Cosa indossare con le giacche a quadri da donna, consigli, look eleganti

Giacche

La giacca da donna è da tempo uno degli elementi base del guardaroba. È un modello classico, indossato con gonne o pantaloni. Il colore più popolare al giorno d'oggi è la stampa a quadretti. Questa stampa attira l'attenzione e permette di mostrare la propria individualità. È importante scegliere il colore e lo stile giusti affinché una giacca a quadri da donna sia davvero bella e non crei un'immagine ridicola. Inoltre, ci sono alcune caratteristiche che rendono questo capo un capo d'abbigliamento perfetto da abbinare ad altri capi.

Motivi della popolarità

La giacca a quadri è un capo classico maschile, ma è popolare anche tra le donne da molti anni. Viene spesso chiamata giacca o blazer. Il motivo a quadri è una stampa universale che si adatta sia allo stile business che a quello casual. Capi con questo tipo di fantasia si vedono spesso alle feste. Una giacca a quadri da donna attira l'attenzione e permette di distinguersi. I suoi vantaggi includono un'ampia varietà di colori e la possibilità di creare look diversi. Le giacche a quadri possono essere indossate da donne di qualsiasi corporatura, se la stampa è scelta correttamente.

Il motivo a quadri è un capo attuale in ogni periodo dell'anno, adatto a donne di ogni età. È però fondamentale saper scegliere la taglia e la gamma di colori più adatte. È importante tenere conto sia delle caratteristiche della propria figura che delle tendenze della moda. Esistono diverse regole per la scelta delle giacche a quadri:

  • un motivo a quadri grandi può aumentare visivamente il volume, quindi le donne formose dovrebbero scegliere un motivo piccolo;
  • Anche le donne basse preferirebbero scegliere modelli a quadri piccoli o medi, e colori tenui;
  • la predominanza del bianco in questo design ti fa sembrare più snello;
  • se i tuoi fianchi sono stretti e le tue spalle sono larghe, andrà bene una giacca lunga fino a metà coscia, ed è meglio indossare sotto una maglia di colore neutro;
  • Per le ragazze con un fisico a clessidra o rettangolare, una giacca corta e aderente contribuirà a creare un look attraente;
  • È facile nascondere i difetti della figura se si abbina correttamente un pantalone semplice con una giacca a quadri.

Questa combinazione di colori si adatta anche alle donne over 50, ma è consigliabile abbinare queste giacche a pantaloni semplici, in modo da snellire la figura.

Colori alla moda

La moda moderna non si ferma ai classici abbinamenti cromatici. I colori vivaci sono di tendenza: verde, arancione, rosso. Anche le tonalità tradizionali sono di tendenza: una giacca grigia con un motivo a quadri neutri è particolarmente elegante. Questa è un'opzione universale che si adatta bene a uno stile business. È possibile diluire l'immagine abbinando una giacca a capi luminosi. Il motivo a quadri bianco e grigio è perfetto, mentre per le ragazze più giovani, una palette di grigio e rosa sarà la scelta migliore.

Tra le tonalità classiche troviamo anche il marrone e il beige. I toni chiari sono più adatti all'estate, mentre nel periodo autunno-inverno è meglio scegliere un colore caldo e scuro, elegante e sofisticato. Anche l'abbinamento bianco e nero è universale. Sono particolarmente adatti a uno stile da ufficio rigoroso. Una giacca a quadri bianca e nera si abbina bene a camicette classiche, top neutri, ma è perfetta anche con jeans e t-shirt.

Questo motivo si sposa bene con il blu. I quadri blu e bianchi, così come il blu e il rosso, sono colori universali per le donne di tutte le età. Gli stilisti li consigliano anche alle donne over 60. Con una giacca a quadri puoi creare sia un look business che casual. Recentemente, è diventato di moda abbinare il blu allo smeraldo.

Una giacca rossa è fresca e ti permette di distinguerti. È particolarmente bella in abbinamento al nero o al bianco. Queste giacche aiuteranno a nascondere i difetti della figura e ad attirare l'attenzione.

Oltre ai colori classici e comuni, oggi vanno di moda anche accostamenti insoliti. È meglio scegliere tonalità tenui, altrimenti il ​​look risulterà troppo colorato. Ma anche in questo caso, si consiglia di indossare la parte inferiore dello stesso colore, solo più chiaro. Le combinazioni di nero con bordeaux, blu e smeraldo, nero, rosso e verde risultano insolite.

Anche la forma delle cellule non è uniforme. Esistono diverse opzioni, le più diffuse:

  1. Il "Tartan" è un motivo classico, noto anche come "quadro scozzese". È formato dall'intreccio di strisce orizzontali e verticali di diverse tonalità.
  2. "Burberry" è il motivo distintivo della casa di moda britannica. Viene utilizzato per fodere, coperte e, recentemente, è diventato popolare anche per le giacche. Il motivo classico è a righe rosse, nere e bianche su sfondo beige.
  3. "Goose foot" è un motivo universale. È una cella astratta e spezzata, che ricorda l'impronta di una zampa d'oca. Nella versione classica, è una combinazione di bianco e nero, adatta a donne di qualsiasi corporatura. Ma ora sono di moda anche altri abbinamenti: rosso e bianco, marrone e bianco, arancione e nero.
  4. "Pepita" - un motivo simile al "zampa d'oca", ma composto da quadrati con angoli leggermente curvi. Sono collegati tra loro in diagonale. Il motivo si trova più spesso in bianco e nero.
  5. Il "Glencheck" apparve anche in Scozia. L'ornamento è un intreccio di linee orizzontali e verticali che formano quadrati. Queste linee, però, non sono dritte, bensì composte da piccoli riccioli. La combinazione classica di colori è il nero, il bianco e il grigio; più spesso il motivo è realizzato in una versione monocromatica.
  6. Il Principe di Galles è una variante del Glen Check, un motivo creato sovrapponendo un singolo quadretto grigio con un altro filo blu.
  7. L'Argyle è un classico motivo scozzese a rombi disposti a scacchiera. Inizialmente utilizzato su calze e gambaletti, oggi è popolare su tutti i tipi di abbigliamento. I colori classici includono tutte le tonalità di rosso, verde, blu e beige. I rombi sono ricoperti da strisce di filo a contrasto.
  8. Il "Madras" è un motivo a quadri vivaci e multicolori. L'opzione migliore per le giacche estive in cotone. Di solito è disponibile in 3-4 colori.
  9. "Vichy" è la varietà più semplice. È un'alternanza di piccoli quadrati uniformi di due colori, solitamente rosso, blu o bianco e nero.

I modelli e i colori classici si abbinano al meglio a diversi tipi di abbigliamento e sono adatti a creare qualsiasi stile. Quelli vivaci e insoliti sono più adatti alle ragazze giovani e snelle.

"Argyle"
"Barberia"
"Vichy"
"Glencheck"
"Piede d'oca"
"Madras"
"Pepita"
"Principe di Galles"
"Tartan"

Modelli e lunghezze popolari

Quando si sceglie una giacca, è importante considerare innanzitutto la taglia. Il capo non deve essere piccolo o attillato. Dopo averlo provato, è necessario verificare che le braccia si alzino liberamente. La giacca non deve premere sulle spalle o sul petto, quindi è meglio prendere una taglia in più.

Anche il modello è importante. Oggi gli stilisti offrono un'ampia varietà di stili in lunghezza, larghezza e taglio. I classici modelli monopetto di media lunghezza con maniche regolari stanno bene a tutte, indipendentemente dall'età e dalla corporatura. Le ragazze alte possono scegliere un capo con maniche a ¾ o arrotolarle. Questa è l'ultima tendenza della moda.

Le giacche lunghe sono più adatte alle ragazze alte e snelle. Anche una giacca tipo bolero accorciata non è adatta a tutte. La lunghezza classica, dalla vita a metà fianchi, può essere scelta da donne di qualsiasi età e corporatura. L'importante è scegliere lo stile giusto.

Un'ampia varietà di modelli permette a ogni donna di scegliere la giacca più adatta a sé. Le opzioni più comuni sono:

  • doppiopetto: ha un aspetto femminile ed elegante, lo stile è più adatto alle opzioni calde;
  • giacca monopetto da donna in stile inglese con colletto classico: modello interessante, può essere di qualsiasi lunghezza;
  • il bolero è una giacca molto corta, solitamente senza bottoni, che svolge una funzione decorativa;
  • una camicia di forza dal taglio semplice, che ricorda quella maschile, adatta a qualsiasi corporatura;
  • a la Nehru è una giacca allungata e aderente con collo alto, adatta a tutte le età;
  • Stile Jackie Kennedy: si tratta di una classica versione dritta, lunga fino alla vita, con chiusura fino al collo e un piccolo colletto;
  • aderente - sta meglio alle donne magre, sottolinea bene la vita, si adatta a qualsiasi stile;
  • Smoking: sempre nero, con risvolti lucidi e bottoni abbinati, adatto alle occasioni formali.

Lo stile più popolare al momento è quello oversize. Le sue caratteristiche: taglio ampio, dettagli voluminosi, maniche ampie con risvolti. Visivamente, dovrebbe essere di 2-3 taglie più grande. Questo stile aggiunge femminilità e mistero al look. La sua popolarità è dovuta al fatto che è comodo, pratico e versatile.

Bolero
Nello stile di Jackie Kennedy
Diretto
Doppiopetto
Monopetto

Materiali e decorazioni

Una giacca è realizzata con un'ampia varietà di tessuti. È importante che il capo sia pratico, non si deformi, mantenga la sua forma e sia piacevole al tatto. I materiali più diffusi per le giacche sono la lana e la semilana. Si tratta di tessuti classici che aggiungono eleganza e sobrietà al look. Sono comuni anche le giacche in tweed o velluto a coste, più adatte alla primavera o all'autunno. Proteggono dal vento, tengono al caldo, non si sporcano facilmente e sono pratiche.

Combinando lana e poliestere si ottiene un materiale elasticizzato. È pratico perché mantiene bene la forma, non si stropiccia e non limita i movimenti. La combinazione di lana e viscosa dà origine al gabardine. Un tessuto morbido ed elastico, dalla struttura identica, è ideale per cucire giacche. La pelle, naturale o sintetica, è di recente diventata popolare: non si stropiccia e mantiene bene la forma.

Meno frequentemente, le giacche sono realizzate in cotone o lino. Sono opzioni estive leggere, il più delle volte realizzate in colori vivaci e dal taglio ampio. I capi in denim sono adatti a donne di qualsiasi età e possono essere abbinati sia a gonne che a pantaloni.

Il motivo a scacchi è di per sé attraente e non tollera eccessivi decori.

Di solito, questi articoli non presentano decorazioni, fatta eccezione per le chiusure. Le tasche possono essere dotate di semplici cerniere. È preferibile scegliere bottoni in tinta unita o scuri. Oltre che sulla parte anteriore del capo, a volte vengono utilizzati anche per decorare le maniche. I modelli aderenti possono essere impreziositi da una semplice cintura larga, che contribuirà a mettere in risalto una figura snella.

Le sfumature della creazione di un'immagine elegante

Il check è una stampa che attira l'attenzione, quindi l'abbinamento sbagliato di questo tipo di giacche con altri capi può sovraccaricare l'immagine. Il resto del guardaroba dovrebbe essere scelto in un unico colore. Per immaginare cosa indossare con le giacche a quadri, vale la pena ascoltare i consigli degli stilisti. La combinazione di colori, stili e la scelta del modello giusto sono importanti.

La regola più importante: la parte inferiore deve essere liscia, senza stampe. Può essere bianco, nero o uno dei colori del quadretto. Tutte le opzioni sono di tendenza oggi. Gli stilisti suggeriscono di combinare due diversi tipi di quadretto o un quadretto con una striscia.

Il vantaggio di una giacca a quadri è che può essere abbinata a qualsiasi capo. Il capo è particolarmente indicato per i pantaloni. Si abbina bene a pantaloni dritti, svasati, stretti o cropped. Si abbina bene anche ai jeans. Recentemente, l'abbinamento tra una classica giacca a quadri e dei boyfriend strappati è diventato un trend di tendenza.

La gonna dovrebbe essere stretta, ad esempio a matita fino al ginocchio, o corta, ma anche un modello lungo e ampio non è proibito. Un abito dritto o aderente sotto una giacca a quadri è elegante. Metterà in risalto i punti di forza della figura, aggiungendo visivamente altezza. Un abito svasato si adatta a uno stile accorciato.

Con questa giacca puoi creare diversi look:

  1. Per un'opzione casual, è perfetto un modello oversize, abbinato a un dolcevita e jeans. Per quanto riguarda le scarpe, sneakers o stivali sono abbinati a una giacca a quadri.
  2. Per un look elegante, abbina una giacca a quadri a pantaloni dritti o una gonna a tubino. Puoi anche aggiungere una camicetta o un top bianco, e décolleté o stivaletti ai piedi.
  3. Un look romantico può essere creato con un abito elegante e una giacca. Stivali e un cappello completeranno il look.
  4. Un look business prevede un abito o una giacca con pantaloni semplici. Sotto si indossa una camicetta bianca.
  5. In uno stile casual, puoi indossare un top leggero o una camicetta con scollo a V, una giacca a quadri marrone e jeans skinny. Sneakers o stivali completano il look. Se sostituisci la camicetta con una t-shirt attillata, puoi anche abbinare la giacca alle sneakers.

Una giacca a quadri da donna è un capo versatile, pratico e comodo. Scegliendo il modello e il colore giusti, puoi creare look originali e diversi. Con un outfit del genere, una donna attirerà sempre l'attenzione.

Video

Foto

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori