Un tempo, i contadini scozzesi indossavano abiti in tweed per proteggersi dalla pioggia e dal freddo. I gentiluomini inglesi indossavano abiti realizzati con questo tessuto per sfoggiare abiti eleganti ai ricevimenti con i conti. Oggi, la giacca in tweed è diventata un capo di tendenza. Sta bene sia agli uomini che alle donne.
Storia dell'apparizione
I primi a realizzare abiti in tweed furono gli scozzesi nel XVIII secolo. I contadini apprezzavano il tessuto per la sua densità: il tessuto multistrato non si bagnava né con la pioggia né con la neve, manteneva caldo in inverno e proteggeva dal vento. Il tweed di un tempo era un tessuto spesso e monocolore, senza alcun accenno a un disegno originale.
All'inizio del XIX secolo, gli aristocratici inglesi indossavano il tweed. Il materiale veniva utilizzato per confezionare abiti maschili. Si trattava di abiti classici e da caccia, capi di abbigliamento quotidiano.
Coco Chanel, stilista che tendeva a "rivisitare" l'abbigliamento maschile, riuscì a introdurre una giacca di tweed nel guardaroba femminile. La stilista lavorò sul tessuto: immerse il materiale denso in una soluzione speciale per ammorbidirlo. Per conferire femminilità alla giacca, Coco Chanel rimosse il colletto, accorciò la lunghezza, aggiunse inserti in seta e bottoni dorati. Ancora oggi, l'abbigliamento in tweed è un'immagine Chanel riconoscibile in tutto il mondo. E la giacca è un capo immancabile nel guardaroba delle first lady della Gran Bretagna.
Il segreto della popolarità della giacca in tweed è la sua comodità. Coco Chanel ha affermato più volte che l'abbigliamento femminile dovrebbe essere pratico, dalle forme naturali. Gli stilisti moderni cuciono giacche senza colletto, studiano attentamente la forma delle maniche in modo che non ostacolino i movimenti, abbinano il tweed a fodere in seta e bordi decorativi.
Caratteristiche e vantaggi del materiale
Il tweed è un tessuto denso con una superficie in rilievo ricoperta di pelo. Il metodo classico per realizzare il materiale è l'armatura a saia. I fili di ordito e di trama si sovrappongono a più fili opposti, creando un motivo diagonale di rilievi. Il denim e la gabardina di lana merino sono realizzati esattamente allo stesso modo. Meno frequentemente, il tweed viene realizzato con il metodo dell'armatura a tela: i fili di ordito e di trama si sovrappongono con un rapporto minimo.
Per ottenere il tessuto, si utilizzano fili non ritorti di lana di pecora scozzese. Un'altra opzione è una combinazione di cotone e fibre sintetiche. Le materie prime vengono pulite, intrecciate in fili e tinte. Per cambiare il colore del tweed, si utilizzano coloranti naturali (per ottenere tonalità discrete, come il nero o il grigio) e sintetici (per rendere il materiale più brillante, ad esempio rosso o blu).
Tipi di tweed:
- Corda Bedford. Si distingue per il motivo ondulato sulla superficie.
- Spina di pesce. Tweed con un motivo che ricorda i rami di abete.
- Quadro del pastore. Spesso tweed a quadri.
- Pied de poule: materiale con motivo astratto che ricorda leggermente un motivo a quadri.
- Donegal: tessuto a tinta unita prodotto in Irlanda.
- Covercoat. Materiale uniforme, di colore scuro, comunemente utilizzato per l'abbigliamento maschile.
- Cheviot. Tessuto grezzo e denso con motivo geometrico.
Questi tessuti vengono utilizzati per confezionare caldi abiti quotidiani da donna (gonne, giacche, tailleur), da uomo (pantaloni, giacche, gilet), cappotti, cappelli e scarpe. Il tweed è un materiale aristocratico e allo stesso tempo pratico. È adatto per essere indossato in inverno, autunno e primavera.
I vantaggi del tweed includono:
- Resistenza. Una giacca realizzata con questo materiale rimarrà a lungo un elemento decorativo del tuo guardaroba.
- Versatilità. Gli abiti in tweed si adattano a qualsiasi stile.
- Comodità. Queste cose non limitano i movimenti.
- Non si danneggia con l'umidità. Puoi indossare una giacca di tweed anche quando piove.
- Tiene caldo. La giacca è comoda nella stagione fredda.
- Non si stropiccia. La giacca non ha bisogno di essere stirata tutti i giorni.
- Comodo. I vestiti non prudono e sono piacevoli al tatto.
- Non preoccuparti se il tessuto si impiglia. Anche se accidentalmente tiri fuori qualcosa di tagliente, ti basta tirare delicatamente il tessuto in diverse direzioni per rimuovere i segni di impigliamento.
Il tweed non presenta praticamente alcun inconveniente grave. Se il tessuto è naturale, deve essere protetto dalle tarme. Un altro svantaggio è che il materiale impiega molto tempo ad asciugarsi quando è bagnato.
Gli stilisti possono creare tessuti di diversi spessori, completando le loro collezioni con abiti estivi in tweed. Per tessuti leggeri si utilizzano fibre di lino, cotone o seta.






Modelli popolari
Gli abiti in tweed sono amati da uomini e donne di tutte le età. Possono essere abbinati a stili classici, business, urbani e persino romantici.
Da donna
Le giacche in tweed con toppe sui gomiti sono un capo essenziale nei guardaroba delle fashioniste da diverse stagioni. Inizialmente, questo elemento decorativo era presente solo nei modelli maschili. Oggi, le ragazze indossano giacche con gomitiere sotto jeans e stivali alti.
Le giacche in stile inglese sono l'abito dell'aristocrazia britannica. I modelli si distinguono per il taglio dritto o aderente e per i colori discreti. Una caratteristica distintiva è la riduzione al minimo dei dettagli superflui.
Un'altra opzione venerata nell'alta società inglese è il modello Spencer. Un certo Lord Spencer non amava le giacche lunghe e, per comodità, accorciò il capo alla lunghezza desiderata. Il risultato fu una giacca corta in tweed da indossare sotto pantaloni affusolati, gonne e abiti.
Ancora qualche opzione:
- Modelli leggeri o isolanti. Le boutique di moda propongono giacche adatte a ogni periodo dell'anno.
- Con cerniera, bottoni o chiusura a scatto. L'opzione classica è una giacca con bottoni. Ma gli stilisti non smettono mai di sperimentare e i capi con cerniera sono più pratici.
- Con inserti in pelliccia. Questa opzione è adatta per l'inverno e l'autunno.
- Con maniche a tre quarti. Queste giacche si indossano con jeans, pantaloni attillati e gonne di stili diversi.
Classici senza tempo: giacche in stile Coco Chanel. Questo è un modello accorciato, dal taglio dritto, con piccole tasche, senza colletto e maniche affusolate.
Uomo
Una giacca in semplice tweed è un classico che si abbina bene sia ai jeans che ai pantaloni. Se la giacca è completata da una fantasia vivace, l'attenzione cade su di essa. Per le giacche monocolore, puoi scegliere un maglione e pantaloni in tonalità accattivanti.
Una giacca a pois è un elemento di stile casual. Questo capo si indossa solitamente sotto i jeans. Una giacca aderente è scelta dagli uomini che vogliono mettere in risalto la propria silhouette e nascondere eventuali difetti.
Una giacca in tweed con toppe sulle maniche è un'altra opzione casual, perfetta da indossare in ufficio, per incontrare gli amici o in viaggio d'affari. Una giacca classica si indossa sotto pantaloni e camicia, completando il look con una cravatta. Partner e clienti apprezzeranno sicuramente questa combinazione.
Colori attuali
Per l'uso quotidiano, è perfetta una giacca in tweed nera, grigia o bianca, che si abbina bene a camicette, dolcevita, pantaloni e gonne. Per le occasioni speciali, gli stilisti hanno preparato opzioni in colori insoliti e vivaci per mettere in risalto la giacca.
| Colore | Peculiarità | 
| Marrone | Un classico che si abbina bene a camicie e top di colore chiaro; uomini e donne indossano giacche di tweed in questo colore al posto delle classiche opzioni nere. | 
| Grigio | Un colore universale che si abbina bene sia a capi chiari che scuri. Gli stilisti spesso lanciano modelli in questa tonalità, completando il capo "noioso" del guardaroba con bordi, inserti e bottoni dai colori vivaci. | 
| Blu scuro | Un'alternativa al classico "nero". Il colore appare più interessante, queste giacche si abbinano bene a pantaloni e gonne da lavoro. | 
| Rosa | La tonalità renderà l'immagine più delicata e romantica. Si abbina ad abiti, top e gonne. Gli uomini abbinano giacche rosa a pantaloni bianchi e chino blu scuro. | 
| Verde | I toni del verde intenso si sposano armoniosamente con il giallo, il verde menta, il bordeaux, il bianco e il nero. Questa giacca in tweed trasforma l'immagine da noiosa a dinamica. | 
Il colore della giacca non dovrebbe essere abbinato alla tonalità del fondo. I pantaloni marroni si abbinano bene a una maglia grigia. Ma la combinazione di colori dovrebbe essere la stessa: toni caldi o freddi. Un capospalla a quadri sta bene su pantaloni semplici. L'immagine non dovrebbe essere troppo satura di fantasie.
Cosa indossare con
La storia del tweed è legata agli aristocratici inglesi che non amavano gli abbinamenti vistosi. Se dovessimo descrivere brevemente gli outfit in tweed, diremmo che sono eleganti e semplici. Per creare un look maschile, una giacca in tweed si abbina ai seguenti capi:
- pantaloni di flanella, lana o velluto a coste di cotone;
- pantaloni chino o pantaloni eleganti;
- jeans formali;
- camicie di cotone;
- cravatte di seta e cashmere;
- papillon;
- gilet lavorati a maglia;
- scarpe formali con allacciatura aperta o chiusa.
Cosa indossare con una giacca da donna:
- pantaloni semplici;
- jeans classici;
- pantaloncini di lana;
- camicette, camicie, top;
- stivali, décolleté, stivali;
- abito tubino;
- gonna a matita;
- maglioni sottili e dolcevita;
- sciarpa a quadri.
La giacca in tweed è un capo che si abbina perfettamente a un outfit da ufficio, a jeans casual e ad abiti eleganti. Questo capo d'abbigliamento è apprezzato da uomini e donne di tutto il mondo. Gli stilisti lo elogiano e lo dimostrano attivamente nelle loro collezioni.
Video

 
                                    










































