Da tempo ormai, nessuno si sorprende più del fatto che elementi del guardaroba maschile vengano utilizzati nella moda femminile. Questo aiuta il gentil sesso a sentirsi indipendente, a dimostrare una vita attiva, una natura energica e a combinare look quotidiani con look più "festivi". Un elegante smoking da donna ne è una vivida conferma. Le ragazze che desiderano creare un'immagine straordinaria, un look spettacolare e stravagante possono includere un capo del genere nel loro guardaroba e apprezzarne l'effetto.
Caratteristiche e vantaggi
Smoking jacket in inglese significa "giacca da fumo". Le sue radici affondano nei salotti aristocratici, nelle sale da ballo e nelle cene tra gentiluomini. L'ispiratore ideologico è considerato il Primo Ministro della Gran Bretagna Benjamin Disrael. Alla fine del XIX secolo, offrì agli uomini una giacca diversa da quella classica per frequentare le sale "fumo". È vero, all'inizio sembrava più una vestaglia.
Tornando dalle sale fumatori alla sala comune con le signore, gli uomini si cambiavano indossando l'abito da sera per non mettere in imbarazzo gli altri con l'odore di tabacco. La giacca da fumo di quei tempi si distingueva per i risvolti di seta e lo stesso bottone. Si dice che gli inserti di raso servissero per scrollarsi di dosso la cenere.
In seguito, lo smoking perse la sua natura categorica e iniziò a essere utilizzato dagli uomini come giacca elegante e formale. Questa funzione attirò l'attenzione del pubblico femminile. Alla ricerca di un abito straordinario per una festa, le ragazze si rivolsero allo smoking. L'iniziatore di questa innovazione negli anni '60 del XX secolo fu Yves Saint Laurent, un famoso stilista. In seguito, quando apparvero originali ibridi tra smoking e giacca classica, questa opzione divenne accettabile come abbigliamento da ufficio.
Oggigiorno, lo smoking è una giacca dal taglio particolare con i revers bordati di seta o raso. A differenza di un abito, un capo non viene mai venduto come completo. Oggi, una ragazza in smoking non è rara. È possibile scegliere un modello per qualsiasi corporatura. Non ci sono limiti di età. A seconda del tessuto utilizzato, uno smoking può avere diverse declinazioni stagionali, essere completato con pantaloni e gonne di qualsiasi larghezza. Viene indossato per eventi formali, banchetti e feste, così come per lavorare in ufficio. I dettagli scelti correttamente per il completo (cravatta, papillon, fazzoletto) non compromettono la femminilità, ma al contrario, ne enfatizzano la sensualità.
Modelli popolari
Lo smoking ha subito cambiamenti nel corso della storia della moda. Tuttavia, le sue caratteristiche principali rimangono imprescindibili ancora oggi: stile monopetto o doppiopetto, con un bottone e revers ricoperti di seta, senza spacchi sul fondo, prevalentemente nero. Uno smoking da donna può differire per la presenza di pinces, la lunghezza, la forma dei revers e il colletto. Modelli popolari:
- Smoking classico. Ha un taglio dritto, lunghezza fino ai fianchi, senza spacchi, pieghe o pinces. La linea delle spalle della modella si adatta perfettamente alla corporatura. I revers dello smoking, ricoperti di seta (o raso), incorniciano la profonda scollatura, chiudendosi sul fondo del petto con un bottone rivestito dello stesso tessuto lucido. In passato, queste giacche avevano spalline imbottite per enfatizzare la severità della figura e le qualità professionali di una donna.
- Stile aderente. Questo modello ammorbidisce e arrotonda le forme femminili. Le pinces sul petto e in vita sono realizzate a coppie, enfatizzando la silhouette. Ampie tasche applicate con o senza revers sono possibili in questi modelli da smoking. Lo stile aderente è spesso creato con l'aiuto di un'originale clip sul retro. Rimuovendola, il modello può essere facilmente trasformato in uno classico. La finitura con tessuto lucido è d'obbligo. Interessante è la versione allungata del modello da smoking aderente: con il bordo inferiore che arriva fino a metà coscia o leggermente più in basso, sembra un miniabito, che le donne magre possono indossare anche senza pantaloni.
- Un gilet con revers lucidi. Il modello permette di mettere in risalto le maniche eleganti della camicetta e di conferire al tailleur un tocco di vulnerabilità. Il prodotto può essere cucito con un tessuto che contrasta con il colore della giacca indossata sopra. Ecco come appare, ad esempio, un gilet da smoking bianco.
- Con revers a lancia composti da uno o due angoli. Il modello può dare l'illusione che un revers si sovrapponga all'altro. Per questi smoking è consentita anche la completa assenza di colletto rovesciato sul retro.
- Un capo con collo a scialle arrotondato. Molti lo preferiscono per la sua "morbidezza" e persino per il suo romanticismo. Altri considerano i dettagli a scialle un segno di conservatorismo nell'abbigliamento, quindi ne introducono una maggiore ampiezza o rendono la giacca doppiopetto.
La varietà di stili di smoking da donna offre alle fashioniste la libertà di scelta per creare look originali, eleganti e seducenti.





Materiali e colori
Uno smoking è realizzato con materiali che si adattano alla figura, si stropicciano poco e sono resistenti. Al primo posto, nelle condizioni moderne, c'è il tessuto elasticizzato per abiti, un misto di lana ed elastan. Il materiale non limita i movimenti dove necessario, è elastico, si lava bene e dura a lungo. Un misto di lana e viscosa, il gabardine, può tranquillamente essere messo al secondo posto. Il tessuto è morbido, sebbene elastico, a volte presenta coste di qualsiasi dimensione sulla superficie. Il più delle volte, il davanti e il dietro differiscono per tonalità, ma la loro struttura è simile.
Puoi aggiungere un tocco di stile al tuo abito con uno smoking in similpelle. Il tessuto è sottile e sufficientemente flessibile da mettere in risalto i tratti della tua figura. Velluto, velour e camoscio sono ancora al loro posto, sebbene oggi vengano sostituiti da tessuti come, ad esempio, il memory foam, un'opzione che richiama i tratti specifici della tua figura. Il tweed è un classico per lo smoking: lana con motivo a spina di pesce. Nonostante il materiale sia piuttosto ruvido, i consumatori sono attratti dalla sua resistenza e sobrietà. Decorato con revers in raso, svolge con successo il ruolo di elemento del guardaroba business.
A seconda di cosa si indossa con lo smoking, è possibile scegliere il colore in modo armonioso. I tempi in cui era solo nero sono ormai un ricordo del passato. I modelli in bianco sono chic. Gli stilisti propongono anche giacche beige, blu, grigie e persino rosso acceso con revers in raso.
Per chi è adatto?
Secondo gli stilisti, lo smoking è il capo perfetto per qualsiasi tipo di corporatura. Non ha limiti di età, di forma (o magrezza) o di asimmetria. Lo smoking può essere facilmente scelto per diverse tipologie di corporatura:
- Per una figura a clessidra, gli stilisti consigliano uno smoking aderente che arrivi fino ai fianchi. Le tasche applicate sono fuori questione: rovinerebbero le proporzioni.
- La "pera" apparirà slanciata in un modello allungato fino a metà coscia. Puoi enfatizzare la linea delle spalle, ad esempio, con spalline o volant sul colletto della camicetta.
- Le ragazze con un fisico rettangolare trarranno beneficio dall'aggiunta di femminilità alla loro giacca. Questo può essere ottenuto facilmente con un capo lungo, che evidenzi il punto vita. Anche le versioni accorciate sono ideali per questa silhouette.
- Il "triangolo invertito" è una figura in cui è necessario bilanciare la parte superiore e inferiore della silhouette. I modelli con spalline non sono adatti. È meglio scegliere versioni aderenti di smoking fino ai fianchi con una scollatura profonda, possibilmente a V.
- Per le donne con un fisico a "mela" e per le signore formose, sono indicati smoking dal taglio dritto con fondo allungato. Le spalle saranno scoperte, ma non larghe. Si consiglia una chiusura a un bottone singolo e la lunghezza arriva fino a metà coscia.
Cosa indossare con
Questa giacca si abbina bene a scarpe col tacco alto. Tuttavia, uno smoking con sneakers o scarpe da ginnastica ha smesso da tempo di essere considerato di cattivo gusto. In autunno o in primavera, sia gli stivali neri sopra il ginocchio che gli stivali (ad esempio le creepers) saranno calzature adatte.
La risposta alla domanda "cosa indossare con uno smoking o un frac" oggi non sembra categorica. Si possono indossare pantaloni, gonne, romantici abiti in seta e persino pantaloncini lunghi. Tutto dipende dalla qualità del tessuto, dallo stile e dalla combinazione di colori.
L'unica cosa a cui devi pensare per evitare di sembrare ridicolo è lo scopo per cui è stato creato l'abito. Le opzioni da sera sono rigorose ed eleganti, quelle ufficiali sono limitate nei dettagli e quelle da tutti i giorni sono ampie e comode.
Il look può essere completato con pochette, Kelly bag, Baguette e una borsa a tracolla Saddle. Sono adatti anche accessori come nastri per capelli in seta, cravatte e bracciali discreti. Uno smoking formale richiede attenzione all'acconciatura e al trucco. I lineamenti del viso devono essere ben definiti, ma non eccessivamente accentuati, l'acconciatura deve essere ordinata, con contorni netti. Una ciocca sciolta, arricciata a riccio, dona un aspetto elegante.
Uno smoking da donna è un dettaglio interessante ed efficace per il guardaroba. Con il suo aiuto, puoi conferire al tuo look non solo eleganza, ma anche rigore e un tocco professionale. Un accessorio del genere ti permette di apparire giovane, fresca, moderna e persino seducente.
Video

 
                                    














































