Tipi di abiti da uomo alla moda 2024, criteri di selezione

Tendenze della moda

Un uomo sceglie il suo guardaroba di base in modo indipendente, in base alle proprie preferenze e alla propria praticità. Ma è importante notare che nell'armadio di ogni rappresentante del sesso forte deve esserci un abito adatto a qualsiasi evento formale o di lavoro. Gli eleganti abiti da uomo alla moda del 2024 si distinguono per una ricca varietà. Oltre a stili e colori classici, ci sono soluzioni di design audaci. È importante scegliere il taglio giusto in modo che esalti i pregi e nasconda gli svantaggi della figura.

Modelli attuali

Gli abiti da uomo sono universali, con modelli adatti a riunioni di lavoro e formali, sport e passeggiate. Nel 2024, gli stilisti offrono le seguenti varianti:

  1. Il classico abito a due pezzi è l'opzione più popolare. È spesso realizzato in un colore scuro, con giacca monopetto a due o tre bottoni e revers rettangolari. Sempre di moda, perché si adatta a uomini di qualsiasi età e corporatura.
  2. A seconda del taglio, si distinguono abiti aderenti e dritti. Una giacca da uomo aderente è più adatta a chi ha una figura snella. Un taglio dritto è universale, può essere indossato da tutti, poiché nasconde bene i difetti della figura.
  3. Il doppiopetto è un'opzione più elegante. Grazie alla chiusura con due file di bottoni, ha un aspetto più formale. La caratteristica distintiva del modello sono i revers a punta. È più adatto a uomini alti e di corporatura snella.
  4. Un abito a tre pezzi è un completo composto da pantaloni, giacca e gilet. Sono realizzati nello stesso tessuto e nello stesso colore.
  5. L'abito inglese è un classico. Si distingue per il taglio semplice, l'eleganza e i colori tenui. La giacca è leggermente allungata, le spalle sono sottolineate da spalline. Nonostante la vestibilità aderente, si adatta a uomini di qualsiasi età e corporatura.
  6. Un abito casual è comodo e ha un design libero. Gli uomini eleganti lo scelgono quando vogliono apparire eleganti e alla moda, ma sentirsi a proprio agio. È una combinazione di classico e casual, che prevede una scelta audace di colori, materiali e abbinamenti con gli accessori.
  7. Il completo club ha un aspetto insolito ed elegante. Presenta pantaloni affusolati, giacca corta e colori vivaci. È più adatto ai giovani.
  8. Le tute 2024 non sono utilizzate solo per l'allenamento in palestra. La praticità le ha rese popolari anche per l'uso quotidiano. I completi sono realizzati in maglia o poliestere. Gli stili sono vari.
  9. Un abito maschile con pantaloni alla zuava è ora di moda. Più adatto ai giovani, completato da stivali alti o calzini colorati.

Gli abiti con motivi a quadri o a righe fanno parte da tempo dell'immagine aziendale. Più la stampa è piccola, più formale è l'immagine.

I materiali non standard per confezionare abiti da uomo alla moda nel 2024 includono velluto a coste, velluto a coste, velluto a coste, seta e pelle. I modelli realizzati con questi tessuti sono più adatti a uomini giovani e snelli.

Inglese
Doppiopetto
Classico abito a due pezzi
Club
abito a tre pezzi
Montato
Diretto
Con pantaloni cropped
Sport

Novità di design

Gli stili classici sono sempre di moda, sono universali. Ma la comodità viene prima di tutto, quindi il taglio diventa più libero. Sono di tendenza le giacche doppiopetto e i colori tradizionali. Gli stilisti consigliano di prestare attenzione anche alle giacche attillate.

Oltre a questo, ci sono diverse altre tendenze attuali:

  • stratificazione degli indumenti;
  • maglioni e dolcevita con colletto sotto un abito da lavoro al posto della camicia;
  • giacche corte;
  • materiali insoliti: velluto, velluto a coste, ciniglia, pelle;
  • colori insoliti per gli uomini: fucsia, viola, turchese, corallo;
  • stampe a quadri o a righe;
  • pantaloni corti.

Combinare diversi colori e materiali in un unico abito è una tendenza di moda. Puoi esprimere liberamente la tua immaginazione, l'importante è trovare il tuo stile personale.

Materiali alla moda

È importante scegliere il materiale giusto. Non dovresti dare la preferenza a tessuti economici: sono poco pratici e meno presentabili. Prima di acquistare un abito, dovresti leggere i consigli degli specialisti:

  1. Per la stagione fredda, il materiale più indicato è la lana al 100%, come la lana merino o il cashmere.
  2. Il tweed è associato alla ricchezza, quindi un abito realizzato in questo tessuto appare elegante. Il tessuto è pratico e resistente e tiene caldo in inverno.
  3. Il denim è il materiale più popolare e adatto a tutti. Un tailleur in denim è comodo e sempre attuale. Lo stile e il colore possono variare.
  4. Gli abiti maschili in velluto e ciniglia hanno un aspetto originale ed elegante.
  5. Suede e pelle rendono il look memorabile. Con un completo del genere, potrai facilmente distinguerti dalla massa.
  6. Gli eleganti abiti casual e sportivi da uomo sono realizzati in morbida maglieria, che aggiunge ancora più comfort.
  7. Il lino è un tessuto ideale per l'abbigliamento estivo. È comodo anche quando fa caldo.
  8. Il cotone viene utilizzato anche per confezionare abiti estivi. È morbido, resistente all'usura e igroscopico.

Per un uso frequente (quotidiano) è meglio dare la preferenza a materiali misti.

Velluti
Denim
Pelle scamosciata
Pelle
Lino
Tweed
Maglieria
Cotone
Lana

Colori e stampe

Ci sono colori che non perdono la loro attualità e si adattano a ogni uomo: il nero, il grigio e il blu. Per evitare che gli abiti in queste tonalità risultino monotoni, vengono diluiti con accessori: una camicia chiara, una cravatta brillante, gemelli brillanti. Sono opzioni classiche per gli uomini d'affari, che conferiscono all'immagine formalità e rigore.

Un abito bianco è più adatto all'estate. Ha un aspetto elegante, ma è poco pratico, quindi viene spesso indossato per eventi speciali, come un matrimonio. Il marrone non è per tutti. Le sue tonalità chiare e brillanti si adattano meglio ai ragazzi più giovani. Il colore "cioccolato fondente" è pertinente, perché enfatizza il buon gusto del sesso forte.

Nel 2024, ai colori alla moda degli abiti da uomo sono state aggiunte le seguenti tonalità:

  1. Il bordeaux e il ciliegia stanno bene ai giovani. Queste tonalità rendono l'immagine elegante e attraente. Il bordeaux scuro è adatto agli uomini maturi e rispettabili.
  2. Meglio scegliere il viola in una versione scura. È un'opzione interessante per un abito elegante.
  3. I colori nude, crema e beige sono adatti a qualsiasi evento, perché sono universali.

Un colore insolitamente brillante per un abito è popolare oggi, soprattutto tra i giovani. Può essere corallo, limone, senape, marsala, lilla e persino rosa. Il giallo brillante, l'ambra e il bluette sono di moda. Tutte le tonalità di verde sono eleganti, dallo smeraldo al verde palude più tenue. Anche l'antracite, il metallizzato, il sabbia e vari colori pastello sono popolari.

Tra stampe e fantasie, quadri e righe rimangono di tendenza. Possono essere di diverse dimensioni e colori, spesso in contrasto con la palette cromatica generale. I quadri grandi che risaltano sullo sfondo stanno diventando di tendenza. Gli uomini più maturi preferiscono una stampa monocromatica, mentre i giovani preferiscono i quadri multicolor. Una sottile riga verticale aggiunge formalità all'immagine e snellisce la figura.

Oggi, i completi per ragazzi sono spesso decorati con motivi audaci. Si tratta di motivi geometrici o astratti insoliti, stampe di giornali, pois. Loghi famosi, motivi floreali o ricami sono di tendenza. Vari inserti, come le toppe sui gomiti, sono ancora di moda.

Le tendenze per il 2024 consigliano di abbinare colori diversi nello stesso abito, mentre pantaloni e giacca possono essere in contrasto.

Come creare un look alla moda

Un uomo in un bell'abito appare affidabile e sicuro di sé. Abiti di questo tipo enfatizzano il gusto e la mascolinità, attirando l'attenzione del sesso femminile. Il taglio classico è considerato universale. È alla moda e appropriato in ogni situazione. Ma per creare un'immagine armoniosa, è necessario scegliere correttamente il resto dell'abbigliamento e degli accessori.

Ogni giorno

Questo stile si distingue per una scelta democratica di stili, colori e materiali. Per le uscite quotidiane, è meglio scegliere un taglio semplice con pantaloni dritti o larghi, in modo che siano comodi. Nel 2024, le giacche dei completi casual da uomo differiranno nei colori dai pantaloni. Con un look così interessante non solo puoi passeggiare, ma anche andare al lavoro. Se l'ufficio non richiede un dress code, puoi usare la tua fantasia nella scelta di un tailleur.

Lo stile casual si completa con una cravatta stretta e scarpe comode. Al posto della camicia, si indossa un dolcevita, un maglione o anche una t-shirt. Puoi sottolineare la tua individualità con un orologio elegante, occhiali da vista e una borsa da uomo alla moda.

Ufficio

Uno stile classico è adatto a un look business. Può essere realizzato in un abito classico o in tweed. Colori scuri e tenui, piccoli quadri o righe sono perfetti.

Questo look dovrebbe essere completato da una camicia semplice. Può essere bianca, crema o blu. Una cravatta in stile business è d'obbligo. Ora sono di moda sia i modelli larghi che quelli sottili. Una semplice o con una stampa abbinata all'abito andrà bene. Per quanto riguarda le scarpe, è meglio indossare scarpe classiche o stivali. Orologio, fazzoletto da taschino e cintura completeranno il look.

Presa

Un abito classico dal taglio semplice è adatto per la laurea. La giacca da sera del 2024 dovrebbe essere aderente, con revers stretti. Può essere dello stesso colore dei pantaloni o di un colore diverso. Di solito, per una festa di questo tipo si scelgono abiti a due pezzi alla moda. Molti giovani preferiscono uno stile più moderno e giovanile, perché permette di sperimentare con colori e materiali. Si può completare il look con una cravatta, un orologio elegante e delle belle scarpe abbinate all'abito.

Gioventù

Lo stile giovanile può offrire abbinamenti inaspettati. L'abbinamento di jeans con una giacca classica è particolarmente appropriato. E con i pantaloni dritti, si indossano spesso delle semplici t-shirt. Tra i giovani, lo stile più apprezzato è lo street casual. Si distingue per semplicità e praticità. I ​​tailleur street style sono caratterizzati da un taglio ampio, materiali leggeri e comodi e colori pratici. Il blu scuro o il cioccolato sono di moda.

Anche lo stile sportivo è popolare tra i giovani. Questi completi sono realizzati in maglia, nylon o poliestere. La parte superiore può essere una felpa, un bomber, un maglione o una giacca a vento leggera. I pantaloni hanno un taglio dritto o affusolato, e i modelli con risvolto sono popolari. Questi completi si indossano con scarpe da ginnastica.

Nozze

Per scegliere l'abito giusto per un matrimonio, non bisogna considerare solo le tendenze della moda e le preferenze personali. È importante che sia in armonia con l'immagine della sposa. Pertanto, per un evento del genere, sono adatti stili classici e informali. Si può optare per un completo con giacca, redingote o frac. Di solito si scelgono colori scuri classici. Ma per l'estate sono più adatti gli abiti chiari. Il bianco enfatizza il romanticismo e la solennità dell'evento. Si può completare l'immagine dello sposo con una bella cravatta, ma i papillon sono i più usati. È preferibile scegliere scarpe classiche.

Consigli per la scelta

Per essere elegante, un abito deve calzare a pennello. Idealmente, il completo dovrebbe essere su misura. Prima di acquistarlo, è fondamentale provare giacca e pantaloni. I vestiti non devono limitare i movimenti, arricciarsi in pieghe o cedere.

Ci sono altri suggerimenti da tenere in considerazione quando si sceglie un abito:

  1. La manica della camicia dovrebbe sporgere di qualche centimetro da sotto la giacca.
  2. La lunghezza della giacca dovrebbe arrivare fino all'inizio dei fianchi, ma una giacca troppo lunga può accorciare visivamente la figura.
  3. La lunghezza dei pantaloni classici dovrebbe arricciarsi leggermente nella parte inferiore.
  4. Giacche lunghe e pantaloni larghi non sono adatti agli uomini bassi.
  5. Gli abiti larghi aggiungono qualche anno alla tua età. I ​​giovani dovrebbero prestare attenzione al taglio aderente della giacca e ai pantaloni affusolati.
  6. Gli uomini con una figura formosa dovrebbero scegliere colori scuri. Le righe verticali e il taglio dritto correggono la silhouette.

Gli uomini over 40 dovrebbero dare la preferenza a stili e colori classici.

Marchi principali

I migliori produttori di abiti da uomo sono considerati:

  • Boglioli presenta una collezione in stile retrò. Si tratta di abiti realizzati in tweed, velluto a coste o velluto a coste in varie tonalità di marrone.
  • Canali, oltre ai modelli classici, presenta coppie di tonalità insolite: senape, marsala, smeraldo, mirtillo rosso e bordeaux.
  • Tom Ford – la collezione è dominata da abiti formali. I colori sono prevalentemente scuri, con stampe a quadri e a righe.
  • Hugo Boss: il marchio rimane fedele allo stile classico, ai tagli semplici e ai colori monocromatici.

Un abito scelto con cura completerà il guardaroba maschile di base. I classici sono perfetti per chi lavora in ufficio, mentre gli abiti sportivi alla moda ti permetteranno di dedicarti alla tua attività preferita in tutta comodità. Seguendo le tendenze della moda e le regole per la scelta dell'abbigliamento, puoi mettere in risalto la tua individualità e distinguerti dalla massa.

Video

Foto

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori