L'impermeabile ha da tempo cessato di essere solo un capo d'abbigliamento che protegge dalla pioggia e dal freddo. Fa parte dell'immagine, esprime lo stile individuale, il gusto e corregge la figura. Dopo aver superato molteplici e profonde trasformazioni, si è saldamente affermato nel guardaroba delle fashioniste moderne di tutte le età. I principali marchi globali includono necessariamente gli impermeabili da donna nelle loro collezioni: la primavera 2024 è semplicemente sorprendente con una varietà di stili e texture. La moda moderna sta diventando democratica, libera, il che consente di utilizzare questo capospalla per creare immagini inaspettate, ma al tempo stesso complete.
Stili attuali
I cappotti del 2024 sono presentati da modelle creative e bellissime, realizzate in stili diversi. Gli stili classici non perdono la loro attualità, ma compaiono linee insolite con tagli complessi, forme non standard e interessanti combinazioni di materiali e colori. Tradizionalmente, gli impermeabili sono considerati capi di mezza stagione, realizzati in tessuto idrorepellente che proteggono efficacemente da pioggia e vento. Ma le tendenze della moda indicano la popolarità di prodotti isolanti, estivi e sportivi, di mantelle raffinate e di capi ampi.
Gli stili attuali degli impermeabili nel 2024 sono vari:
- Classico doppiopetto. Trench elegante e alla moda, meglio conosciuto come impermeabile inglese, realizzato in uno stile rigoroso e sobrio. Caratterizzato da linee pulite, una silhouette dritta e leggermente aderente. Ha un colletto rovesciato. Decorato con una o due file di bottoni e un carré. Sono richiesti anche prodotti con tasche e cintura. L'impermeabile classico è considerato un capo basic nel guardaroba di una donna. Nonostante la sua laconicità, il trench doppiopetto si abbina bene a uno stile business (pantaloni dritti o svasati, un abito tubino, scarpe con tacco alto), abiti casual (jeans, pantaloni cropped, gonne leggere, mocassini, sneakers) e un look da sera.
- Asimmetrico. Taglio insolito, multistrato: l'asimmetria è di moda da diverse stagioni. I modelli con bordo anteriore corto, sezioni laterali allungate o accorciate correggono perfettamente la figura, hanno un aspetto elegante e di grande effetto. Vengono utilizzati principalmente per creare outfit casual e sportivi.
- Abito trench. Un'altra versione del trench alla moda 2024: bello, femminile e multifunzionale. Assomiglia a un impermeabile nella forma e a un abito nell'aspetto e nella consistenza. Abiti avvolgenti, svasati, dritti, militari o trench sono adatti. Il tessuto utilizzato è denso, ma più sottile rispetto ai tradizionali capispalla: camoscio, lino, lana. Un trench in denim appare pratico ed elegante in questo modello. Questo modello può essere indossato in due versioni: a corpo nudo o come capospalla. Se si sceglie un abito per il completo, è auspicabile che sia abbinato all'impermeabile per colore e consistenza e che abbia la stessa lunghezza (o leggermente più corto).
- Con spalle scoperte. Impermeabili e trench con spalle scoperte sono di tendenza in questa stagione. Hanno un aspetto accattivante, enfatizzano la femminilità e la sensualità. Un'opzione più sobria è un modello con spalline o aperture su spalle e maniche. I modelli monospalla hanno un aspetto casual e originale. Quando si utilizza un modello così vivace, vale la pena scegliere i vestiti correttamente, con spalle e collo scoperti, altrimenti l'effetto risulterà ridicolo e incomprensibile.
- Trench. Un impermeabile tradizionale dalle linee rigorose ed elementi militari. È caratterizzato da un taglio dritto, un colletto risvoltato o dritto, tasche applicate e uno spacco sul retro. Un attributo imprescindibile che contraddistingue un trench è la presenza di spalline, polsini e cintura. Un trench beige è considerato un classico, ma nel tempo la palette di colori si è ampliata e non ci sono praticamente restrizioni nella scelta dei colori.
- Senza maniche. Interessanti gli impermeabili del 2024, che ricordano più i gilet. Sono versatili, pratici, eleganti e originali. I modelli possono essere indossati in estate o primavera 2024 come mantellina. Nella stagione fredda, l'outfit si completa con un maglione caldo. Un impermeabile spesso senza maniche si abbina bene a una giacca di pelle.
- Mantello kimono. Modelli di mantello romantici e bellissimi, che ricordano lo stile dell'abbigliamento giapponese. Le caratteristiche principali sono un taglio leggero e ampio, un colletto piccolo e pulito, maniche ampie e una cintura. Ci sono modelli in cui il colletto è assente. Le maniche sono a tre quarti o lunghe, coprendo le mani. Non vengono utilizzati fermagli o bottoni. Il kimono è realizzato in lana - per l'inverno, il freddo autunno. Questi modelli sono monocromatici. I leggeri mantelli estivi sono realizzati in raso o seta e risaltano con vivaci colori floreali.
- Avvolgente. Cappotti alla moda che ricordano una vestaglia. Il modello è noto da tempo, ma oggi è particolarmente popolare. È comodo ed elegante. Grazie al taglio semplice e alla cintura, si adatta a donne con diverse corporature, correggendo perfettamente la silhouette.
- Mantella. Mantelle-cappotti da donna senza maniche, ma con aperture per le braccia. Le mantelle sono caratterizzate da una linea aderente sulle spalle e da morbide linee trapezoidali. Questa forma rende il prodotto comodo e modella bene la figura. Sono disponibili modelli di diverse lunghezze, senza chiusure né cerniere. Possono essere presenti bottoni o cintura.
- Oversize. Trench alla moda dal taglio ampio e leggermente ampio. Modello pratico, comodo ed elegante. Non limita i movimenti, nasconde i difetti estetici, enfatizza l'indipendenza e la sicurezza di sé. Utilizzato in look sportivi, casual e business.
- In stile maschile. La moda dei cappotti boyfriend, così come dei capi oversize, sta gradualmente conquistando le simpatie delle donne attive e autoreali. Laconicismo, taglio semplice, una silhouette morbida nella parte superiore che si restringe leggermente verso il basso, e l'assenza di decorazioni sono le caratteristiche principali dei cappotti alla moda 2024 in stile maschile.
Non sono meno popolari i modelli ampi e aderenti, a trapezio o svasati, i cappotti cocoon, i cardigan, i caban e le varianti senza colletto in stile Coco Chanel.











Materiali popolari
Il tessuto impermeabile è considerato il materiale classico per realizzare un trench. I cappotti in pelle alla moda rimangono uno status symbol e di tendenza. I modelli moderni sono realizzati anche in velluto e camoscio, i modelli trapuntati e a punta sono popolari, le opzioni leggere sono cucite con tessuti naturali come lino, cotone e seta. I modelli più alla moda sono realizzati in plastica, delicata e bellissima, come il pizzo. I prodotti in pelle traslucida, opaca e verniciata sono di tendenza.
- Pelle. Il materiale è resistente, costoso, traspirante, non si bagna, è piacevole al tatto e comodo da indossare. Per realizzare cappotti in pelle alla moda si utilizzano materie prime naturali o ecopelle. I modelli sono realizzati lisci o verniciati, in tonalità di marrone naturale o con l'uso di colori intensi. I trench 2024 con una vivace stampa leopardata, un motivo che imita la pelle di serpente o di pitone sono originali.
- Vinile. Il lattice o la pelle verniciata hanno un aspetto accattivante, ma leggermente provocante. Gli impermeabili in vinile sono vivaci, audaci e sottolineano perfettamente i contorni del corpo femminile. Capi dritti, leggermente aderenti o avvolgenti, in colori intensi o tenui, appaiono seducenti e attraenti. Ma vale la pena considerare: se si utilizza un elemento così vistoso, gli altri capi del set dovrebbero essere più sobri nella texture e nei colori.
- Denim. I trench in denim sono pratici, versatili ed eleganti. Non sono solo i capi preferiti dai giovani, ma esistono anche modelli eleganti per le donne più mature. Il vantaggio dei cappotti in denim è l'ampia scelta di stili. Trench classici, parka, oversize, senza maniche, abiti trench: tutti i capi sono adatti ed eleganti. Decorare i capi in denim con ricami e applicazioni è diventato popolare.
- Pizzo traforato. Immagini romantiche e delicate sono completate da un trench leggero e di straordinaria bellezza, realizzato in tessuto traforato. Questi prodotti hanno un aspetto impalpabile e misterioso, si abbinano bene ad abiti eleganti e casual.
- Raso. Il tessuto di raso spesso e liscio viene utilizzato per realizzare splendidi e luminosi impermeabili, cardigan e trench in stile kimono o a forma di abito. Questi modelli sono spettacolari, leggeri e si distinguono per i loro colori vivaci.
- Pelle scamosciata. Un trench in pelle scamosciata ricorda un impermeabile in pelle: altrettanto resistente, prestigioso, costoso e sempre elegante. La superficie vellutata è piacevole al tatto, il prodotto è morbido e valorizza la figura. Allo stesso tempo, la pelle scamosciata richiede una cura accurata, non tollera l'umidità e la luce solare diretta.
- Materiali impermeabili. Poliammide e poliestere sono tessuti sintetici che mantengono bene la forma, respingono l'umidità e proteggono dal vento. Sono convenienti, non richiedono cure particolari e sono pratici. Un'ottima opzione per la stagione primavera-autunno.
- Plastica trasparente. Questi eleganti impermeabili sono la tendenza della scorsa stagione. Proteggono perfettamente da vento e pioggia, hanno un aspetto leggero e fresco. Con l'aiuto di un trench di questo tipo, si enfatizza una silhouette elegante, i vestiti risaltano, creando una sensazione di leggerezza e un effetto multistrato. I modelli più popolari sono completamente trasparenti o con l'uso di pigmenti colorati, le immagini possono essere sfumate o astratte. La superficie è lucida o opaca.
I cappotti con tessuti che imitano una superficie metallica (argento o oro) non perdono la loro attualità.








Modelli sportivi e impermeabili
Lo stile sportivo ha da tempo superato i limiti dell'abbigliamento e delle calzature sportive. Grazie alle sue forme originali e alla sua praticità, si è trasformato con eleganza in un capo après-sport: sportivo chic, casual da strada. Gli impermeabili da donna sono perfetti per una passeggiata al parco, un'escursione o un picnic. Questi modelli sono realizzati in tessuti naturali leggeri - cotone, lino, con l'aggiunta di paraffina o teflon. Per i prodotti professionali, vengono utilizzati tessuti a membrana - materiali high-tech caratterizzati da permeabilità all'aria, impermeabilità e resistenza.
Gli attuali modelli sportivi di cappotti da donna sono parka, giacche a vento allungate e modelli con cappuccio. I trench estivi leggeri senza fodera, i trapuntati e i modelli in tessuto bologna rimangono molto richiesti. Lo stile sportivo e la tendenza alla trasparenza non sono passati inosservati: modelli colorati e neutri dal taglio libero, di varie lunghezze, sono all'apice della popolarità.
Un'attenzione particolare meritano gli impermeabili: nell'interpretazione moderna, non sono più solo un modo per proteggersi dalla pioggia. Sono comparsi interessanti modelli trasparenti o semitrasparenti dalla silhouette morbida o aderente, sotto forma di un classico trench, di un impermeabile avvolgente o di una giacca a vento. Colori vivaci e stampe aggiungono un tocco di brio. Così, gli impermeabili sono diventati un capo indipendente del guardaroba.
Non ci saranno difficoltà a scegliere cosa indossare con un trench in stile sportivo: si abbina armoniosamente a capi casual come jeans affusolati, pantaloni cropped, sneakers, mocassini e stivaletti. Un look stravagante si crea con l'aiuto di pantaloni classici e scarpe a punta. L'outfit è completato da una borsa voluminosa o uno zaino, una sciarpa e degli occhiali.
Opzioni di lunghezza
Quando si sceglie un trench, bisogna prima di tutto deciderne la lunghezza. I cappotti da donna della primavera 2024 sono presentati in una varietà di modelli, dai più corti ai modelli maxi. Scegliendo la lunghezza giusta, è possibile adattare i contorni della figura e creare un look elegante e comodo.
- Modelli accorciati. Cappotti comodi e versatili dalla vita al ginocchio. Questo stile è scelto dalle donne attive che desiderano libertà di movimento. I cappotti corti si abbinano bene a jeans, pantaloni, gonne, scarpe con tacco alto e scarpe basse. Le ragazze snelle indosseranno prodotti lunghi fino alla vita o a metà coscia, come una giacca di pelle o un classico trench aderente. Le donne formose possono puntare sugli stili cocoon e kimono. Modelli asimmetrici, trapezoidali o svasati fino al ginocchio contribuiranno a bilanciare la silhouette.
- Lunghezza midi. I trench di media lunghezza più adatti sono quelli sotto il ginocchio. Hanno un aspetto elegante, attraente e si adattano a donne di qualsiasi corporatura. I cappotti midi slanciano la silhouette, creando splendidi contorni. Le ragazze più fragili indosseranno modelli aderenti, morbidi e leggermente svasati, ma è consigliabile evitare elementi decorativi voluminosi. Per le donne formose si consigliano cappotti oversize, mantelle allungate, modelli trapezoidali e dritti.
- Lunghezza maxi. I cappotti lunghi hanno un aspetto lussuoso e di grande effetto. Sono adatti per creare splendidi look da sera. Per la vita di tutti i giorni, si consigliano capi lunghi fino alla caviglia. Vale la pena ricordare che i capi maxi snelliscono la silhouette e accorciano la lunghezza. Questi trench sono adatti a ragazze alte e snelle: cappotti avvolgenti o cappotti con cintura e fondo svasato sono perfetti. Le donne minute possono dare un'occhiata più da vicino a capi essenziali dalla silhouette dritta con orlo asimmetrico: il fondo è allungato sul retro e si accorcia dolcemente sul davanti.
C'è la tendenza a cambiare la forma delle maniche: la lunghezza a tre quarti è diventata rilevante. Ma molti modelli sono realizzati con maniche più lunghe sotto il polso e con la possibilità di arrotolarle.



Colori e stampe
La tavolozza dei colori degli impermeabili è varia e interessante. I colori classici come beige, grigio e marrone rimangono attuali. Gli impermeabili delicati e leggeri per la primavera 2024 sono realizzati in tonalità pastello di blu, rosa e pesca. Rosso, blu intenso e smeraldo vengono utilizzati per creare un look luminoso e vivace. La tendenza della stagione attuale è il giallo sole, l'arancione e le tonalità di arancione brillante. Gli impermeabili bianchi e neri brilleranno di colori interessanti se abbinati e valorizzati correttamente.
Le stampe attuali stupiscono l'immaginazione per la loro diversità e originalità:
- Motivi floreali. Bellissimi, femminili e graziosi fiori, boccioli e rami decoreranno qualsiasi immagine, rendendo l'outfit festoso e sofisticato.
- Geometria, astrazione. Quadrati, righe e linee spezzate alla moda creano un look elegante e fresco.
- Pois. Lo stile retrò rende l'immagine di una donna carina e romantica.
- Motivo a scacchi: classico, tranquillo, interessante, utilizzato da molti marchi famosi.
- Animalesco. Una stampa che imita i colori di un leopardo, un pitone o un rettile ha un aspetto audace e d'effetto.
- Stile militare. La tonalità con predominanza di kaki è molto popolare. I cappotti militari abbinati a scarpe col tacco alto, abiti leggeri, ricami e pizzi hanno un aspetto insolito e toccante.
I cappotti decorati con paillettes sono ancora popolari: un'ottima opzione per una vacanza o una festa. La combinazione di colori a contrasto e sfumature sfumate è diventata popolare. L'idea dei prodotti bifacciali è interessante. Applicazioni, ricami, decorazioni con strass e tessuti traforati aggiungono brio all'immagine. Gli outfit in stile total look appaiono eleganti e sofisticati: i capi sono scelti in un'unica combinazione di colori. Un'ottima opzione è un'immagine nelle tonalità del beige, del grigio o del nude.
Modelli di marchi famosi
Non è un segreto che le tendenze della moda e le nuove direzioni nell'abbigliamento siano create da stilisti e marchi famosi che danno il tono a ogni stagione:
- Blumarine. Produttore italiano di abbigliamento donna e bambino. Si distingue per uno stile libero ed espressivo. I cappotti del marchio sono caratterizzati da elementi eclettici, una combinazione di stile rock ed eleganza. Sono popolari i modelli in pelle con stampa serpente, i trench stretti in vernice e i cappotti in oro metallizzato.
- Burberry. Produttore britannico, noto per la sua stampa originale a quadri rosso-marroni su sfondo beige. I cappotti Burberry sono classici, caratterizzati da una silhouette pulita, linee dritte e lunghezza al ginocchio. La palette di colori è sobria: nei toni pastello, beige e marrone, o nelle intense tonalità bordeaux, blu e verde.
- Givenchy. Una delle più grandi case di moda, un marchio francese di lusso. La gamma di prodotti è piuttosto ampia: classici trench doppiopetto, impermeabili, soprabiti, modelli oversize, con spalle squadrate di diverse lunghezze. Per le cuciture vengono utilizzati cashmere, lana, viscosa e poliestere. I prodotti sono decorati con pelliccia, frange ed elementi metallizzati.
- Max Mara. Un marchio italiano che incarna classicità ed eleganza. I cappotti sono realizzati con materiali naturali e le silhouette femminili prevalgono. I modelli avvolgenti, aderenti e dal taglio dritto sono popolari. Interessanti le opzioni cocoon e oversize.
- Tod's. Produttore italiano di abbigliamento e calzature di lusso. Produce impermeabili in pelle, camoscio e tessuto. I modelli si caratterizzano per la loro diversità: classici, svasati, in stile biker. Decorati con bottoni e cerniere.
Le case di moda Versace, Valentino, Fendi, Moncler, Hugo Boss si distinguono con soluzioni audaci ed eleganti.
I cappotti sono capispalla versatili ed eleganti. Nel tempo, le opzioni classiche sono state integrate da modelli originali per la vita quotidiana, lo sport e la sera. Una varietà di materiali e una ricca palette di colori ti permettono di scegliere uno stile che si adatti al tuo gusto, al tuo stile e al tuo stato d'animo.







Video

 
                                    



































