La moda per l'abbigliamento infantile cambia con la stessa rapidità di quella per adulti. Gli stili si perfezionano, compaiono nuovi elementi decorativi, la lunghezza degli abiti cambia. Quando si scelgono abiti per una neonata o una bambina, è consigliabile non esagerare, limitandosi a considerare solo abiti eleganti o alla moda, ma procedere con saggezza all'acquisto. È importante ricordare che bello non significa comodo. La bambina deve sentirsi a suo agio nei suoi abiti prima di tutto.
Varietà di modelli
Gli outfit moderni per le piccole fashioniste stupiscono per la loro varietà, per questo spesso i genitori hanno difficoltà ad aggiornare il loro guardaroba. Per non sbagliare nella scelta di un vestito alla moda per bambini, è consigliabile seguire non solo le proprie preferenze o le tendenze del settore della moda. È importante ricordare che i vestiti devono essere sia eleganti che comodi. Per ogni fascia d'età dei bambini, lo stile dell'abbigliamento deve essere scelto correttamente.
| Età del bambino (anni) | Caratteristiche della selezione | 
| Fino a 3 | Gli abiti non devono limitare i movimenti, si consiglia di scegliere modelli ampi. Escludere i corsetti. L'abito può essere a vita alta. È importante prestare attenzione alle cuciture, che non devono sfregare o premere. Si consiglia di dare la preferenza a materiali naturali e traspiranti. | 
| 3-6 | Gli stili degli abiti sono gli stessi di quelli per neonati. La lunghezza dovrebbe essere leggermente sotto il ginocchio. Non comprare abiti lunghi fino a terra: il bambino potrebbe impigliarsi, calpestare l'orlo e cadere. | 
| 6-8 (ragazze più giovani) | Si consiglia di scegliere modelli più femminili con stampe varie. È possibile abbinare i modelli a collant e leggings colorati. | 
| 9-11 | Le figure femminili iniziano a delinearsi, quindi modelli svasati e dritti in tonalità tenui (beige, bianco, grigio, marrone, blu, ecc.) sono adatti a questa età. Si possono indossare abiti con un corsetto, ma non deve essere troppo stretto. | 
| 13-15 (adolescenti) | Puoi scegliere abiti di qualsiasi stile e lunghezza, ma è importante concentrarsi sulle caratteristiche del corpo. Naturalmente, è necessario tenere conto dell'opinione della ragazza. Non ci sono restrizioni in questo caso, l'importante è capire a cosa servono i vestiti. Ad esempio, i capi mini sono perfetti per la spiaggia, mentre quelli maxi per una festa. | 
Quando si sceglie un outfit per un bambino, è consigliabile non affidarsi solo al proprio gusto, ma anche ascoltare i suoi desideri. Gli stili di abbigliamento per bambini sono così diversi che è possibile trovare facilmente un outfit elegante e comodo per tutti i giorni, per la scuola o per le occasioni speciali, che piacerà a tutti, sia ai genitori che ai bambini.
Ogni giorno
L'abbigliamento quotidiano deve rispondere a criteri quali praticità e comfort. Le bambine sono particolarmente attive, quindi sono adatti modelli semplici e larghi con carré rotondo o quadrato. Altri modelli popolari per le bambine:
- Tunica. Un'ottima opzione sia per i più piccoli che per gli adolescenti. In estate, può essere abbinata a shorts o leggings. I modelli invernali sono realizzati in tessuti caldi, come la lana. Il completo si indossa con leggings spessi o collant.
- Prendisole. Questa è un'ottima opzione per un abito estivo per bambini, che può essere di diverse lunghezze. Può avere spalline larghe o strette. I modelli per bambine dai 3 ai 6 anni sono cuciti a forma di trapezio, mentre per le bambine più grandi ci sono modelli aderenti. Sono realizzati in tessuti luminosi e leggeri, comodi e non caldi. Volant, balze e trecce sono utilizzati come decorazione. Ora gli stilisti offrono anche una versione invernale dell'abbigliamento, cucita con materiali densi, tra cui la lana. Caldi ed eleganti prendisole possono essere abbinati a dolcevita, camicette e collant colorati.
- Abito in maglia per bambini. Piacerà alle bambine in età scolare. Adatto per l'inverno o per il tardo autunno o l'inizio della primavera. A volte il modello ricorda un maglione lungo, a volte un prendisole, sotto il quale è consigliabile indossare un dolcevita o una camicetta. Il modello è corto, quindi si consiglia di abbinarlo a leggings o collant caldi.
- Abito canotta. Ideale per bambine dagli 8 anni in su, realizzato in tessuti naturali. L'abito sembra una canotta lunga e luminosa. Comodo, non limita i movimenti, non scalda e non fa sudare la bambina.
- Abito a vita alta. Adatto a bambine di qualsiasi età. La sua particolarità è che la vita non è nella posizione consueta, ma leggermente più alta. Non limita i movimenti, nasconde i difetti della figura, il che è importante per le ragazze formose.





Stili adatti alle ragazze di mezza età:
- Abito a trapezio. Questo modello è consigliato per bambine dagli 8 ai 9 anni. È un completo intero, più stretto sul petto, ma più ampio sul fondo. Il modello è ampio, quindi è comodo per giocare e correre. Per la cucitura vengono utilizzati tessuti sia leggeri che spessi, il più delle volte con una fantasia testurizzata.
- Abito a palloncino. Un capo quotidiano preferito dalle studentesse. Presenta una gonna ampia arricciata sul fondo. Ricorda lo stile a tulipano.
- Abito chemisier. Modello classico. Indossabile in qualsiasi occasione, perfetto per il battesimo o semplicemente per andare in chiesa. Per abbellirlo, si consiglia di usare una cintura (annodandola in vita). Si abbina bene a leggings o pantaloni alla zuava.
Per le adolescenti, gli stilisti propongono costantemente nuovi e bellissimi modelli che ricordano l'abbigliamento per adulti. Ad esempio, i prendisole sono spesso a spalle scoperte o corti. Abiti casual in denim, a quadri e a righe sono di moda. Sono popolari i modelli con vita definita e gonne leggere e vaporose in viola, rosa, blu e altri colori. Non meno popolari sono gli outfit oversize, abbinati a jeans, pantaloni e semplici collant.



Scuola
Mentre gli stili di abbigliamento casual colpiscono per la varietà di tessuti e colori, gli abiti scolastici per ragazze sono più rigorosi e proposti in tonalità più tenui. Ma anche in questo caso i produttori propongono soluzioni interessanti, affinché ogni amante della moda possa trovare l'outfit di suo gradimento.
Le uniformi scolastiche non devono essere solo eleganti, ma anche pratiche e comode. Si consiglia di scegliere modelli realizzati non con materiali naturali, ma con tessuti misti. Non si stropicciano e sono più facili da lavare.
I modelli più popolari oggi sono:
- Un abito con gonna svasata e soffice. È un modello universale, che può essere indossato sia dalle studentesse delle elementari che dalle adolescenti. Inoltre, un abito da ragazza di questo tipo si adatta a qualsiasi corporatura e può essere decorato in modo interessante. L'opzione con vita alta è bellissima. Una cintura sottile è un'eccellente aggiunta.
- Sarafan. Si tratta di un capo universale per bambini di qualsiasi età. Questi abiti scolastici hanno sempre spalline larghe. La gonna può avere diversi tagli (dritta, svasata, a pieghe). Esistono anche modelli con scollatura profonda o media di varie forme. La popolarità di questo stile è dovuta anche alla facilità di abbinamento con altri capi (camicette, maglioni, bluse, body), indipendentemente dalla taglia e dall'età del bambino.
- Abito a tulipano. Si differenzia per la forma della gonna: è realizzata a semicerchio, con vita e orlo stretti e vita più ampia. Il modello è più adatto alle ragazze magre. Il top può essere di qualsiasi tipo: con spalline larghe, a maniche lunghe o corte.
- Un completo con peplo. Perfetto per andare a scuola. È un modello con una piccola imbottitura in vita. Il volant decora l'abito, evidenzia una vita sottile o, al contrario, nasconde i difetti della figura di una ragazza. Questo stile può essere indossato da qualsiasi bambina dai 9 anni in su, indipendentemente dalla sua corporatura.
Un altro classico della scuola è l'abito a trapezio. È comodo, pratico e adatto a bambine di tutte le età. Presenta una parte inferiore svasata e una parte superiore stretta.





Accorto
Si consiglia di scegliere gli abiti per le feste per il bambino in base ai suoi desideri. Ma poiché i diversi stili di abiti eleganti per bambini non sempre sono convenienti, è necessario monitorare attentamente la scelta della bambina. I tre modelli più popolari sono:
- Tubino. Questo è un pratico abito da festa che può essere decorato con finti colletti e mantelle drappeggiate. Il vantaggio è che puoi indossarlo più volte, cambiando gli accessori, e l'abito apparirà sempre nuovo. Abbinandolo a una giacca, un maglione o un maglione, il tubino può essere indossato non solo per una festa, ma anche per una semplice passeggiata.
- Abito da ballo. Può essere semplice o elaborato. La particolarità di questi eleganti abiti per bambine è la presenza di gonne morbide e sottogonne multistrato. Per le adolescenti, ci sono modelli con strascico che possono essere slacciati o essere un pezzo unico con gli abiti. Questi stili sono adatti solo per occasioni speciali, non si possono indossare semplicemente, ad esempio, al cinema o al parco. I genitori si trovano spesso di fronte al problema di scegliere un abito per una matinée all'asilo. Una buona opzione è un abito con ali sulle spalle. Ha un aspetto insolito, elegante e piacerà sicuramente a qualsiasi bambina. Il modello può essere decorato con strass, stampe varie, pizzi, perline e così via.
- Stile impero. Questo abito è un sogno per ogni piccola fashionista. I suoi tratti distintivi sono la vita alta e le balze fluenti sull'orlo, non eccessivamente sfarzose. Spesso il modello è decorato con ricami. Gli abiti più alla moda sono caratterizzati da delicati toni blu, viola e turchese. Un abito lilla, ad esempio, può essere tranquillamente indossato da una bambina per un ballo di fine anno all'asilo.
Quando si sceglie un abito di Capodanno per bambini, è meglio evitare modelli con strascico. Durante questa festa, i bambini giocano e corrono molto. C'è un'alta probabilità di calpestare lo strascico e cadere. I vestiti per bambini devono essere sicuri.



Tessuti
Quando si sceglie un vestito per un bambino, è importante prestare attenzione al materiale con cui è realizzato il capo. Sono preferibili i tessuti naturali perché non provocano reazioni allergiche, favoriscono la traspirazione e non fanno sudare i bambini. Per l'abbigliamento estivo quotidiano dovresti scegliere modelli realizzati con materiali leggeri:
- cotone;
- maglieria;
- sete;
- chiffon.
Gli abiti in lino sono popolari. Ma hanno un inconveniente significativo: si stropicciano molto. Per quanto riguarda i vestiti invernali, è meglio scegliere capi in lana. Sono adatti abiti in denim o maglia spessa. L'importante è che il materiale sia caldo, morbido e non appiccicoso. Per l'autunno e la primavera, si possono dare un'occhiata più da vicino ai modelli in denim: è facile da pulire e ha una trama piuttosto fitta. Anche il velluto, il velluto a coste e il velour sono tessuti popolari. Hanno tutti un bell'aspetto, ma non sono economici.
Chiffon, crêpe e raso vengono utilizzati per confezionare abiti da festa per bambine. La parte superiore delle gonne a sbuffo può essere in tulle, crêpe georgette, organza e marquisette.








Colore e arredamento
Gli outfit per bambini sono presentati in un vasto assortimento. Le tonalità preferite dalle bambine sono lampone, rosa e lilla. Gli stilisti hanno tenuto conto di questo aspetto e lo utilizzano attivamente nei loro modelli.
Si sconsiglia di scegliere abiti bianchi per neonati di un anno. La stessa regola vale per i bambini sotto i 3 anni. È meglio dare la preferenza a tonalità pastello, blu e giallo. Non si sporcano facilmente come i vestiti bianchi come la neve.
Gli abiti estivi sono realizzati in tessuti vivaci. Arancione, turchese e smeraldo sono di moda. Per quanto riguarda l'abbigliamento scolastico, è più sobrio, con i colori predominanti blu, grigio e marrone. Le decorazioni possono rendere i capi più interessanti. Ad esempio, un semplice abito scolastico per ragazze può essere decorato con un colletto bianco o una tasca applicata, un grazioso fiocco o polsini in pizzo. Il nero è raramente il colore di base di un'uniforme scolastica, ma può essere diversificato annodando una sottile cintura colorata.
In ogni caso, è consigliabile fare attenzione ai colori rossi: potrebbero far sembrare il bambino volgare. È meglio scegliere tonalità meno vistose, ma comunque gradevoli, ad esempio un vestitino bordeaux per bambini.
I genitori non si chiedono spesso come decorare gli abiti dei bambini, poiché gli abiti per bambine sono quasi sempre decorati in modo interessante. Si usano volant e arricciature, maniche eleganti e asimmetrie. Gli abiti sono spesso decorati con applicazioni, volant, strass, paillettes e pizzi. Fiocchi, fiori e cinture completano il look.
Abbinamento con capispalla
Nella stagione fredda, gli abiti dei bambini, anche quelli eleganti, necessitano di un complemento sotto forma di soprabito. Per far sì che l'immagine risulti armoniosa, è necessario ricordare alcune regole. Tra loro:
- Se il bambino indossa un abito lungo con una gonna ampia, allora è meglio scegliere una giacca corta o un cappotto.
- Per gli outfit midi sono adatti capispalla di qualsiasi lunghezza.
- Per i modelli bassi si consiglia di scegliere cappotti, giacche, pellicce che arrivino al ginocchio o anche più in basso.
Un abito elegante si abbina meglio a un cappotto per bambini. È preferibile che sia decorato con lo stesso motivo degli abiti. In inverno, puoi indossare una pelliccia o un piumino caldo e svasato, e nelle fredde serate estive, un cardigan di lana. È meglio scegliere un cappotto a forma di trapezio, sotto il quale anche una gonna morbida non si sgualcirà.
Si consiglia di decorare l'abito da ballo della principessa con vari accessori, ad esempio una borsetta in tinta con il colore degli abiti. Si può anche attaccare un fiocco alla vita del bambino. Le bambine devono realizzare una bella acconciatura per gli abiti di Capodanno, decorandola con una piccola tiara, una fascia con stasi e nastri. Collant di nylon stampati e scarpe di vernice completeranno il look.
Consigli per scegliere un prodotto di qualità
Prima di acquistare un vestito, dovresti controllarne la qualità, perché da questo dipenderà quanto il bambino si sentirà a suo agio con il nuovo capo. A cosa fare attenzione:
- Le cuciture devono essere uniformi e non devono sporgere fili.
- Composizione del tessuto. È preferibile utilizzare materiali naturali per la produzione.
- Quando si acquista un abito con applicazioni o ricami, si consiglia di assicurarsi che la parte posteriore sia dotata di una fodera morbida.
- La superficie posteriore deve essere pulita.
- Non dovresti scegliere abiti troppo grandi o troppo stretti per il tuo bambino. Ma un po' di spazio per la crescita è ben accetto, perché i bambini crescono molto in fretta.
La cosa più importante è il comfort e la libertà di movimento della bambina. Niente dovrebbe limitare una bambina quando indossa un vestito.
È importante anche prestare attenzione alla lunghezza. Le bambine adorano gli abiti con la gonna lunga fino a terra, perché ricordano gli abiti delle principesse dei cartoni animati. Tuttavia, non sono comodi da indossare, intralciano anche quando si cammina, per non parlare di quando si corre o si gioca. Gli esperti consigliano di scegliere modelli con una lunghezza massima appena sotto il ginocchio.
Produttori popolari
Diversi produttori si sono affermati nel mercato dell'abbigliamento per bambini. I loro prodotti sono molto richiesti dai consumatori. I più popolari sono:
- Mothercare. Marchio britannico di abiti per bambine da 0 a 10 anni. La particolarità di questi abiti è l'alta qualità, la sicurezza (i colori utilizzati sono naturali) e la brillantezza. Sono disponibili modelli per tutti i giorni, per la scuola e anche modelli da ballo con gonne morbide per le feste. Il prezzo medio dei prodotti per la scuola e le vacanze è di 3500 rubli, mentre quelli per tutti i giorni di 1300 rubli.
- NEXT. Gli abiti di questo marchio combinano rigore e innovazione nel mondo della moda. La gamma di taglie è chiaramente studiata dal produttore. Gli abiti sono di alta qualità e presentano una varietà di stili. Per le più piccole, gli abiti sono vivaci, colorati, con stampe e applicazioni, con un costo approssimativo di 800 rubli. I modelli eleganti sono più costosi, con un prezzo medio di 2000 rubli.
- Mayoral. Produttore spagnolo di abiti per ragazze. Gli abiti sono realizzati con materiali naturali e di alta qualità. Il costo dei modelli da ballo parte da 1800 rubli, mentre quelli per tutti i giorni si aggirano intorno ai 1100 rubli.
- Wojcik. Produttore polacco di abiti firmati per bambini. Produce linee di abbigliamento firmate per bambine fin dalla più tenera età. I modelli più popolari sono VINTAGE GARDEN, RADOSC ZYCIA e LITTLE ANGEL. I prezzi per i nuovi abiti per bambine partono da 1000 rubli.
- Benetton. Marchio italiano. La particolarità del marchio è che quasi tutte le linee di abbigliamento sono realizzate in stile casual. I marchi di abbigliamento casual sono rappresentati dalle linee United Colors of Benetton, Sisley e Playlife. Il produttore è riuscito a combinare comfort e tendenze moda nei suoi capi. Puoi scegliere un abito per tutti i giorni a un prezzo accessibile. Il costo medio è di 1.600 rubli. Per un nuovo outfit elegante, dovrai pagare a partire da 2.500 rubli.
Questi produttori di vestiti per bambini sono i più famosi nella loro fascia di prezzo. Gli abiti di questi marchi sono di alta qualità ma poco costosi, per questo piacciono sia agli adulti che ai bambini.È possibile scegliere un prodotto adatto per ogni evento, soprattutto se ci si rivolge alle case di moda.





Video
https://youtu.be/d0O2o7NVDJE

 
                                    






















































