottima scelta per balli di fine anno, matrimoni o qualsiasi evento sociale. Nonostante la sua natura vincente, è necessario prestare attenzione a un dettaglio importante: il trucco per un abito blu deve sempre abbinarsi alla tonalità di capelli e occhi, così come all'abito stesso. Per creare un'immagine brillante, una donna dovrebbe familiarizzare con alcune regole.
Peculiarità
Il blu, soprattutto intenso o con sfumature complementari, è sempre un'ottima scelta per abiti e accessori. È nobile e universale, non irrita, non attira troppo l'attenzione. È una tonalità calma, bella, ricca. Come il nero, il blu è perfetto per gli abiti da sera. Allo stesso tempo, non è troppo cupo e semplice, il che lo rende ideale per un look da giorno.
Poiché il blu non è così ordinario e uniforme come il nero, scegliere accessori e trucco adatti può essere un compito arduo. In alcuni casi, non fa male consultare un truccatore. Prima di creare un'immagine, è importante capire quale trucco si adatta a un abito blu.
C'è una semplice regola: se una donna ha un tipo di colori caldi (ad esempio, pelle dorata, occhi castani, capelli castani), il suo abito blu dovrebbe essere completato con accessori e trucco in tonalità fredde. Chi ha un look "invernale" (ad esempio, occhi grigio-blu, pelle chiara e capelli bianchi) può scegliere tra due opzioni. Si consiglia di ammorbidire il look con una gamma di colori caldi o di ricreare l'immagine della Regina delle Nevi con una palette fredda. Conoscendo le regole dell'abbinamento, tenendo conto del colore degli occhi, dei capelli e dell'abito, non dovrai indovinare come scegliere il trucco per un abito blu.
La maggior parte dei truccatori consiglia di concentrarsi su un solo aspetto: labbra o occhi. Per rendere l'immagine il più naturale possibile, è necessario lavorare sul tono della pelle. Dopo l'applicazione del trucco, non dovrebbe esserci alcun effetto maschera. Per ottenere questo risultato, è consigliabile scegliere un fondotinta leggero.
Per enfatizzare la luminosità di un look serale, puoi applicare un po' di ombretto perlato al centro della palpebra.
Per rendere le labbra l'elemento principale del tuo look, dovresti scegliere un colore brillante. Per un'uscita serale, ad esempio, un rossetto rosso andrà bene. Dopo aver tracciato il contorno con una matita, dovresti colorare anche il resto delle labbra e infine applicare un altro strato.
Per rendere il viso più "caldo", puoi usare la terra abbronzante. Applica due strisce sottili sotto gli zigomi e, con un pennello, sfuma il prodotto con movimenti lineari verso l'alto e verso l'orecchio. Questo donerà un effetto perlato alla pelle e metterà in risalto l'ovale del viso.
Il trucco da giorno dovrebbe essere il più naturale possibile. Per la sera, invece, una donna può dare libero sfogo alla sua fantasia e sperimentare con tonalità vivaci.
Di quali cosmetici decorativi avrai bisogno?
Per creare il trucco perfetto per un abito blu, è necessario utilizzare i seguenti cosmetici:
- Fondotinta, cipria minerale. La scelta del primo prodotto dovrebbe dipendere dall'immagine che una donna desidera creare. I colori caldi del fondotinta possono essere abbinati a tonalità più fredde di un abito blu. Si consiglia di iniziare con un correttore standard, coprendo tutte le imperfezioni della pelle. Successivamente, è necessario applicare un fondotinta di una tonalità più scura rispetto al proprio incarnato naturale. Questo donerà alla pelle un aspetto sano e luminoso. Fissare il fondotinta con una cipria minerale.
- Fard. Le guance non dovrebbero essere il focus principale, ma sono comunque importanti. Una donna può truccarle e truccarle con le labbra della stessa tonalità. Dato che il blu è un colore piuttosto freddo, un blush caldo andrà bene, salvando la pelle da un pallore malsano. I prodotti nei toni del rosa renderanno il viso fresco e radioso. Per un colore più caldo, prova le tonalità prugna. Per creare il blush perfetto, applica tre piccole gocce di prodotto al centro delle guance e, usando un pennello grande, sfumale con movimenti circolari.
- Rossetto, matita labbra. Se gli occhi di una donna sono truccati in modo drammatico, vale la pena usare colori meno appariscenti per il resto del viso. L'opzione migliore per le labbra è una tonalità nude. Prima, usa uno scrub, poi applica il balsamo e delinea il contorno con una matita. Dopodiché, dipingi le labbra con un rossetto color pesca, rosa o qualsiasi altro colore nude.
- Mascara, eyeliner, ombretti. Il trucco per un abito blu può essere realizzato enfatizzando gli occhi. Per enfatizzare lo sguardo, è fondamentale utilizzare prodotti come mascara ed eyeliner. Per completare l'immagine, sono necessari anche gli ombretti. Se una donna intende ingrandire visivamente le labbra e renderle l'elemento principale, dovrebbe evitare un trucco occhi troppo intenso. In questo caso, è consigliabile scegliere un ombretto marrone chiaro o color pesca.
Oltre ai cosmetici sopra menzionati, puoi utilizzare altri prodotti come illuminante, terra abbronzante e lucidalabbra. I prodotti per il trucco devono essere scelti tenendo conto delle caratteristiche del tuo viso.
Scegliere il colore delle ombre
Scegliere una palette di colori per il trucco occhi è un passaggio fondamentale per creare un look perfetto. Per scegliere la palette giusta che valorizzi l'aspetto della ragazza e si abbini perfettamente all'abito blu, è necessario considerare diversi aspetti. Prima di tutto, è importante prestare attenzione alla tonalità dell'outfit. Anche il colore degli occhi e dei capelli gioca un ruolo importante.
Dall'ombra del vestito
Per capire quale trucco abbinare a un abito blu, è necessario individuarne la tonalità specifica. Lo smokey eyes metallico con frecce nere è un esempio di trucco classico per abiti chiari. Il trucco per abiti blu scuro può essere realizzato enfatizzando gli occhi con colori come l'oro o lo champagne. Per una tonalità fredda dell'outfit, si consiglia di dipingere le palpebre con un blu o un verde, e per una tonalità calda, con il viola.
Un abito bianco e blu può essere valorizzato con un ombretto argentato nell'angolo interno dell'occhio e grigio-blu in quello esterno. In questo caso, un'opzione smokey eye sarebbe perfetta per un look serale, dove la tonalità dei cosmetici utilizzati è identica ai dettagli scuri dell'outfit. Lo stesso trucco può essere scelto se l'abito è blu e nero. Anche in questo caso, qualsiasi tonalità di grigio sarà appropriata. Bisogna fare attenzione se l'abito è realizzato nei toni del blu-verde. L'importante è mantenere la moderazione e utilizzare ombretti di una gamma tenue, meglio se tendenti al marrone.
Per colore degli occhi
Per gli occhi dai toni caldi (marroni, dorati), usate una piccola quantità di blu nel trucco per evidenziare la tonalità dell'abito. I colori principali possono essere grigio, bianco, beige o marrone, a seconda della vostra carnagione. Per aggiungere il blu, potete applicare un po' di ombretto blu fiordaliso, lavanda o azzurro chiaro nell'angolo esterno o interno dell'occhio sopra la tonalità principale, e poi sfumarlo.
Se gli occhi sono "freddi" (blu chiaro o grigio-blu, blu), è possibile utilizzare ombretti di un colore simile, se lo si desidera, ma una palette più calda sarebbe preferibile, soprattutto se la pelle ha una tonalità miele. In questo caso, è meglio scegliere opzioni beige, marrone chiaro, bronzo o oro. Chi ha la pelle chiara può utilizzare una palette di grigio e bianco, nel qual caso il blu dovrebbe essere presente in quantità minime. L'eccesso di questo colore sugli occhi "freddi" è un grave errore. Un viso con un trucco di questo tipo apparirà malsano e innaturale. Inoltre, il trucco blu acceso, abbinato a un abito della stessa tonalità, è considerato di cattivo gusto.
Se i tuoi occhi sono di un verde brillante, la scelta migliore sarebbe un trucco nude senza una tonalità predominante. Per gli occhi tendenti al grigio, puoi aggiungere una goccia di pigmento blu.
Per colore dei capelli
Chi ha capelli biondi, castano chiaro e rossi dovrebbe usare ombretti beige e castano chiaro. Se lo si desidera, il colore principale del trucco agli angoli degli occhi può essere diluito con una piccola quantità di pigmento simile alla tonalità dell'abito. Il trucco per le brune sotto un abito blu dovrebbe includere ombretti marrone scuro e bronzo per donare al viso un aspetto più delicato. Questo look è più adatto per la sera. Il trucco sotto un abito blu per le donne dai capelli castani con occhi di una tonalità calda può essere diluito con una grande quantità di pigmento di un colore simile.
Opzioni di trucco alla moda
Una selezione di eleganti opzioni di trucco per diverse occasioni:
- Trucco luminoso per un abito blu. Questo trucco dona a una donna un look espressivo che stupirà senza dubbio tutti per la sua audacia. Per creare l'effetto, è consigliabile utilizzare un eyeliner in crema: questo tipo di eyeliner permette di sfumare meglio i colori, creando una sfumatura perfettamente uniforme. Avrete bisogno anche di ombretti scuri e di un rossetto rosso acceso.
- Trucco da giorno per un abito in pizzo blu. Il look si completa con un rossetto bordeaux intenso. Labbra espressive si abbinano perfettamente a un abito midi in pizzo blu scuro. Questo trucco permetterà a una donna di raggiungere il perfetto equilibrio tra un'impressione sexy e dolce. Sarà perfetto sia di giorno che di sera. Il contrasto tra i motivi geometrici del pizzo e il rossetto bordeaux lascerà tutti senza fiato.
- Trucco per un abito da sera blu scuro con smokey eyes. Lo stile più iconico della vecchia Hollywood farà emergere la Elizabeth Taylor o la Marilyn Monroe che è in lei. Un trucco semplice ma di grande impatto per un abito blu scuro contribuirà a creare il perfetto look classico. Per ricrearlo, è necessario realizzare uno smokey eyes leggero e usare un rossetto color pesca, aggiungendo un tocco di blush sul finale.
- Trucco da sera per un abito da ballo blu. È un modo fantastico per lasciare il segno in un evento così speciale. Un ombretto blu sotto un abito blu creerà un look che lascerà tutti a bocca aperta. Per completare il look, usa un rossetto nude e un fondotinta leggero che donerà alla tua pelle un aspetto fresco e idratato.
- Trucco leggero per un abito blu. Questo look è perfetto per chi non ama il trucco troppo pesante e scuro. Vale sicuramente la pena di imparare per chi non sa quale trucco si addice a un abito estivo blu. Mette perfettamente in risalto la bellezza naturale del viso. Per creare questo look, è necessario utilizzare una palette neutra che si abbini al colore della pelle, con ombretti beige, pesca e marrone chiaro.
Quando si crea un'immagine, è sempre necessario considerarne l'appropriatezza. Anche se una donna preferisce un incomparabile smokey eyes blu scuro, non sarà adatto, ad esempio, per una gita allo zoo.







Consigli per truccatori
Per assicurarsi che il trucco sia perfetto per il viso, una donna dovrebbe ascoltare i seguenti consigli dei truccatori professionisti:
- È importante iniziare con un buon esfoliante e una buona crema idratante per mantenere la pelle fresca e riposata per tutto il giorno.
- Non puoi usare correttore o fondotinta come base per l'ombretto. È meglio usare un primer occhi per questo scopo.
- Per creare un look leggero, applica il fondotinta con le dita. Per un trucco serale più luminoso, dove è necessario uno strato più spesso, usa un pennello o una spugnetta.
- La quantità maggiore di cipria dovrebbe essere applicata nelle zone del viso che tendono a lucidarsi maggiormente (solitamente la zona T).
- Per uniformare il tono della pelle, si consiglia di applicare la terra abbronzante su collo, viso e décolleté. Dopo aver completato il trucco, la donna dovrebbe sempre allontanarsi dallo specchio e assicurarsi che tutte queste zone siano dello stesso colore.
- Per dare un tocco in più al viso, è necessario delineare in modo netto le sopracciglia utilizzando matita, correttore e gel.
- Gli abiti blu sono adatti alle ragazze dalla pelle scura. Alle ragazze dalla pelle chiara si consiglia di usare occasionalmente l'autoabbronzante.
Nonostante i consigli e le raccomandazioni dei truccatori, una donna dovrebbe creare un'immagine tenendo conto delle proprie preferenze. Il viso di ogni persona è diverso e ciò che sembra di cattivo gusto su una persona può sembrare perfetto su un'altra.





Errori comuni
Quando si sceglie il trucco per un abito blu, le donne possono commettere alcuni errori. I più comuni sono:
- Tonalità di fondotinta sbagliata. Alcuni prodotti hanno la proprietà di ossidarsi, rendendo il loro colore più scuro. Per evitare questo inconveniente e verificare se il fondotinta si adatta al proprio incarnato, è necessario stenderlo sul dorso della mano e ripetere l'operazione dopo 30 secondi. Se entrambe le opzioni sembrano identiche, il prodotto non si ossida e si può utilizzare. Le bionde dovrebbero scurire la propria pelle di due toni con l'aiuto del fondotinta.
- Scarsa preparazione della pelle. Il fondotinta si sfalda sulla pelle disidratata. La pelle grassa sulle palpebre renderà il trucco sciatto e sporco.
- Sopracciglia troppo chiare. Dovrebbero essere due tonalità più scure del colore dei capelli. Un colore inappropriato delle sopracciglia fa sembrare il viso di una donna più ruvido e invecchiato.
- Ombre nette. Quando si tratta di applicare questo prodotto, la chiave per un look di successo è la giusta ombreggiatura. La tonalità degli ombretti dovrebbe abbinarsi al colore dell'abito, che sia una palette fredda o calda.
- Contouring nei punti sbagliati. Truccarsi senza errori richiede pratica, perché ogni viso è diverso.
- Quantità eccessiva di ombretto scuro e tonalità di rossetto eccessivamente chiare sulle brune.
Per evitare un trucco sciatto, è consigliabile realizzarlo alla luce del giorno.
Quando si sceglie il trucco per un abito blu, una donna dovrebbe tenere conto di alcuni consigli dei truccatori professionisti. Ma la regola principale è ascoltare i propri desideri. Ogni persona è unica e il trucco è un ottimo modo per esprimere la propria individualità e creare un'immagine unica.
Video

 
                                    














































