Ogni fashionista si impegna a riempire il proprio guardaroba con capi esclusivi. Questi capi enfatizzano l'individualità e hanno un aspetto impeccabile. Le ragazze spesso si chiedono come decorare una maglietta con le proprie mani e cercano corsi di perfezionamento adatti. L'aspetto del capo più semplice può essere modificato in modo irriconoscibile, basta un po' di fantasia.
Idee di decorazione fai da te
Il design dipende dal gusto personale e dalla creatività. Le ricamatrici esperte creano vere e proprie opere d'arte dalle magliette, mentre alle principianti bastano pochi tagli con le forbici per ottenere un modello completamente nuovo. In entrambi i casi, puoi aggiungere un capo di stile al tuo guardaroba. Il design appropriato della T-shirt viene selezionato in base allo stile di vita e agli interessi del fashionista. Gli elementi più popolari sono:
- Perline, pietre, paillettes. Piacerà agli amanti dei temi arabi.
- Nastri, frange, ricami, applicazioni. Adatto agli amanti dello stile hippie.
- Strass, scritte multicolori, stelle, cuori, tagli... Piacerà alle fashioniste più glamour.
- Inserti in pizzo, balze, volant. Contribuiscono a rendere lo stile sobrio delle T-shirt più interessante e romantico.
- Finiture metalliche, toppe, bottoni, disposti in modo caotico. Conferisci alle immagini una deliberata disattenzione.
L'utilizzo di vernici speciali per tessuti consente di cambiare il colore delle magliette e di applicare una stampa originale (localmente o su tutta la superficie), rendendo i capi più luminosi ed eleganti. Le artigiane che sanno cucire saranno in grado di modificare il taglio e trasformare completamente l'aspetto del prodotto. La decorazione delle magliette dovrebbe essere semplice e leggera, il che ne enfatizzerà la raffinatezza e lo stile.
Si sconsiglia di decorare la maglietta con elementi dai bordi taglienti. A causa di ciò, il tessuto diventerà rapidamente inutilizzabile.
Masterclass passo dopo passo
Quando si decide come decorare una maglietta con le proprie mani, è necessario considerare le proprietà del tessuto a maglia. È elastico, quindi è sconsigliato utilizzare applicazioni termiche o disegni cuciti. Indossandolo, il prodotto perderà la sua forma, poiché non si adatterà completamente al corpo. Masterclass dettagliate vi spiegheranno come decorare una maglietta da soli.
Composizione con pompon
Per realizzarla avrete bisogno di una maglietta, piccoli pompon multicolori, filo da cucito, filo interdentale, forbici e ago. La statuetta della ragazza viene realizzata in tessuto scuro utilizzando un modello di carta. Il processo di decorazione prevede diverse fasi:
- Ai pompon finiti vengono attaccati dei fili di filo interdentale neri.
- Gli elementi vengono applicati nella posizione dei "palloncini". L'opzione migliore sarebbe la parte superiore del prodotto, più vicina alla spalla.
- Le code sono raccolte insieme e rivolte verso il basso.
- Sulla base del modello, viene applicata al prodotto la silhouette di una ragazza. Il campione viene ritagliato da un tessuto scuro o dipinto.
- I pompon sulla maglietta sono cuciti il più vicino possibile l'uno all'altro.
Le code delle "palline" non sono fissate alla maglietta. Questo aiuta a creare un'immagine tridimensionale. Decorare con i pompon è un processo creativo affascinante che regala grande piacere.
Colorazione nodulare
Oltre a una maglietta leggera, avrai bisogno di elastici, colori acrilici, un piatto e una siringa. La miscelazione delle composizioni avviene in contenitori adatti utilizzando piccoli bastoncini di legno. Decora il prodotto seguendo le istruzioni:
- Gli elastici sono fissati lungo tutta la lunghezza dell'articolo.
- I colori vengono versati in contenitori e diluiti con acqua. La composizione finale non deve essere troppo densa.
- La soluzione viene aspirata in una siringa e spruzzata sulla maglietta. Le manipolazioni vengono eseguite su un piatto in modo che la vernice in eccesso non macchi la superficie del tavolo.
- La maglietta viene tinta alternando costantemente i colori.
- L'articolo viene asciugato in condizioni naturali, ma non alla luce diretta del sole, altrimenti i colori sbiadiranno. Gli elastici vengono rimossi.
- Dopo l'asciugatura, il prodotto viene stirato in modo che la composizione si fissi al tessuto.
L'uso di soluzioni liquide permette di sovrapporre e mescolare i colori e di ottenere nuove tonalità. Questo permette di ottenere effetti insoliti, grazie ai quali il capo acquisirà un aspetto originale. È possibile lavare la maglietta non prima di due giorni dalla tintura.
La saturazione del colore dipende dalla quantità di pittura aggiunta alla soluzione. Se la composizione è dominata dall'acqua, le tonalità sbiadiranno durante l'asciugatura.
Farfalle di tulle
Per realizzarla avrai bisogno di una maglietta, 20 cm di tulle nero sottile, spilli, forbici e accessori da cucito. Il motivo a farfalla viene trasferito su carta da lucido. Per decorare una maglietta con le tue mani, procedi come segue:
- Si ritaglia una striscia di 50 x 20 cm, la si piega a metà nel senso della lunghezza e 5 volte in larghezza. Questo sarà il primo elemento della farfalla.
- Si ritaglia una striscia delle stesse dimensioni. Il pezzo viene steso lungo il doppio e largo 8 volte.
- Il tulle, piegato 8 volte, viene tagliato lungo il contorno. Per questo, un modello viene fissato con degli spilli al tessuto.
- Ogni farfalla è assemblata da una coppia di parti grandi e una coppia di parti piccole. Gli elementi sono fissati con perni.
- Le farfalle vengono cucite insieme con pochi piccoli punti. I fogli vengono piegati a metà e stirati leggermente alla temperatura più bassa.
- La posizione delle decorazioni viene segnata con il gesso, le farfalle vengono appuntate sulla superficie e poi cucite.
Decorare le magliette con questo metodo non presenta particolari difficoltà, nemmeno per le artigiane alle prime armi. La tecnica permette di trasformare un semplice modello grigio in un elegante capo di design.
Maniche in pizzo
Il modo più semplice per decorare una semplice t-shirt è utilizzare del pizzo delicato. Avrai bisogno di un modello senza maniche, tessuto di pizzo, forbici, spilli, ago e filo. L'intero processo si esegue seguendo le istruzioni:
- Il pizzo viene piegato e appuntato all'interno del giromanica.
- Si misura la lunghezza desiderata del bordo e si taglia l'eccesso con le forbici.
- Utilizzando ago e filo, il pizzo viene cucito sul prodotto dall'interno.
- Le estremità piegate del materiale di rifinitura vengono unite e cucite.
- Azioni simili si ripetono sull'altro lato del modello.
Le maniche in pizzo sono femminili e romantiche. Il pizzo può essere abbinato o in contrasto con il colore del capo. Viene cucito a mano o a macchina, con un punto maglia.
Tagli originali
Per creare tagli eleganti a casa, non bastano una maglietta e delle forbici affilate. Servono spilli, gesso o sapone per segnare il tessuto, un metro a nastro e del cartoncino per applicare il disegno. Esistono molte opzioni per creare decorazioni originali:
- Il modo più semplice è tagliare in parti uniformi in punti specifici: sulla schiena, sulla pancia o sui fianchi. La maglietta viene rovesciata e la superficie del tessuto viene contrassegnata con figure adatte: ovali, cerchi o linee. Gli elementi vengono ritagliati lungo il contorno.
- I tagli a forma di un certo motivo sembrano insoliti. Se necessario, si utilizza un modello di cartone. L'algoritmo di lavoro è lo stesso del paragrafo precedente.
- I tagli semplici nella parte inferiore del capo sono particolarmente attuali in questa stagione. Le strisce finite vengono lasciate invariate o annodate, decorate con perline.
- Gli spacchi laterali decorati con altri tessuti o pizzi sono bellissimi. Il risultato è un capo attraente e spettacolare.
Per ottenere tagli netti, utilizzare solo forbici affilate e spilli non arrugginiti. La maglietta è pre-stirata. Per evitare che il disegno si sposti, il capo viene accuratamente steso su una superficie piana.
Le più difficili da tagliare sono quelle su magliette in raso, pizzo e seta. I tessuti possono presentare antiestetici strappi, quindi vale la pena scegliere un metodo di decorazione diverso.
Decorazione di paillettes
Decorazioni scintillanti piaceranno alle fashioniste più glamour. Per realizzarle, avrete bisogno di tessuto ricamato con paillettes, una maglietta, spilli, uno scucitore, gesso, forbici, un punteruolo, un righello e accessori per il cucito. Seguite tutte le istruzioni:
- Il prodotto viene rivoltato e le maniche vengono attentamente separate utilizzando uno scucitore.
- Gli elementi strappati vengono stirati con cura e i lati anteriore e posteriore vengono segnati con il gesso per le successive cuciture.
- Le maniche sono fissate al tessuto con decorazioni sul retro del prodotto.
- Le maniche sono ritagliate nel tessuto decorato, senza cuciture.
- Gli elementi vengono piegati a metà, i tagli laterali vengono cuciti insieme. Paillettes separate vengono utilizzate per mascherare le cuciture.
- Le maniche vengono cucite nelle aperture per le maniche della maglietta; se necessario, si utilizza una taglia e cuci.
La T-shirt può essere decorata con tessuto e elementi decorativi. Le scritte realizzate cucendo singole paillettes sono molto interessanti. I dettagli scintillanti attirano l'attenzione e aiutano a distinguersi dalla massa.
Consigli utili
Non ci sono regole chiare nel processo di decorazione. Non è necessario comprare una nuova maglietta per andare al lavoro, si può rinnovare un design noioso, dare un tocco di originalità a un capo vecchio. È meglio usare capi che vestano bene. Capi larghi e informi difficilmente acquisiranno un aspetto elegante, anche con le decorazioni più raffinate.
Per i principianti è meglio prendere come base una semplice maglietta di jersey.
Applicazioni, ricami e pizzi saranno più accattivanti su magliette semplici. Per creare look alla moda, vale la pena prestare attenzione ai classici prodotti in bianco o nero. Gli amanti delle tonalità vivaci possono usare colori tenui come rosso, blu, giallo e verde. Si sconsiglia l'uso di toni vistosi, poiché non necessitano di ulteriori accenti. Quando si sceglie una base, bisogna prestare attenzione ai seguenti fattori:
- il materiale allungato non si armonizza con gli strass e altri decori glamour;
- il grunge casual non consente l'uso di un gran numero di decorazioni;
- la direzione sportiva non tollera l'abbondanza di decorazioni;
- casual tende alla praticità e al minimalismo;
- Nello stile hippie tutti gli elementi decorativi sono benvenuti.
È bene che la parte superiore decorata con le proprie mani sia universale. I dettagli non dovrebbero contenere accenni ambigui, motivi gitani o linguaggio osceno tra virgolette. Spesso, righe, disegni e inserti si trovano sulla parte superiore delle magliette per enfatizzare il petto. Motivi e ricami spostati sul bordo inferiore renderanno visivamente la silhouette più alta e slanciata.
Prima di decorare una t-shirt bianca, nera o di qualsiasi altro colore, è necessario pensare a cosa si abbinerà. Un top originale si abbina meglio a pantaloncini e jeans semplici. Quando si crea un'immagine decorativa, non è possibile utilizzare più di un elemento decorativo per evitare che la composizione risulti troppo elaborata.
Video

 
                                    






































































