Caratteristiche distintive del costume nazionale baschiro

Nazionale

I baschiri sono un popolo unico che si impegna a rispettare tradizioni e usanze di lunga data. I loro splendidi abiti, decorati con vari motivi, ornamenti e dettagli etnici, meritano un'attenzione particolare. Riflettendo rispetto e amore per gli antenati, il costume nazionale baschiro è apparso molti anni fa. Non è solo un patrimonio storico: l'abbigliamento tradizionale è utilizzato ancora oggi.

Opzioni e caratteristiche degli outfit

Il Bashkortostan è una repubblica dal clima temperato, quindi il costume nazionale è dominato dagli strati. Anche nell'antichità, si indossavano diverse tuniche sopra la canottiera. A seconda della stagione, del tempo e della temperatura, questi indumenti sono realizzati in tessuto spesso o sottile.

L'elemento principale del costume nazionale del popolo baschiro è il "kazakin". Si tratta di un capospalla che assomiglia a una giacca aderente con ampie maniche e una fodera morbida. Il kazakin si chiude con bottoni.

Ornamenti e motivi dal significato simbolico sono utilizzati per il costume nazionale baschiro. Ad esempio, la presenza di immagini di piante o animali sugli abiti protegge da persone malvagie e da danni, e serve anche ad attirare fortuna e ricchezza per chi li indossa.

Femmina

La base del costume femminile è un abito chiamato "kuldek". È decorato con splendidi ricami. Tra le caratteristiche principali di questo prodotto ci sono:

  • Inizialmente, l'abito aveva un piccolo colletto che incorniciava la parte superiore dell'indumento;
  • era prevista una scollatura ampia;
  • Sotto la zona del petto, l'abito delle dame nobili veniva legato con una cintura, mentre la gente comune utilizzava lo spago per questo scopo.

In passato, le corazze baschire venivano spesso indossate sopra l'abito. Servivano a proteggere dagli spiriti maligni, dai danni e dal malocchio. Le ragazze e le donne ricche indossavano una canottiera sopra l'abito, riccamente decorata con monete d'argento.

Oltre all'abito, un tailleur da donna è composto da altri elementi aggiuntivi:

  1. A seconda della situazione, le ragazze indossavano chekmeni, yelyany, kezeki, beshmets, pellicce e cappotti di pelle di pecora.
  2. Sotto l'abito venivano indossati pantaloni larghi, gli yshtan.
  3. Per le feste, la ragazza completava sempre il suo abbigliamento con un grembiule - alyapkys. Per le occasioni speciali, questo accessorio veniva cucito con tessuti pregiati e pregiati.

In Baschiria, ragazze e donne cercano di completare il loro costume con varie decorazioni che ne enfatizzino la bellezza orientale. Indossano lunghi orecchini con ornamenti, bracciali vari, perline e pendenti.

L'abito da bambina non è praticamente diverso da quello da donna, solo più piccolo. I completi da bambina sono caratterizzati dalla presenza di splendidi ornamenti luminosi, e l'abito kuldeq viene utilizzato anche come base. È completato da un soprabito, un bavaglino, un grembiule e pantaloni larghi.

Le ragazze che non hanno ancora compiuto dieci anni non hanno il diritto di indossare un copricapo con velo - il tykaya. Questo attributo è presente nell'abbigliamento delle rappresentanti più anziane del sesso debole.

Maschio

Il costume popolare maschile baschiro non è così sgargiante e vario come quello femminile. Questo perché gli uomini non sono così esigenti nella scelta dell'abbigliamento. Ciononostante, i loro abiti colpiscono comunque per la loro bellezza e le loro decorazioni.

Di solito il costume è composto da una camicia ampia, pantaloni e una lunga tunica. I chekmeni erano popolari in passato. I kezeki, caftani dalla linea svasata e dal collo alto, sono usati come soprabito caldo.

Gli abitanti delle regioni settentrionali e meridionali della Baschiria sono riconoscibili dalla forma della scollatura delle loro camicie. I meridionali ne avevano uno inclinato, senza colletto, con i bordi allacciati con lacci. Ma i settentrionali indossavano abiti più familiari ai moderni: dal taglio dritto, con il colletto. Con l'arrivo del freddo, gli uomini completavano l'abito con cappotti di pelle di pecora o di pelliccia.

Non ci sono restrizioni per l'abbigliamento dei ragazzi, che riproduce fedelmente l'aspetto degli abiti dei padri. I bambini indossavano una cintura tradizionale con un ricco motivo dorato, camicie con allacciatura stretta e pantaloni.

Festivo

Gli abiti festivi per donne e uomini sono completati da elementi luminosi che enfatizzano la bellezza e attirano l'attenzione. Le donne indossano un grembiule sopra l'abito - alyapkys - ricamato con ornamenti colorati. Inoltre, indossano lunghi orecchini, perline, pendenti e bracciali in oro e argento.

L'abito da sposo merita un'attenzione particolare; i baschiri si occupano della sua realizzazione con la massima responsabilità. Il matrimonio è considerato un evento speciale che unisce gli sposi per tutta la vita. Gli abiti degli sposi devono stupire gli invitati; è importante che gli sposi siano splendenti, sfavillanti e ricchi. Per questo motivo, i genitori spesso donano tutti i loro beni per la celebrazione.

L'abito da sposa è decorato con nastri e ricchi volant. Incorniciano l'orlo dell'abito, conferendogli un aspetto lussuoso. Il colore dell'abito è di grande importanza. Il più delle volte, viene cucito in due versioni:

  • rosso – simboleggia la casa, il caldo focolare familiare;
  • bianco – rappresenta il sole, l’armonia negli affari familiari.

La testa della sposa è coperta da una leggera sciarpa. Come calzature vengono utilizzati stivali bianchi, realizzati in morbida e sottile pelle di capra.

La sposa cuce con le proprie mani una camicia rossa per lo sposo. La ricama con splendidi motivi e ornamenti. Prima del matrimonio, la consegna al futuro marito.

Materiali e finiture

Per il popolo baschiro, il materiale con cui è realizzato il costume nazionale è di particolare importanza. Non è consuetudine lesinare sulla stoffa; si cerca di utilizzare materiali naturali e di alta qualità. Le persone provenienti da famiglie benestanti indossano abiti realizzati in raso bianco, velluto pregiato, seta e raso.

I prodotti in tessuto di cotone erano popolari. I baschiri, che vivevano in povertà, usavano pelle di pecora, feltro e stoffa per confezionare abiti. Spesso si usavano tele di ortica e canapa.

Per la decorazione dei costumi, si utilizzano corazze, schiene, pendenti di vario tipo, bracciali e orecchini. Questi oggetti sono creati con monete, ricami, piastre metalliche, perline e conchiglie. Nell'ultimo millennio, i coralli sono stati ampiamente utilizzati.

I capispalla sono spesso decorati con applicazioni. Un cordoncino rosso o dorato è cucito sui bordi del capo.

Varietà di sfumature

Gli abitanti del Bashkortostan amano i capi luminosi ed eleganti, quindi quando cuciono prestano particolare attenzione alle tonalità del prodotto. I seguenti colori predominano nei costumi nazionali quotidiani dei Bashkir:

  • rosso;
  • marrone;
  • blu;
  • nero;
  • verde;
  • giallo.

Il contrasto delle tonalità è sempre evidente, ad esempio spesso si possono osservare combinazioni di colori come rosso e bianco, giallo e blu, nero e verde, marrone e giallo.

Copricapo

Il copricapo dei Bashkiri è sempre stato un elemento obbligatorio del costume nazionale. Riflette la posizione finanziaria, lo status e l'età del proprietario. Inoltre, è decorato con pietre preziose, che fungono anche da talismano.

Gli uomini indossano due tipi di copricapi: una calotta e un cappello di pelliccia. I baschiri, che professano l'Islam, non hanno il diritto di apparire in pubblico a capo scoperto. I copricapi per i giovani sono realizzati in colori chiari, mentre i cappelli per gli uomini più anziani sono più spesso di colori scuri.

I copricapi da donna sono disponibili in un'ampia gamma. Le mogli degli uomini più facoltosi possono permettersi un copricapo di lusso chiamato kamshau. Questo prodotto assomiglia a un berretto con un foro sulla sommità.

Il copricapo è ricamato con coralli, perline e pendenti. Inoltre, è cucito un lungo nastro che scende lungo la schiena. Conferisce al copricapo bellezza e individualità: il nastro è ricamato con perline e le frange sono applicate.

Esiste un altro tipo di copricapo femminile per le donne sposate: il kalepush. Si tratta di un cappello alto, a cui è attaccato un mantello che copre le orecchie e cade sulle spalle. Il prodotto è decorato con perline e ricami.

Calzature tradizionali dei Baschiri

Le donne baschire hanno una varietà di modelli di scarpe nel loro guardaroba, tradizionalmente decorate con nappe. In estate indossano sabat, sotto i quali indossano sempre calze bianche. Nei giorni di festa, indossano calze decorative e scarpe di pelle con motivi.

Le calzature standard per gli uomini sono considerate gli stivali saryk e itek. Durante le feste, indossano bellissimi igichi. Per non sporcarli durante il tragitto verso la festa, indossano delle galosce sopra le scarpe e, una volta arrivati ​​sul posto, gli uomini le tolgono sulla soglia.

Il costume baschiro è un tesoro nazionale del popolo, che viene tramandato di generazione in generazione. Questo è un valore che preserva la memoria e la storia unica. Un abito luminoso, con un ornamento e i necessari attributi tradizionali, riflette l'eleganza e il carattere delle persone del secolo scorso.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori