Come cucire una maglietta lavorata a maglia, istruzioni dettagliate per principianti

Magliette

Una t-shirt è un capo universale, utilizzato per l'uso quotidiano, lo sport e le uscite serali. Nonostante questo capo sia disponibile in un vasto assortimento nei negozi, molte persone preferiscono i prodotti fatti a mano. Prima di cucire una t-shirt, è necessario studiare le regole per la scelta del materiale e le sfumature della preparazione della maglia. È inoltre importante imparare a prendere le misure correttamente, a costruire un cartamodello e a tagliare.

Selezione dei materiali e degli strumenti

Per cucire magliette e gilet si utilizzano tessuti elastici. Il materiale del prodotto deve essere comodo, pratico e piacevole al tatto. Le magliette larghe o aderenti sono più adatte alla maglieria. Questo tessuto può variare nella composizione, ma le proprietà rimangono le stesse. Il tessuto a maglia presenta le seguenti qualità:

  • morbidezza;
  • igiene;
  • facilità di cura;
  • igroscopicità;
  • comodità da indossare.
Il tessuto a maglia è adatto per cucire magliette

La maglieria è il tessuto più utilizzato dai sarti alle prime armi per cucire magliette. È comodo da tagliare e facile da lavorare a macchina. Prima di cucire una maglietta a mano con la maglieria, è importante preparare gli strumenti necessari:

  • gesso o un pezzo di sapone;
  • righello, metro a nastro;
  • spilli per occhi;
  • fili per macchine da cucire e per imbastitura a mano;
  • forbici;
  • macchina da cucire;
  • una matita semplice per trasferire il disegno;
  • aghi per macchine da cucire.

Poiché si lavora con maglieria elastica, si sceglie un tipo specifico di ago per macchina. Per questo, è preferibile utilizzare un ago con la dicitura "stretch". Questi aghi sono adatti per maglieria sintetica e tessuti ad alto contenuto di lycra. Se si lavora con maglieria in cotone o lana, è necessario acquistare un ago con la dicitura "jersey".

Le sfumature della preparazione della maglieria per la cucitura

Prima di tagliare il tessuto a maglia, questo viene preparato. A seconda del tipo di materiale - interlock, jersey, maglia a fondo maglia, spugna o elastico - si tiene conto del restringimento del tessuto. Prima di essere tagliato, il tessuto di cotone viene lavato e stirato. I tessuti naturali si lavano solo a mano e, se contengono fibre sintetiche, è possibile lavarli in lavatrice in tutta sicurezza. Per garantire che il motivo della maglietta aderisca bene al tessuto di base, dopo il lavaggio, la maglia viene stirata a media potenza ed è consentita la funzione vapore.

Ancora qualche dettaglio sulla preparazione al cucito:

  • Prima di cucire è importante regolare il punto: selezionare la lunghezza dei punti;
  • la tensione del filo non deve essere troppo forte, è meglio scegliere parametri medi;
  • Per cucire correttamente con le proprie mani è necessario scegliere lo spessore dell'ago, che viene determinato in base allo spessore del tessuto.

Per i principianti che lavorano a maglia sottile, si consiglia di scegliere un ago con la marcatura H-HS, calibro 1-3. Per tessuti di media densità, si consiglia di scegliere un ago con la marcatura H-SUK, calibro 3-5. Per la maglia spessa, si consiglia di usare un ago con la marcatura JH-SUK, calibro 7-10 e cruna larga.

Prima di tagliare, il tessuto lavorato a maglia deve essere lavato e stirato.

Come prendere le misure

Per realizzare un cartamodello per una maglietta, è necessario prendere le misure correttamente. La persona che riceve le misure deve stare in piedi dritta e non sforzarsi. La figura può indossare abiti leggeri che non aggiungano eccessivo volume. Le misure per donne e uomini sono le stesse:

  1. Circonferenza del collo: si posiziona un metro a nastro sopra la settima vertebra cervicale e lo si avvolge attorno al collo, nella zona dell'incisura giugulare.
  2. Circonferenza del torace: il metro corre orizzontalmente attorno al busto, passando per i punti sporgenti del torace.
  3. Circonferenza della vita: posizionare il metro a nastro attorno al busto, all'altezza della vita.
  4. Circonferenza fianchi: l'elemento di misurazione deve essere posizionato lungo i punti sporgenti dei glutei; gli indicatori sono necessari per costruire il modello di una maglietta lunga.
  5. Larghezza delle spalle: si misura la distanza dall’inizio della spalla alla linea di inserimento della manica.
  6. Circonferenza della spalla: le misurazioni vengono effettuate tenendo il braccio libero.
  7. Circonferenza del polso: il nastro viene posizionato attorno al polso.
  8. Lunghezza della manica: scelta su richiesta della persona da misurare, viene misurata la distanza dall'estremità della cucitura della spalla.
  9. Lunghezza del prodotto lungo la schiena: le misure vengono prese dalla base del collo.

Prima di effettuare le misurazioni, la linea della vita viene legata orizzontalmente con un nastro sottile; nel cucito questo viene chiamato "cintura di regolazione".

Costruzione del modello e taglio

Affinché il cartamodello di una maglietta o di una t-shirt trasmetta fedelmente le misure ottenute, si seguono alcune regole per la costruzione di base del disegno. Per il lavoro, utilizzare carta millimetrata: inizialmente presenta delle tacche, quindi sarà più facile da disegnare. Tutte le misure ottenute, ad eccezione della lunghezza, vengono divise a metà. Il cartamodello viene disegnato a metà delle dimensioni. Principi di costruzione del modello:

  • tracciare un angolo retto e segnare la lunghezza del prodotto verso il basso;
  • a destra, mettere da parte metà della circonferenza del torace;
  • tracciare l'altezza del torace verso il basso con una linea retta: questa sarà la profondità dello scalfo;
  • misurarne metà della larghezza della parte posteriore;
  • per calcolare lo scalfo: dividi per due la circonferenza del torace e aggiungi 3-4 cm;
  • tracciare le perpendicolari dai punti ottenuti;
  • dividere a metà l'area dello scalfo e tracciare una linea verso il basso;
  • misurare 18-20 cm dalla vita, delimitando la zona dei fianchi;
  • disegnare una scollatura: dividere la circonferenza del collo per 3 e aggiungere 0,5 cm;
  • costruire una manica: disegna la lunghezza della manica verso il basso e segna la sua larghezza verso destra.

Il modello di una t-shirt da donna si differenzia da quello di un modello da bambino o da uomo per la sua silhouette più aderente. Quando si ritaglia un capo da uomo, la vita viene resa più ampia, mentre quando si disegna un modello da bambino, è necessario prendere le misure con cautela. Se si decide di costruire un diagramma basato su una vecchia t-shirt tagliata, si tiene conto delle cuciture già presenti sul capo.

Fasi di cucitura tenendo conto del modello

Cucire una maglietta con le proprie mani non è difficile. Le istruzioni passo passo aiuteranno le ricamatrici alle prime armi a realizzare un capo per uomo, donna o bambino. Prima di cucire, è importante preparare i materiali e gli strumenti necessari.

Da donna con maniche scese

Il modello di una t-shirt con spalla scesa si realizza sulla base del modello base con alcune modifiche. Per farlo, è necessario aumentare la lunghezza della cucitura della spalla: posizionare le parti ritagliate del davanti e del dietro su carta da lucido, collegare la cucitura della spalla con una linea morbida al giromanica. Quindi eseguiamo i passaggi passo passo:

  1. Cucire le spalle: piegare la parte anteriore e posteriore del capo e cucirle insieme a macchina da cucire, lasciando 1,5 cm dal bordo.
  2. Realizziamo il collo della maglietta; il modo più semplice è con un cordoncino dello stesso tessuto. Calcola la lunghezza del cordoncino moltiplicando la larghezza del collo per 0,8.
  3. Stirare il cordoncino lungo la scollatura.
  4. Cuciamo le cuciture laterali a macchina.
  5. Stirare le cuciture laterali.
  6. Ripieghiamo le maniche e le cuciamo a macchina.
  7. Pieghiamo il fondo della maglietta e lo cuciamo a macchina con una linea retta.

Non dimenticare di pre-lavorare tutti i bordi su una taglia-cuci; se non ne hai una, usa un punto overlock speciale su una macchina. Proviamo una maglietta da donna, controlliamo che corrisponda a ciò che desideriamo e, se necessario, correggiamo eventuali difetti.

Eleganti da uomo per principianti

Prima di tagliare e cucire una t-shirt da uomo, dovresti scegliere il tessuto. Puoi usare il jersey, che rende i tuoi prodotti comodi e pratici. Poi, segui l'algoritmo passo dopo passo:

  1. Ritagliamo i pezzi del cartamodello, aggiungendo 1 cm per le cuciture su ciascun lato.
  2. Aggiungere 6 cm alla parte inferiore delle maniche.
  3. Cucire la parte anteriore e posteriore lungo le cuciture delle spalle.
  4. Stiriamo il davanti e il dietro e cuciamo le maniche agli scalfi. Sebbene i modelli siano semplici, fissiamo i pezzi con degli spilli prima di cucirli.
  5. Ripiegare la parte anteriore e posteriore lungo le cuciture delle spalle, cucire le cuciture laterali e la parte inferiore delle maniche.
  6. Per la rifinitura dello scollo utilizziamo un tessuto a coste.
  7. Per chiudere la cucitura sul collo, cucire un'altra striscia di costina.
  8. Lavoriamo il bordo inferiore della maglietta utilizzando una macchina taglia e cuci.
  9. Piegare il bordo del taglio inferiore e orlarlo. Si consiglia di utilizzare un ago doppio per maglieria quando si piega il bordo.

È possibile utilizzare lo stesso algoritmo per cucire una maglietta da uomo con manica intera.

Maglietta per bambini

Le magliette sono spesso realizzate senza maniche. I bambini si sentono liberi e comodi indossandole. Se decidi di cucire un capo a maniche corte, devi prendere le misure delle spalle. Prima di iniziare, imposta il punto maglia sulla macchina, in modo che sembri uno zigzag. La lunghezza ottimale è di 1,6 cm, la larghezza di 1 cm. Iniziamo ad assemblare il modello:

  1. Fissiamo le cuciture delle spalle con degli spilli.
  2. Cuciamo insieme le parti utilizzando una macchina da cucire.
  3. Realizziamo la scollatura con il piping.
  4. Rifiniamo gli scalfi con un cordoncino.
  5. Cucire le cuciture laterali.
  6. Ripiegare il bordo di 2 cm e cucire a macchina.

Puoi realizzare il cordoncino da solo. Per farlo, usa un tessuto a maglia dello stesso colore del tessuto principale. Taglia una lunga striscia larga 5 cm e cucila allo scollo della maglietta.

Opzioni di arredamento

Indipendentemente dal taglio, la maglietta può essere decorata a proprio piacimento. Decorazioni originali renderanno il capo unico ed elegante. I metodi più comuni sono i seguenti:

  1. I prodotti femminili sono decorati con fiori ricavati da nastri, imitando i tagli, vengono applicate decorazioni in feltro e vengono utilizzate perline e strass.
  2. Le magliette da uomo con maniche intere o canotte sono decorate con rivetti, stampe termiche con scritte e tasche eleganti cucite.
  3. Le magliette per bambini sono decorate con applicazioni, nastri, ricami, perline e figure luminose.

Gli elementi decorativi per bambini di età inferiore ai tre anni devono essere fissati saldamente. È meglio non utilizzare perline, pietre e altre decorazioni voluminose. Il bambino potrebbe strapparle e ingerirle. Il modo migliore per decorare è il ricamo o l'applicazione di tessuto.

Cucire una maglietta con le proprie mani non è difficile. Per farlo, è sufficiente seguire i consigli forniti e preparare adeguatamente il tessuto e gli aghi per la macchina da cucire. È possibile decorare il prodotto a propria discrezione, utilizzando elementi vivaci o più audaci.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori