Sfumature nella scelta delle calze a compressione, indicazioni per l'uso

Correttivo

Le calze a compressione graduata sono progettate per il normale funzionamento del sistema venoso delle gambe. Sono classificati come biancheria intima medica, spesso utilizzata nel periodo postoperatorio. Prima di scegliere le calze a compressione graduata, si consiglia di familiarizzare con il loro principio di funzionamento. Sarebbe utile conoscere le diverse tipologie di biancheria intima e consultare l'elenco dei produttori affidabili.

Scopo e principio di funzionamento

Le calze a compressione graduata sono un tipo di calza progettato per fornire un effetto terapeutico. Questo tipo di biancheria intima ha un effetto positivo sul sistema venoso in caso di flebite, gonfiore e trombosi. Le calze comprimono l'arto, riducendo così il diametro della vena dilatata.

Un sottotipo diverso del prodotto sono i gambaletti. Aderiscono perfettamente alla gamba fino al ginocchio, sostenendo così le pareti dei vasi sanguigni e normalizzando il flusso sanguigno. Indossando questo tipo di biancheria intima, il gonfiore diminuisce e il rischio di un'ulteriore progressione delle vene varicose diminuisce.

La maggior parte dei produttori realizza intimo modellante per le donne, poiché sono proprio loro a soffrire più spesso di problemi legati al sistema venoso. Alcuni marchi offrono calze a compressione graduata per uomo. Si differenziano per design, colore delle fibre e spessore del filo. I prodotti da donna sono impreziositi da elementi decorativi, dotati di inserti in silicone e la gamma di colori è più ampia rispetto a quella delle calze da uomo.

Gli indumenti compressivi per le gambe aiutano con:

  • aumento del gonfiore;
  • flusso sanguigno alterato;
  • dilatazione patologica delle vene;
  • una sensazione di pesantezza e stanchezza agli arti.

Prima di scegliere il materiale delle calze a compressione, è consigliabile consultare un medico. Questo perché la tipologia viene selezionata in base alla gravità della patologia. Le calze sono realizzate in cotone, nylon, microfibra e lycra.

Varietà

Le calze si differenziano per il grado di compressione e il materiale di cui sono composte. Esistono 4 classi di compressione in totale, ciascuna delle quali è descritta nella tabella. L'intensità dell'effetto rassodante dipende dal grado di danno venoso. Più le gambe sono soggette a vene varicose, maggiore è la classe.

Le calze a compressione più comuni sono considerate di classe 3 e 2. Spesso ci si rivolge a uno specialista quando la malattia richiede già un intervento chirurgico, e questi prodotti sono ideali per il periodo successivo all'intervento. Le calze a compressione di 1° grado sono utili nella fase iniziale delle vene varicose e come misura preventiva.

Il lino si divide in base al materiale di cui è composto:

  • elastan;
  • lycra;
  • poliammide;
  • microfibra;
  • cotone.

Un medico dovrebbe spiegare come scegliere correttamente le calze a compressione. Nei negozi specializzati lavorano specialisti che ti aiuteranno a scegliere i prodotti giusti. In casi estremi, puoi scegliere autonomamente le calze in base alla taglia, se conosci le regole di base.

Come scegliere la taglia

Dopo aver scelto il materiale dei prodotti, è necessario determinare la taglia delle calze o dei calzini a compressione. Devono aderire bene alla gamba ed essere fissati saldamente.

È fondamentale sapere come misurare la gamba per le calze a compressione. È necessario determinare la circonferenza della coscia, la circonferenza dello stinco nel punto più stretto e più largo, e la lunghezza della gamba dal tallone alla coscia. È consigliabile effettuare le misurazioni al mattino presto, dopo aver dormito, quando il gonfiore non è ancora comparso. I dati ottenuti vengono quindi confrontati con la tabella delle taglie.

Prima di scegliere la taglia corretta delle calze a compressione, è opportuno studiare la tabella dei parametri.

Misurare Circonferenza del polpaccio nel punto più stretto, cm Circonferenza del polpaccio nel punto più largo, cm Circonferenza fianchi, cm Lunghezza della gamba, cm
S 18-20 26.5-37 40.5-56 fino a 73,5
M 20-24 29-39 44.5-61 fino a 76
L 24-28 32-43 50-66 fino a 79
XL 28-32 34-46 56-71 fino a 81

La domanda su come scegliere correttamente i collant a compressione graduata si pone non meno spesso. È importante sottolineare fin da subito che il medico curante dovrebbe fornire le sue raccomandazioni in primo luogo. Oltre alla biancheria intima, vengono prese le misure della vita e dei fianchi. In alternativa, è possibile consultare la tabella generale delle taglie delle calze a compressione graduata.

Produttori affidabili

Per determinare la qualità di calze e calzini compressivi, i produttori utilizzano determinati standard. I prodotti devono soddisfare i seguenti standard:

  • non contiene coloranti o materiali allergenici;
  • non essere trattati con fenoli clorurati e pesticidi;
  • non contiene composti organoclorurati.

Durante la produzione, il materiale viene testato per la presenza di metalli pesanti che possono interagire con la pelle durante la sudorazione. I certificati vengono rilasciati ai produttori che hanno superato il controllo per la presenza di un elenco di sostanze chimiche, e che non ne sono state riscontrate nella composizione delle materie prime.

Elenco dei produttori affidabili:

  1. Medi è un marchio tedesco specializzato nella produzione di calze a compressione graduata per l'uso quotidiano. I prodotti sono realizzati senza cuciture.
  2. Sigvaris è un'azienda svizzera che produce biancheria intima antivaricosa dal design originale.
  3. Bauerfeind è un'azienda tedesca che produce prodotti delle classi di compressione 1, 2 e 3.
  4. Ofa Bamberg è un produttore tedesco, la cui gamma comprende modelli di classe 1 e 2.
  5. Intex è un produttore nazionale che realizza biancheria intima a prezzi ragionevoli, la cui qualità non è inferiore a quella dei marchi europei.

La differenza sta nel numero di classi di compressione di ciascun produttore. Tutte queste aziende offrono una garanzia sui loro prodotti di almeno 6 mesi. Inoltre, al consumatore viene fornita una tabella delle taglie accurata.

Bauerfeind
Medi
Ofa Bamberg
Sigvaris
Intex

Consigli utili per la scelta e la cura del prodotto

Per garantire che i prodotti durino a lungo e non creino fastidio quando indossati, nella scelta della biancheria intima prestate attenzione all'aspetto, al materiale e alla consistenza. Ad esempio, le calze da uomo hanno un design sportivo, mentre le opzioni da donna si distinguono per l'eleganza. L'ipoallergenicità è un altro fattore da tenere in considerazione, soprattutto per le persone con problemi di pelle.

Se sulla confezione è presente il marchio Oeko-Tex Standard 100, il modello ha ricevuto un certificato di sicurezza ambientale europeo.

È meglio acquistare la biancheria intima nei negozi specializzati. Questo aiuterà a evitare le contraffazioni. Si consiglia di richiedere al venditore la garanzia del prodotto. Per scegliere il livello di compressione ottimale, è possibile consultare un medico; ad esempio, la classe 4 viene utilizzata solo in casi eccezionali. Il prodotto deve essere provato attentamente per non danneggiarne l'integrità e l'elasticità. A questo scopo, si utilizzano spesso guanti in polvere e di gomma.

Alcuni consigli per la cura delle calze:

  1. Si consiglia di lavare quotidianamente tutti i capi in maglia con effetto rassodante. Per il lavaggio si consiglia di utilizzare acqua tiepida fino a 40 gradi. Il lavaggio in lavatrice non è consentito.
  2. Il prodotto può essere asciugato solo con un asciugamano di spugna. A questo scopo, il lino lavato viene steso su tessuti pretrattati, posizionati su una superficie piana.
  3. Le calze a compressione graduata non devono essere bollite, candeggiate, attorcigliate o stirate. Ciò ne compromette la qualità.

Le calze a compressione graduata sono progettate per fornire un effetto compressivo sulle gambe. Sono utili nella terapia antivaricosa, nelle fasi iniziali delle vene varicose, nelle patologie avanzate del sistema venoso e nel periodo postoperatorio. Le calze a compressione graduata sono prescritte solo da un flebologo. I prodotti vengono selezionati in base a taglia, classe di compressione e materiale.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori