Cosa indossare con giacche di stili diversi, consigli per le fashioniste

Giacche

La giacca classica, inizialmente considerata parte del guardaroba maschile, ha subito una profonda trasformazione diventando un accessorio femminile. Oggi, i capi sono realizzati in tessuti diversi e si differenziano per stile, taglio e decorazioni. Questo capo è considerato basic e non dovrebbe mancare nel guardaroba di ogni fashionista. Per creare un look elegante e di grande effetto, è necessario sapere cosa abbinare alla giacca, quale combinazione di colori scegliere e con cosa completare l'outfit. Il vantaggio della moda moderna è che questo capo può essere indossato sia per un look business classico che per un look romantico da sera.

Tendenze della moda

Nonostante la giacca sia uno dei capi più antichi del guardaroba, rimane ancora oggi al culmine della sua popolarità ed è presente nelle collezioni di ogni stilista di alto livello. L'importanza dei prodotti è dovuta principalmente alla praticità e alla funzionalità. Possono essere indossati sia nelle calde serate estive che in quelle autunnali. Nella prima versione, la giacca svolgerà principalmente il ruolo di un accessorio alla moda, mentre nella seconda, non vi lascerà congelare. Questo capo può essere abbinato praticamente a qualsiasi cosa, creando look in stili diversi. A seconda del tessuto e del colore, le giacche variano nell'aspetto, quindi ogni donna può scegliere il modello più adatto.

Come dimostra la pratica, le giacche da donna vengono spesso utilizzate per creare immagini in stili quali classico, business, casual e militare. Questo capo d'abbigliamento si inserisce armoniosamente anche nel minimalismo, nell'oversize e nella tendenza chiamata sporty chic. Al culmine della popolarità troviamo:

  • modelli con cintura: non deve essere infilata nei passanti della cintura;
  • giacche a quadri - il motivo può essere grande o piccolo;
  • prodotti realizzati in tessuti dai colori pastello: beige, cipria, azzurro tenue;
  • Giacche in pelle: adatte per la primavera e l'autunno.

Quando si creano look con una giacca, è necessario assicurarsi che l'abito non sia solo armonioso, ma che esalti anche i pregi della figura, esprimendo l'individualità. Il tessuto dovrebbe essere scelto in base alla stagione. Se i tessuti leggeri sono adatti per l'estate, per l'autunno e l'inverno sono necessari materiali antivento più densi.

In una gabbia
Denim
Pelle
Con una cintura

Cosa indossare con le modelle più famose

L'abbinamento di una giacca nera con blazer di altri colori dipende dallo stile generale e dal taglio del capo. Le giacche sono disponibili in diversi modelli, si differenziano per lunghezza, tessuto e texture, quindi possono essere utilizzate per creare look di ogni tipo. Se lo si desidera, una giacca da donna può essere abbinata a jeans, gonne o abiti.

Doppiopetto

Un'opzione classica, caratterizzata dalla presenza di due file di bottoni. Questi modelli possono essere accorciati fino a metà coscia e oltre. Il più delle volte sono cuciti aderente. Sono adatti sia alle ragazze che alle donne adulte. Stanno bene sia sulle donne alte che su quelle minute. Un capo di questo tipo si abbina al meglio a pantaloni o jeans, mentre la parte inferiore può essere aderente o morbida. Sotto giacche doppiopetto scure o chiare, si consiglia di indossare camicette, camicie in tessuti trasparenti o spessi, nonché t-shirt con stampe elaborate. Se si desidera indossare un abito sotto, è preferibile optare per modelli dritti, tubini o tubini a tubino.

I colori classici sono i più usati per cucire i modelli invernali: nero, bianco, grigio, marrone. I prodotti estivi sono perfetti in turchese, rosa tenue, lavanda, viola e rosso. La tonalità bianca non perde la sua attualità. L'unico inconveniente è che si sporca facilmente.

Monopetto

Questo modello è una manna dal cielo per gli amanti dello stile business e classico. Lo stile appare rigoroso, ma allo stesso tempo enfatizza femminilità e sensualità. Una caratteristica distintiva di questa giacca è il taglio classico, con una fila di bottoni posizionata solo sul lato sinistro. Rispetto al modello doppiopetto, il prodotto non ha un aspetto così formale, ed è adatto a stili casual e minimalisti. Spesso, i look con una giacca monopetto nera sono completati dai seguenti capi:

  • pantaloncini;
  • jeans attillati o boyfriend;
  • gonne accorciate.

Le ragazze possono indossare una tunica, una camicetta, un abito, un top o una t-shirt sotto. Il tandem è perfetto per un look romantico o per un incontro di lavoro. Inoltre, gli accessori saranno perfetti con questo capo: orecchini, bracciali, orologi. Anche scarpe dai colori vivaci o una borsa possono essere un dettaglio.

Le giacche monopetto sono dotate di una fila di bottoni su cui si trovano da uno a tre bottoni.

Diretto

Questa giacca classica ha un taglio dritto e semplice, che non attira l'attenzione sul punto vita. Spesso è cucita senza cerniere e bottoni e si indossa sbottonata. Questo modello è adatto per creare un look casual, business o romantico, aggiungendo un tocco di disinvoltura. È ideale per le donne che prediligono lo stile sporty chic. L'abbinamento con un blazer di questo taglio dipende dallo stile generale, ma gli stilisti consigliano di indossare pantaloni cropped o jeans boyfriend. Per le scarpe, puoi scegliere sneakers o classiche décolleté con tacco a spillo. Il colore può essere tono su tono o a contrasto.

Camicette, tuniche, top e t-shirt sono perfette con una giacca o un blazer dal taglio dritto. La parte inferiore viene scelta in base al look. Per le ragazze minute si consigliano modelli cropped o di media lunghezza, mentre per le donne alte è consigliabile indossare giacche dritte sotto i fianchi, che ne metteranno ulteriormente in risalto l'altezza. Non ci sono restrizioni di colore per le donne.

Montato

Una giacca nera con accento in vita è presentata in una varietà di opzioni. Questi capi possono essere accorciati, allungati o di media lunghezza. Sono decorati con cinture, cerniere, bottoni insoliti e spesso vengono indossati sbottonati. Per la cucitura vengono utilizzati tessuti dai colori classici, così come tessuti neon brillanti. Le giacche realizzate in materiali con stampe complesse sono molto interessanti. Se si sceglie un capo con una fantasia insolita, fungerà da accento per l'abito.

Per la cucitura si utilizzano diversi tessuti: lana, tweed, lino spesso, seta. La moda moderna permette di indossare questo capo con qualsiasi capo del guardaroba: pantaloni larghi, jeans attillati, gonne affusolate, abiti, shorts. La condizione principale nella scelta di una giacca aderente per una ragazza è che il capo si adatti bene alla figura e ne esalti i pregi. Adatta per creare un look casual, formale o romantico.

sovradimensionato

La giacca oversize è di tendenza da tre anni. Di fatto, è già un classico. La particolarità di questo stile è che la giacca è tagliata in modo tale da sembrare leggermente più grande. Molti modelli hanno una lunghezza leggermente inferiore ai fianchi e si indossano sbottonati. Si consiglia di abbinare il capo a pantaloni attillati o jeans. In alternativa, si possono indossare degli shorts sotto. Gonne e abiti con una giacca di questo tipo sono invece raramente indossati, con l'unica eccezione dei modelli mini.

A seconda della stagione, il modello è realizzato in diversi tessuti: tweed, lana, lino, maglia pesante. Anche i colori possono essere qualsiasi. La giacca oversize è incredibilmente alla moda e pratica. L'unico inconveniente del modello è che non è consigliata alle donne in sovrappeso, poiché la figura sembrerà voluminosa e pesante. I look oversize possono essere diversi, il più delle volte la giacca è utilizzata per stili militari e casual. Le giacche bianche completano perfettamente i look business alla moda.

Con un peplo

Una giacca in maglia con peplo è particolarmente popolare tra le ragazze magre, poiché snellisce ulteriormente la figura. La particolarità del modello è la presenza di una balza ampia o stretta sul fondo, che si fissa lungo la vita. Il più delle volte, il peplo arriva a metà coscia o le copre completamente. Non ci saranno difficoltà a scegliere con cosa indossare giacche di questo stile, poiché i prodotti possono essere abbinati a quasi tutti i capi classici. È meglio abbinare il capo a pantaloni eleganti o a una gonna. Se lo si desidera, è possibile indossare un abito aderente con la giacca.

Indipendentemente dal materiale e dal colore, il prodotto appare elegante e di grande impatto, fungendo da elemento di spicco. Non è necessario completarlo con accessori complessi e voluminosi. Una giacca di questo tipo può essere indossata sia per un incontro di lavoro che per andare al ristorante. I colori più adatti sono il bianco, il viola, il giallo e il rosso. La condizione più importante per una giacca di questo tipo è l'utilizzo di tessuti pregiati e di alta qualità per la cucitura.

Blazer

Un blazer è un tipo di giacca con colletto doppiopetto, tasche applicate e doppia fila di bottoni. Si differenzia dal modello classico per il taglio ampio. Per la produzione vengono spesso utilizzati tweed, lana, camoscio, velluto e velour. I blazer moderni sono realizzati in stile classico e giovanile, e differiscono per stile, schema di colori e decorazioni. Possono essere aderenti o dritti e differiscono per lunghezza e larghezza del colletto. I modelli moderni non hanno solo bottoni come chiusura, ma anche cerniere e rivetti. Alcuni modelli sono pensati per essere indossati sbottonati.

Poiché un blazer classico è la base dell'uniforme studentesca, questo capo viene spesso indossato per creare look business e da ufficio. Sotto la giacca si può indossare una gonna classica o pantaloni dal taglio dritto, senza una svasatura pronunciata. Nel primo caso, la preferenza va data ai modelli lunghi fino al ginocchio. L'abbinamento più scorretto è quello di jeans skinny cropped o boyfriend con un blazer.

Giacca

Una giacca è spesso intesa come una giacca classica, senza bottoni né cerniere. Questi modelli sono realizzati in una varietà di tessuti, selezionati in base alla stagione. Come base si possono utilizzare maglieria pesante, tweed, lana e lino. Negli ultimi anni, la giacca di jeans, capo basico dello stile giovanile, ha raggiunto l'apice della popolarità.

Cosa indossare con una giacca nera o un capo di una gamma diversa dipende dall'aspetto generale e dal materiale di fabbricazione. Questi capi sono universali, si abbinano a quasi tutti i tipi di pantaloni e stanno bene con gli abiti. Anche nella scelta del top, è necessario partire da un modello specifico. Le giacche estive in lino o seta con fantasia si abbinano bene a un top semplice o a una camicetta trasparente. I modelli invernali sono consigliati da abbinare a dolcevita e camicie spesse. Tra gli abiti, sono preferibili modelli dal taglio dritto, a tubino e a tubino.

Le migliori combinazioni di colori

Uno dei criteri più importanti nella scelta di una giacca è il colore. Come sempre, i toni classici rimangono attuali anche questa stagione: nero, marrone, beige, bianco. Si consiglia di abbinare giacche di questo colore a camicette leggere o maglioni in tonalità contrastanti. Qui tutto dipende solo dallo stile. Per l'estate, sono adatti blu, sabbia, lampone, verde chiaro, rosa, viola, lavanda e altre tonalità vivaci. Poiché queste tonalità sono di per sé piuttosto appariscenti, si consiglia di indossare capi di colori tenui sotto.

Un'opzione universale sarebbe un top di seta bianco o nero con pizzo. Di tendenza nel 2019-2020 sono anche le bluse e le camicie color perla, che si abbinano a quasi tutte le tonalità.

Le giacche con stampe geometriche complesse sono al culmine della moda: righe, triangoli, cerchi, quadri. Inoltre, le collezioni dei principali stilisti non sono complete senza giacche con decorazioni animalier o vegetali. Poiché queste fantasie sono accattivanti e spettacolari di per sé, si consiglia di indossare sotto bluse e camicie semplici. Il colore viene scelto individualmente.

Combinazioni di texture

Per creare un look alla moda, la giacca dovrebbe essere scelta non solo in base allo stile e alle caratteristiche della figura, ma anche in base alla stagione. Un errore comune di molte fashioniste è l'incompatibilità dei tessuti utilizzati per realizzare gonna, pantaloni e giacca. Se per cucire una giacca si utilizza un materiale spesso con una superficie liscia, ad esempio ecopelle, viscosa o denim, il fondo dovrebbe avere una consistenza simile. In questo caso, si possono indossare pantaloni in cotone spesso, una gonna o un abito in acrilico, leggings elasticizzati. Giacche leggere a tinta unita o capi con fantasie elaborate si abbinano al meglio a camicette e top in chiffon o seta.

Se si utilizza una gonna di lana o un abito in tweed come base per un outfit con giacca, si consiglia di indossarne una in maglia testurizzata realizzata in fibre miste. Le giacche di jeans sono considerate le più versatili, poiché possono essere abbinate a qualsiasi tessuto. Stanno bene con cotone, viscosa, maglieria, jacquard e lino. Le giacche di maglia con stampe elaborate si abbinano meglio a capi semplici dalla texture liscia.

Selezione di scarpe e accessori

Scarpe e accessori per la giacca vengono selezionati tenendo conto dello stile e dello scopo generale dell'outfit. Le ragazze che prediligono uno stile giovanile e casual preferiscono sneakers, scarpe da ginnastica, stivali e stivaletti con suola spessa. I sandali con plateau ultra-trendy sono adatti per l'estate. Oxford, stivali sopra il ginocchio e stivali alti sono ideali per creare look primaverili e autunnali. L'unica limitazione per quanto riguarda le calzature da indossare con un abito e una giacca sono le ballerine. Rovinerebbero l'integrità dell'immagine, rendendola semplice. Non è consigliabile indossare ballerine ai piedi, indipendentemente dal tipo di fondo che si utilizza.

Nella scelta degli accessori, è importante considerare anche il proprio look generale. Nella scelta dei gioielli, è importante considerare il proprio gusto e la propria età. Un piccolo ciondolo con una catenina sottile e orecchini eleganti sono considerati un'opzione universale. Le ragazze più giovani preferiscono orologi grandi, bracciali sportivi e pendenti massicci. Per una cena o un evento speciale, si possono portare una pochette e una piccola sciarpa. Per una passeggiata serale, si consiglia di portare una borsa pratica e un copricapo adatto.

Video

Foto

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori