Come cucire correttamente un'aiguillette, metodi di fissaggio affidabili

Militare

L'uniforme di gala di un militare deve apparire impeccabile. È importante che tutti gli elementi siano saldamente allacciati e rigorosamente al loro posto. Ogni militare deve sapere come cucire correttamente un'aiguillette, poiché esistono norme severe in materia. Esistono molte sfumature e regole per il corretto fissaggio di questo elemento.

Cos'è un'aiguillette?

Un'aiguillette è un elemento distintivo di un'uniforme da cerimonia, indossato sulla spalla destra (o, in rari casi, sulla sinistra). Il termine deriva dalle parole tedesche anhsel e band, che letteralmente significano "ascella" e "arco". Questo attributo ha l'aspetto di cordoni intrecciati avvolti in filo d'argento o d'oro e sormontati da una punta metallica affilata.

Prima di indossare un'aiguillette, sarebbe opportuno familiarizzare con la storia di questo interessante attributo. Secondo una versione, le aiguillettes apparvero nel XVII secolo nell'Europa occidentale. Esistono due versioni sulla loro origine. Secondo la prima, questo dettaglio serviva per varie misurazioni e, al posto della punta, c'era una matita per prendere appunti. Un'altra versione afferma che l'attributo in questione apparve alla fine del XVI secolo durante le azioni militari tra Spagna e Paesi Bassi, quando i cittadini di quest'ultimo paese, nella loro lotta per la libertà, lo usarono come simbolo per indicare la loro disponibilità a morire in un cappio di corda.

Si ritiene che la storia dell'aiguillette risalga ai tempi in cui i tiratori usavano vecchi moschetti con stoppini. Portavano con sé le spire di stoppino, gettandole sulle spalle.

Nell'Impero russo, l'aiguillette iniziò ad essere utilizzata nel 1762. Era utilizzata come segno distintivo delle truppe di fanteria dei battaglioni di granatieri e moschettieri. Per gli ufficiali, l'attributo doveva essere ricoperto di fili dorati o argentati. Nel 1917 fu abolita e non fu utilizzata fino al 1971. Successivamente tornò a essere utilizzata come ornamento dell'uniforme di gala. L'elemento in questione è ancora indossato, quindi la questione di come allacciare l'aiguillette è importante per molti militari.

Regole di pubblicazione

Di norma, l'aiguillette viene fissata sul lato destro. Tuttavia, a volte è necessario fissarla anche sul lato sinistro. Pertanto, prima di cucire l'aiguillette, è opportuno stabilire su quale lato del capospalla dell'uniforme posizionarla.

Secondo il regolamento, l'attributo è posizionato sul lato destro della giacca dell'uniforme, direttamente sotto la spallina. L'estremità del primo cordino dal bordo deve essere posizionata in modo che si trovi a 5 mm dal bordo della spallina, lato manica.

L'aiguillette è indossata nell'esercito russo in due varianti. Secondo una di queste, è attaccata all'uniforme di gala del personale ufficiale. Si tratta di un attributo giallo con due estremità metalliche intrecciate. Per fissarlo si utilizzano due bottoni. Il personale subalterno indossa aiguillette bianche da uniforme, composte da un unico cordone, che termina con una punta di metallo giallo.

Il fagotto rimanente viene fissato alla giacca sotto il risvolto utilizzando uno speciale accessorio metallico. Per fissarlo, è necessario cucire un bottone in modo che il passante dell'attributo sia nascosto agli altri. Capita che facciano a meno del bottone, per questo motivo cuciono il passante direttamente sotto il risvolto. Secondo il regolamento, sono tenuti a indossare un'aiguillette sull'uniforme di gala:

  • persone che prendono parte alle parate dell'esercito;
  • membri dell'orchestra militare;
  • personale militare facente parte della guardia d'onore.

L'aiguillette non è un elemento tradizionale dell'uniforme militare russa. Viene utilizzata per decorare l'uniforme nella maggior parte dei paesi. Ad esempio, in Gran Bretagna questo attributo può essere realizzato in filo d'oro, così come in fili blu, azzurri e cremisi.

L'aiguillette si indossa sul lato destro della tunica.

Tecnica di cucitura del prodotto

L'aiguillette è un elemento dell'uniforme da cerimonia. Di solito si posiziona sotto la spallina destra. Per agganciare l'attributo all'uniforme, è necessario seguire le istruzioni:

  1. La prima cosa da fare è strappare via una parte della tracolla dal lato della manica.
  2. Un'aiguillette acquistata di solito ha una cinghia speciale, con cui si fissa all'uniforme. Se non è disponibile, è possibile cucire l'attributo direttamente o realizzare la cinghia da soli. Successivamente, a una distanza di 5 mm dal bordo, si devono far passare i cordini annodati dell'aiguillette sotto la cinghia. Dopodiché, è necessario cucire la cinghia o i cordini stessi alla parte della spalla dell'uniforme.
  3. Quindi dovresti fissare la tracolla in posizione. È importante assicurarsi che non si deformi.
  4. Successivamente, è necessario infilare la manica nell'asola esterna dell'aiguillette. Il cordino dovrebbe trovarsi sotto la manica.
  5. L'altra parte con la punta va fissata sotto il risvolto del colletto o sul taschino. Per farlo, bisogna cucire un bottone e passarci sopra l'asola dell'aiguillette.

A volte il fissaggio avviene senza bottone, nel qual caso l'accessorio stesso viene cucito all'uniforme. Se è necessario fissare l'aiguillette alla chiusura della barra, è necessario infilare il passante su uno dei bottoni dell'uniforme e poi semplicemente fissarlo.

Come agganciarsi a un'uniforme femminile o di smobilitazione

Indossare le aiguillettes non è un privilegio riservato solo al personale militare. Esiste una tradizione secondo cui i soldati, dopo la smobilitazione, cuciono di propria iniziativa elementi distintivi bianchi sulle loro uniformi. Possono essere applicati ai loro abiti anche da persone impegnate nella ricostruzione di eventi storici e dalle "tamburine degli ussari".

La forma di quest'ultimo ricorda più i costumi delle produzioni teatrali, ma anche lì viene utilizzata un'aiguillette. È fissata, come sull'abbigliamento militare, secondo uno schema simile: la chiusura è cucita sotto la spallina destra. L'unica differenza: l'uniforme del batterista non ha risvolti, in tal caso è possibile fissare con cura l'attributo sull'uniforme.

Esiste un modo per fissare l'aiguillette sotto il colletto. Per farlo, si cuce un bottone sotto e si fissa un anello. L'altra estremità dei cordini può essere fissata a uno dei bottoni sulla barra centrale.

Prima di cucire l'aiguillette, è opportuno scegliere il metodo di fissaggio e determinare il lato da applicare. L'allacciatura deve essere effettuata con cura ma con fermezza, evitando di deformare la spallina. In questo modo, l'uniforme apparirà dignitosa e raffinata.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori