Un abito turchese è un potente accento positivo per il look di qualsiasi ragazza. Scegliendolo per una festa o come colore dominante a un matrimonio, molte persone si trovano ad affrontare il problema di come truccarlo. Ci pensano per una buona ragione: l'espressività del verde-azzurro a volte cattura l'attenzione, rendendo tutto ciò che lo circonda, persino il viso, meno evidente. Come evitarlo? Come non perdersi nell'"elemento inconsistente del proprio abito"?
Regole generali e tendenze della moda
La freddezza del turchese sarà particolarmente evidente sulle ragazze dalla carnagione chiara. È importante prestare particolare attenzione nella scelta di un abito di questo tipo, aggiungendo luminosità a occhi e labbra con il trucco.
Le ragazze brune e abbronzate possono optare per colori naturali. Il turchese, invece, metterà semplicemente in risalto i tratti contrastanti del viso.
Se decidi di truccarti per un abito turchese, devi concentrarti sugli occhi. Devono essere espressivi e attraenti. Per essere onesti, va notato che il turchese si sposa bene sia con le tonalità fredde che con quelle calde. Pertanto, scegliere il colore dell'ombretto non è difficile. L'importante è tenere conto delle caratteristiche individuali degli occhi, del loro colore, del tono della pelle e dei capelli.
Le regole generali per la scelta del trucco per un abito turchese sono:
- Dovrebbe completare e continuare l'abito, ma non competere con esso;
- Non è necessario riempire tutta la superficie libera della palpebra; la tonalità si crea ombreggiando alcune zone e mettendone in risalto altre;
- Il trucco da sera (ad esempio, il trucco per la laurea) è vantaggiosamente completato dall'uso di tonalità argento e oro;
- Non lasciarti trasportare dal nero o dal grigio scuro, soprattutto se usato sotto forma di linee spesse. Il viso può diventare ruvido e disinvolto;
- Se scegli le tonalità viola, hai bisogno di una pelle impeccabile. Altrimenti, non puoi evitare le occhiaie;
- Attenzione al verde. Le donne dagli occhi verdi possono usarlo con disinvoltura, ma solo con certe tonalità di turchese sull'abito;
- Le ombre blu dovrebbero contenere almeno tre tonalità sfumate dolcemente tra zone adiacenti;
- Il rosa con il turchese è un'espressione innocente di giovinezza, tenerezza e fiducia.
Le opinioni di tendenza sul trucco con un abito turchese oggi sono ambigue. Ammettono uno stile nude, con il massimo utilizzo di toni pacati e tenui, per i quali il turchese brillante sull'abito è un accento privilegiato.
Per la sera, il trucco include ombretti brillanti e scintillanti. Rossetti color vino, prugna e viola sono ammessi in questo tipo di trucco. Anche le amanti del rosso carota troveranno pane per i loro denti. Per il "turchese da sera", invece, è più che accettabile.
Quali ombre sono ideali
Le tendenze ideali impongono l'utilizzo dei seguenti abbinamenti con un abito turchese:
- Smeraldo scuro, grigio, avorio;
- Bronzo lucido, color caffè latte, avorio.
Non puoi fare a meno dell'eyeliner nero, che rende il tuo sguardo espressivo e attraente.Una texture leggera si adatterà all'orecchio e il fard dovrà essere naturale e non acceso. Ma questi sono approcci generali. Proviamo a spiegarli in dettaglio in base al colore degli occhi.
Opzione a seconda del colore degli occhi
È un errore comune scegliere il trucco solo in base al colore degli abiti. Dopotutto, c'è anche il colore degli occhi, una caratteristica che la natura dona a ogni ragazza. Ne codifica delicatamente il carattere, le abitudini, il modo di pensare. È considerato un criterio per la scelta della tonalità delle palpebre.
Per il marrone
Le ragazze con gli occhi castani spesso scelgono le tonalità del turchese nei loro abiti. Mette in risalto la loro espressività, maschera i tratti del viso e ne mette in risalto altri.
Le tonalità marroni dell'ombretto sono ideali per le donne dagli occhi castani. È importante che non abbiano una componente rossastra. Applicatele sulla palpebra superiore, lasciando libero l'angolo interno, che andrà riempito di bianco. L'angolo esterno è una transizione graduale dal marrone al viola tenue (o grigio), che viene sfumato verso l'alto fino all'angolo esterno delle sopracciglia.
Qual è il collegamento con lo splendore turchese dell'abito? - Nella freccia in basso, che è realizzata in tre colori: bianco (angolo interno), turchese (centro), marrone-viola o marrone-grigio.
L'accento qui è sul bianco con il turchese, e la gamma di marrone con il viola è lo sfondo che sfuma il blu, correggendo allo stesso tempo la forma e le dimensioni degli occhi. Il blush per questo trucco, abbinato a un abito turchese, è un pesca opaco appena percettibile. Labbra: gloss naturale o caramello con una matita per il contorno dello stesso colore.
Verdi
Quando si indossa un abito nei toni del blu e del verde con occhi della stessa gamma cromatica, si potrebbe pensare che il trucco per un abito turchese si sposti praticamente da solo. Tuttavia, non è così semplice. La tonalità verde degli occhi può essere così in contrasto con il classico turchese da rovinare l'armonia creata. Compensiamo con ombre di colori diversi. Quale si adatta meglio? Scegliamo il verde smeraldo e il grigio. Usiamo il primo per una freccia spessa lungo entrambi i bordi delle palpebre (di solito contemporaneamente a una sottile nera). Sfumiamo con cura il bordo superiore libero e l'angolo esterno verso l'alto con una transizione graduale al grigio, particolarmente intenso all'esterno.
Una striscia leggera servirà a sottolineare il trucco sotto il sopracciglio per un abito turchese. Le ciglia sono leggere, leggermente allungate all'angolo esterno. È interessante notare che una tale scelta di tonalità non limita di molto il colore del rossetto. Si può tranquillamente usare il corallo perlato, il rosa, persino l'arancione (solo in questo caso, si può passare una striscia della stessa tonalità lungo la palpebra superiore).
Anche una composizione viola-turchese è accettabile per un trucco serale luminoso. Una spessa striscia blu-verde viene disegnata lungo la palpebra inferiore, estendendosi per 2-3 mm oltre i bordi nell'angolo esterno (continuando la direzione scelta). Tuttavia, non c'è alcuna sfumatura sulla palpebra superiore. Qui domina il viola, che sfuma delicatamente in bianco nella parte superiore. Le frecce nere non sono necessarie, ma le ciglia devono essere spettacolari.
Blu
Un abito turchese richiama naturalmente gli occhi azzurri. Tuttavia, è anche necessario sapere come enfatizzare questa armonia. Da un lato, cosa è più semplice? Prendere ombretti blu, sfumare la tonalità chiara sulla palpebra superiore e quella scura, leggermente più spessa verso l'esterno? Più chiara, lungo la palpebra inferiore. Anche qui: una freccia nera, un filo nell'angolo interno, più spessa, verso l'esterno. Una sorta di ciglia che si allungano verso le altezze azzurre del cielo.
La seconda opzione è uno "smoky eyes" da sera abbinato a un "cat's eye". Questo è perfetto per un trucco formale da sera. Luminoso, accattivante, d'effetto. Vengono utilizzati il marrone-beige, il grigio con una sfumatura marrone e il bianco con ombretti madreperla. Un'aggiunta obbligatoria al trucco per un abito turchese è il mascara chic abbinato, il blush color pesca (ma non rosa) e le labbra voluminose color corallo.
Grigio
Occhi grigi: si abbinano armoniosamente con un trucco nei toni del blu e del verde. Un altro aspetto da considerare è che esistono molte sfumature di grigio, ognuna con le sue caratteristiche. Pertanto, quando si sceglie il trucco per un abito turchese, vale la pena provare a combinare la tendenza attuale delle frecce blu-nere, sfumature blu sulla palpebra superiore e colori pastello sulle labbra.
I colori selezionati vengono applicati nel modo classico: la freccia inferiore e la parte interna di quella superiore sono sottili, ispessendosi verso l'angolo esterno e terminando con un angolo acuto. Le ombre blu vengono applicate sulla palpebra superiore libera, senza estendersi oltre l'occhio. Si sfumano verso l'alto e verso il bordo esterno in toni scuri e sobri, che terminano anche all'angolo esterno della palpebra inferiore.
Nel trucco da sera, glitter e riflessi leggeri si fondono in armonia. Toni più chiari (quasi bianchi) sono ammessi nell'angolo interno dell'occhio, sotto il sopracciglio e nella parte centrale sopra la palpebra superiore. Il trucco sfuma perfettamente l'abito turchese e rende gli occhi espressivi. Questa è armonia, la cui artefice è la natura stessa.
Video

























































