Come cucire la biancheria intima con le tue mani, consigli per principianti

Come creare

La lingerie è un capo fondamentale del guardaroba di ogni donna. Ma a volte è davvero difficile scegliere la taglia e lo stile giusti. A questo proposito, il gentil sesso si chiede spesso come cucire la lingerie con le proprie mani. A volte questo è l'unico modo per soddisfare appieno il desiderio di apparire al meglio, sentirsi a proprio agio e sicure di sé. Esistono diverse sottigliezze e sfumature, con cui è possibile creare non solo un capo d'abbigliamento, ma una vera e propria opera d'arte.

Selezione del modello e del materiale

Cucire biancheria intima con le proprie mani non presenta particolari difficoltà, soprattutto per le artigiane professioniste. Tuttavia, è importante decidere prima il modello. Gli esperti consigliano di provare diverse opzioni in negozio. Il modello più apprezzato e comodo servirà da modello per la creazione del proprio capolavoro.

Il passo successivo è la scelta del materiale. È consigliabile scegliere tessuti di alta qualità e piacevoli al tatto. Questa è una condizione importante, poiché un capo così delicato entra a contatto con il corpo. Esistono diversi materiali popolari per cucire la biancheria intima:

  1. Cotone.
  2. Seta.
  3. Pizzo.
  4. Guipure.
  5. Poliammide.

Ogni tessuto può essere utilizzato singolarmente o in eccellenti combinazioni. Tutto dipende dalle preferenze e dai gusti personali. Il guipure merita un'attenzione particolare. La biancheria intima in pizzo si distingue per la sua particolare raffinatezza ed eleganza ed è adatta a qualsiasi occasione. Questo tessuto dovrebbe essere scelto in base allo stile della biancheria intima:

  1. Estensibile. Adatto per la creazione di un prodotto completo.
  2. Non elastico. Questa opzione viene utilizzata per cucire singoli elementi.

La scelta corretta del tessuto è la base per creare biancheria intima di alta qualità con le proprie mani. Tuttavia, oltre al materiale, dovresti prenderti cura di altri elementi, tra cui materiali di consumo e utensili.

Cotone
Seta
Pizzo
Guipure
Poliammide

Strumenti e materiali di consumo

Affinché il processo di cucitura della biancheria intima femminile non si prolunghi a lungo, è necessario disporre di tutti gli strumenti aggiuntivi necessari. Senza di essi, non è possibile creare un prodotto completo. Per il lavoro saranno necessari i seguenti strumenti:

  1. Forbici. Devono essere affilate e abbastanza comode da garantire un taglio di alta qualità del tessuto.
  2. Metro a nastro. Scegline uno con i numeri stampati in modo chiaro per non commettere errori di misurazione.
  3. Aghi. Si consigliano quelli sottili, poiché si lavorerà con tessuti delicati.
  4. Macchina da cucire. Dovresti usare un modello familiare e facile da usare.

Oltre agli utensili, è necessario selezionare anche i materiali di consumo. Tra questi rientrano elastici, raccordi, materie prime adesive e fili. Gli elastici sono necessari per creare cinturini e tagli di processo. I raccordi sono rappresentati da stecche, ganci, anelli e regolatori. Ciò che serve esattamente per cucire dipende dal modello.

Creare un modello

Dopo aver preparato tutti i materiali e gli strumenti necessari, è necessario creare un cartamodello per la lingerie. Questo richiede misurazioni accurate e calcoli precisi. Solo in questo modo il prodotto metterà in risalto la forma. Tuttavia, è importante tenere conto delle caratteristiche del materiale selezionato. La lingerie cucita secondo lo stesso cartamodello, ma con tessuti diversi, può risultare diversa. Si consiglia ai principianti di esercitarsi su tessuti economici per imparare a cucire.

Per creare un modello, è necessario prendere le seguenti misure:

  1. Circonferenza del torace (misurata nei punti più larghi) e sotto di esso.
  2. Larghezza delle tazze sul bordo inferiore.
  3. Distanza tra i centri del torace.
  4. Lunghezza delle cinghie.
  5. Misura della vita. Stringi la cintura moderatamente e poi prendi le misure di conseguenza.
  6. Volume dei fianchi. Nella zona dei glutei, è necessario determinare i punti più sporgenti.
  7. Altezza del sedile. Questa misurazione è necessaria per determinare la vestibilità degli slip. Si consiglia di tracciare un metro a nastro dalla parte superiore della parte posteriore del prodotto, attraverso il tassello, fino alla parte anteriore.

Le misurazioni devono essere effettuate indossando biancheria intima comoda. Non sollevare le braccia durante la misurazione. Il metro a nastro deve essere rigorosamente parallelo al pavimento. Si consiglia di arrotondare le misure per eccesso.

Corpetto

Prima di creare il cartamodello base del corpetto, è necessario preparare carta, matita e un righello. Tutti i disegni vengono realizzati rigorosamente in base alle misure prese in precedenza. Inoltre, è necessario calcolare la dimensione della soluzione per le pince. Per farlo, sottrarre la misura sotto il petto dalla circonferenza del torace. Il risultato viene diviso per due. Il risultato finale viene annotato.

Successivamente, si costruisce il modello. Si traccia un segmento orizzontale AB, pari alla somma di metà della larghezza della tazza e della soluzione della freccia. Successivamente, si segna il centro del segmento risultante - CG. Da questo segmento si traccia una linea perpendicolare verso l'alto, pari alla somma dell'altezza e della profondità della tazza. Designazione convenzionale CG - B.

Successivamente, si segna il punto C sulla linea perpendicolare, che è uguale alla distanza della linea retta dal punto della circonferenza sotto il torace al capezzolo. In questo modo si traccia il punto della parte superiore del torace. Quindi, dal baricentro in entrambe le direzioni, si segna una distanza pari alla soluzione della freccia. Le designazioni saranno P1 e P2. Affinché le cinghie fissino e sostengano il torace, il punto B, che servirà in seguito come punto di attacco, deve essere spostato di 3-4 cm a sinistra. Si forma quindi la freccia P1CP2. Il modello di base è pronto.

La fase successiva è la modellazione. In questo caso, la fantasia gioca un ruolo decisivo. Anche in questo caso, si consiglia di partire dalle proprietà del materiale. L'uso di pizzi e altri tessuti ed elementi decorativi contribuirà a migliorare significativamente l'aspetto del prodotto.

Utilizzando un modello di base, puoi facilmente adattare il modello che preferisci alla tua taglia, ottenendo una bellissima biancheria intima femminile.

Mutandine

La creazione del modello delle mutandine dovrebbe iniziare dall'angolo in alto a sinistra, indicato dal punto T. Da lì si misura l'altezza del sedere, si posiziona il punto B, si prolunga la linea di un decimo del volume dei fianchi meno un centimetro e si posiziona il punto B1. Il risultato è una linea verticale T-B-B1.

Quindi, da B1, si traccia una linea orizzontale pari a un quarto del volume dei fianchi meno 1,5 cm. Si posiziona il punto B, da cui si traccia una verticale con il punto B1 finale, situato sulla stessa linea orizzontale di T. Il risultato è un rettangolo T-B1-B-B1. Da B1, si misura l'altezza dei fianchi verso il basso e si posiziona il punto B2.

Per tracciare la linea della vita, fai un passo indietro di un quarto della misura della vita a destra da T e segnalo con il punto T1, collegandolo a B2. Quindi traccia la linea superiore del prodotto. Da T in giù, lascia da parte circa 7 cm (T3), da T1 verso B2 circa 6 cm (T4). Traccia una linea rossa tra i due.

Quindi si segna la cucitura laterale. Da T2, si misura una distanza di 4 cm lungo la linea T1-B2. Si posiziona il punto T4. Per disegnare il tassello, si misurano circa 2,2 cm da B1. Il punto risultante viene collegato a T4. Il cartamodello è pronto.

Per modellare la parte inferiore dell'intimo femminile, la linea superiore deve essere abbassata sul davanti e sollevata di 1 cm sul dietro. La cucitura laterale sulla parte anteriore deve essere spostata di 1,5 cm a sinistra e su quella posteriore della stessa distanza a destra. Se il modello che ti piace differisce significativamente da quello base, puoi apportare le opportune modifiche.

Taglio e assemblaggio

Il materiale più diffuso per la produzione di biancheria intima è il pizzo. Pertanto, vale la pena prestare particolare attenzione. Il pizzo si distingue per la presenza di un motivo grande o piccolo. È necessario tagliarlo partendo dal motivo. I frammenti principali devono essere posizionati simmetricamente rispetto al centro. Si consiglia di combinare il motivo nelle cuciture di collegamento. In questo modo, il prodotto, cucito separatamente, apparirà ordinato e dignitoso.

Il processo di taglio e assemblaggio del corpetto è il seguente:

  1. Il pizzo è piegato a metà.
  2. Il modello viene posizionato sopra e fissato.
  3. Vengono tagliati due pezzi identici che servono come tazze.
  4. Poi vengono tagliate le cinghie e la parte posteriore con la chiusura.
  5. Prima di cucire la biancheria intima in pizzo, tutte le aree tagliate vengono lavorate utilizzando un punto overlock o un punto zigzag.
  6. Una volta ultimato il lavoro, tutte le parti vengono unite e cucite insieme in un unico prodotto.
  7. Dopo averli provati, tutte le giunture vengono cucite insieme.
  8. Il prodotto è pronto.

Il taglio e l'assemblaggio delle mutandine vengono eseguiti come segue:

  1. Il pizzo va piegato a metà. Il motivo della parte anteriore viene posizionato sopra e fissato. Il dettaglio viene ritagliato. La stessa procedura viene eseguita con la parte posteriore del futuro prodotto.
  2. Poi si formano le cuciture anteriori e posteriori. I bordi devono essere lavorati con una taglia-cuci o un punto a zig-zag su una normale macchina da cucire. Le parti anteriori e posteriori vengono unite con una cucitura.
  3. Per maggiore comfort, un tassello in materiale naturale e traspirante viene cucito sulla zona a contatto con la parte più delicata del corpo femminile. Un elastico viene cucito sulla parte superiore con un punto a zigzag. Il prodotto è pronto.

Masterclass sul cucito di modelli semplici

Quando si creano modelli individuali diversi da quelli base, è consigliabile utilizzare un algoritmo passo dopo passo. Questo è particolarmente importante per le ricamatrici alle prime armi. Potete trovare una masterclass adatta su come cucire biancheria intima da sole nelle pagine tematiche.

Reggiseno in pizzo

Un reggiseno in pizzo si distingue per l'assenza di un supporto speciale per il seno. La tecnica di cucito si concentra sull'aspetto estetico. Dopo aver preso le misure, è necessario creare un modello e ritagliarlo dalla carta. I margini di cucitura sono necessariamente presi in considerazione. Pertanto, vengono aggiunti 5 mm a ciascun bordo.

Il pizzo viene quindi steso su una superficie dura e piana. Il modello viene posizionato sopra. Affinché la lingerie fatta a mano abbia un aspetto ordinato, le linee dritte del modello devono corrispondere ai bordi. Il modello viene delineato lungo il bordo con un gesso di colore contrastante. Quindi vengono ritagliati due pezzi simmetrici delle future coppe e cuciti insieme in modo che la parte ondulata sia sul lato. È meglio eseguire questa operazione manualmente, utilizzando i punti più piccoli e frequenti.

La fase successiva della cucitura del reggiseno è la creazione di una base elastica. La sua lunghezza è pari alla circonferenza sotto il seno. L'elastico viene steso su una superficie piana. Vengono applicate le coppe finite, la distanza tra loro viene determinata individualmente. La struttura viene fissata con spilli, provata e cucita a macchina.

Successivamente, vengono cucite le spalline della lunghezza desiderata, che può essere determinata utilizzando un reggiseno comodo che si possiede. Le spalline collegano l'elastico anteriore e posteriore in modo simmetrico, passando attraverso il centro della coppa. Sul retro, le estremità dell'elastico principale sono completate da una chiusura. Tutti gli elementi vengono cuciti insieme a macchina con piccoli punti. Il reggiseno in pizzo è pronto.

Slip eleganti

Gli slip eleganti sono realizzati principalmente in pizzo. Per prima cosa, si ritagliano tutti i pezzi del cartamodello. Poi si appoggiano sul pizzo, si tracciano i contorni con il gesso e si ritaglia. È importante tenere conto del cartamodello. Ci sono 6 pezzi: il davanti, il centro, due laterali, due posteriori e un tassello. È meglio usare del cotone a maglia per creare l'ultimo pezzo.

La fase successiva della creazione di intimo in pizzo consiste nel cucire insieme gli elementi della parte anteriore centrale e del tassello. La cucitura è lunga 1 cm, con un margine di 5 mm. Successivamente, è necessario unire le due metà posteriori con una cucitura a punto lingerie. Il tassello viene applicato alla parte posteriore, unendo le estremità del pizzo.

Successivamente, la parte anteriore centrale e il tassello vengono bordati con un cordoncino in maglia. Successivamente, le due parti anteriori laterali vengono cucite alla parte centrale con una cucitura a punto lino. La struttura risultante viene cucita alla parte posteriore. La cucitura viene posizionata a una distanza di 1 cm, quindi si rifinisce con un piccolo punto a zigzag, lasciando 5 mm di margine. Le sezioni laterali vengono unite con una cucitura a punto lino.

Il nastro sbieco per rifinire il bordo del prodotto può essere della stessa tonalità del tessuto principale, oppure a contrasto. Interessanti le combinazioni di nero e rosso, marrone e beige, bianco e rosa.

La fase finale è l'applicazione dell'elastico. Lo si posiziona lungo la piega del margine. Si fissa il pizzo, si tira l'elastico di 3-4 cm e lo si fissa con uno zigzag lungo tutta la circonferenza. Infine, si fissa il laccetto e si taglia l'elastico rimanente. Gli slip alla moda sono pronti.

Ritaglia tutti i pezzi del modello
Cucire gli elementi della parte centrale anteriore e del tassello
Unire le due metà posteriori utilizzando un punto lino
Fissare il tassello sul retro, unito al pizzo
La cucitura è di 1 cm
Cucire i due pezzi anteriori laterali al pezzo centrale.
Cucire la struttura risultante alla parte posteriore, collegare le sezioni laterali con una cucitura di lino
Utilizzare il cordoncino lavorato a maglia per bordare il centro davanti e il tassello
Attaccare l'elastico
Prodotto finito

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori