I pantaloni sono diventati un capo così quotidiano da essere percepiti come ordinari. È possibile aggiungere creatività e diversificare l'aspetto non solo con uno stile originale, ma anche con sottili strisce di tessuto. È generalmente accettato che le righe siano elementi decorativi sulla parte esterna della gamba dei pantaloni. Un inserto colorato può trasformare i vestiti e aggiungere un tocco di brio. E quest'anno è anche una tendenza moda.
Cosa sono?
Un tempo le strisce venivano indossate all'esterno dei pantaloni di ufficiali e generali. Ora si possono vedere su pantaloni sportivi e casual. Naturalmente, le strisce in tessuto sui capi moderni non hanno alcun significato particolare.
Secondo una versione, tali inserti apparvero per la prima volta tra i Cosacchi, che li adottarono dagli Sciti. Servivano come segno distintivo di appartenenza a una classe sociale e rappresentavano una sorta di simbolo di indipendenza.
Le strisce cosacche sono strisce singole dei colori delle truppe corrispondenti. A differenza dell'esercito regolare, i cosacchi le indossavano come simbolo di libertà. Erano un attributo importante, ostentato con orgoglio. Anche in tempo di pace, le strisce facevano parte dell'equipaggiamento. Molti soldati cosacchi le indossano ancora oggi nelle loro uniformi. I rappresentanti dell'esercito regolare nazionale indossarono le strisce in seguito. Ai cadetti di Suvorov e agli studenti di istituti militari speciali era consentito indossare sottili strisce rosse, blu o azzurre.
Storia delle origini
Secondo la leggenda, dopo una delle battaglie, i cosacchi di alto rango ricevettero il kindyak blu e le strisce scarlatte come ricompensa per il loro coraggio. Ma loro, decisi a dimostrare che tutti i guerrieri erano uguali, strapparono le vesti che avevano ricevuto. Così ognuno di loro ricevette una striscia. Da qui l'opinione che le strisce dei cosacchi siano un simbolo di libertà e indipendenza.
Nella Russia zarista, alla fine del XVIII secolo, durante il regno di Paolo I, le distintive strisce colorate furono rimosse, essendo considerate obsolete. Ma letteralmente 30 anni dopo, l'imperatore Alessandro I le ripristinò. Inizialmente, il loro colore dipendeva dall'unità di appartenenza:
- rosso - per i generali;
- blu – per l’aviazione;
- cremisi - per il servizio di quartiermastro, le truppe di ingegneria e quelle tecniche;
- Solo alcuni cosacchi indossavano strisce gialle.
Nonostante poco prima dell'inizio della Grande Guerra Patriottica fossero stati introdotti nuovi colori (blu fiordaliso, verde, cremisi), nell'anno della vittoria si decise di rendere tutte le strisce rosse. Ora le doppie strisce del colore in questione sono un privilegio dei generali militari.
Gli inserti colorati, come attributi aggiuntivi dell'uniforme dell'esercito russo, furono introdotti nel 1873. Le strisce venivano utilizzate per identificare una posizione di comando. In tempo di guerra, furono abolite per non rivelare il comandante della formazione.
differenze di colore
Al giorno d'oggi, il colore delle strisce può essere qualsiasi. Questo è un omaggio alla moda, al design, niente di più. Ma per i cosacchi e i militari, la tonalità era di grande importanza ed era vietato cambiarla arbitrariamente. Il colore poteva essere utilizzato per determinare il tipo di truppe cosacche:
- Giallo: Ussuri, Astrakhan, Transbaikal e Amur.
- Rosso - Don, Yenisei.
- Lampone - Kuban, Urali.
- Azzurro – Orenburg, Terek.
- Quelle scarlatte sono siberiane.
Nell'esercito russo moderno, tutte le strisce sui pantaloni sono rosse. Questa regola fu introdotta nel 1945. Prima di allora, i bordini decoravano i pantaloni militari dei generali:
- Blu o azzurro: per l'aviazione.
- Cremisi: per le truppe di segnalazione, il personale del genio e il quartiermastro.
- Azzurro chiaro: per i generali dell'NKVD dell'URSS.
- Verde chiaro: per le guardie di frontiera.
Ora i cadetti e i cadetti Suvorov indossano una striscia azzurra, che si trova sul lato esterno della gamba dei pantaloni. La caratteristica distintiva è che presenta un inserto ed è molto sottile. Tuttavia, i rappresentanti degli istituti di istruzione speciale indossano ancora uniformi con strisce con orgoglio.
Tendenza della moda moderna
Lo stile militare appare sulle passerelle in diverse forme, ma le righe sono diventate particolarmente rilevanti. Aggiungono originalità al prodotto e sottolineano la lunghezza delle gambe. Completano sia un look sportivo che casual. Gli inserti colorati non indicano appartenenza a nessuna classe sociale, non hanno alcun significato concettuale.
L'assenza di restrizioni ha reso la tendenza attuale anche dopo diverse stagioni. Il materiale di fabbricazione è qualsiasi, tessuto, pelle o mesh. La striscia rimane verticale, ma i designer sono liberi di posizionarla non solo all'esterno, ma anche all'interno. La larghezza varia da 0,5 cm a 10 cm.
In un'interpretazione moderna, le righe si ritrovano non solo negli stili più consoni al loro utilizzo, come quelli militari e casual, ma anche in abiti da sera e da lavoro. Gli stilisti creano capi con inserti colorati per diverse occasioni. Si trovano sempre più spesso su:
- jeans;
- pantaloni della tuta;
- jogger;
- pigiama;
- ghette;
- pantaloni classici.
Se il tuo guardaroba non ti soddisfa più e desideri qualcosa di fresco e alla moda, non dovresti correre subito in negozio. Puoi pensare a come rinnovare i tuoi vecchi vestiti. Le righe possono aiutare a trasformare un capo vecchio, oggi sono di tendenza. Puoi ritagliarle dal tessuto esistente, anche nastri e passamanerie ricamate sono perfetti come decorazione.
Grazie alla fantasia degli stilisti, le righe colorate sono apparse non solo sui pantaloni, ma anche su gonne e abiti. Naturalmente, non possono essere definite formalmente righe, poiché questa definizione (storicamente) si applica solo ai pantaloni. Gli inserti possono essere a tinta unita, a pois, a quadri. Le stampe animalier, vegetali, floreali e geometriche sono molto popolari.
Video

 
                                    
















