In ogni epoca, le persone hanno cercato di rendersi più attraenti con abiti belli e di alta qualità. Questo è particolarmente importante oggi, quando molti sono abituati a giudicare il mondo interiore di una persona dal suo guardaroba. Questo desiderio di bellezza ha dato origine al concetto di abbigliamento firmato, di cui si sente tanto parlare oggi nei media. Cerchiamo di capire cosa significa e quali sono le tendenze del mondo della moda nell'abbigliamento odierno.
Lati positivi e negativi
L'uomo primitivo usava le pelli di animali per coprire il corpo nudo dalle intemperie. Gli abiti riscaldavano e proteggevano dalle precipitazioni. Oggi svolgono una gamma più ampia di funzioni: decorano il corpo, permettono di esprimere le capacità creative e riflettono lo stato d'animo di una persona. Ecco perché è nato il concetto di design dell'abbigliamento.
Nel mondo moderno, gli abiti firmati sono oggetto di adorazione per un numero enorme di persone. Molte fashioniste cercano di distinguersi con l'aiuto di outfit di stilisti famosi. Queste tendenze hanno portato alla nascita di un numero enorme di marchi di moda. Ma è sempre un bene essere al top della moda? Per capirlo, vale la pena di comprendere i principali pro e contro degli abiti firmati e della professione di stilista in generale. Innanzitutto, vale la pena di conoscerne i vantaggi:
- Gli abiti dei famosi stilisti sono unici, perché per realizzarli gli artigiani impiegano la massima immaginazione, creatività, materiali insoliti ed elementi decorativi. È importante sottolineare che spesso vengono realizzati in quantità limitate, e l'esclusività è sempre stata considerata un grande vantaggio dell'abbigliamento. Ecco perché sempre più donne di tutte le età cercano di arricchire il proprio guardaroba con look originali;
- Spesso gli stilisti più famosi utilizzano solo tessuti e finiture di alta qualità nei loro lavori. Per questo motivo, gli abiti che producono hanno quasi sempre eccellenti prestazioni, sono durevoli e raramente presentano difetti. Questo è un altro vantaggio tangibile che distingue gli abiti firmati dall'enorme quantità di abiti di provenienza sconosciuta;
- Gli stilisti di tutto il mondo non limitano il loro lavoro all'abbigliamento femminile. Moltissimi marchi presentano modelli per uomo, adolescenti, bambini e persino per animali domestici. Pertanto, è possibile selezionare interi "look di famiglia" per la propria famiglia, caratterizzati da un unico design e concept.
Se parliamo degli svantaggi degli abiti firmati, allora, ovviamente, vale la pena notare quanto segue:
- Gli articoli firmati sono costosi. Bisogna pagare molto per l'esclusività e la qualità, quindi non tutti possono permettersi di seguire le ultime tendenze della moda;
- La moda è un concetto specifico. Spesso, i modelli e gli stili di tendenza non sono adatti a tutte le corporature. Ecco perché un numero considerevole di persone semplicemente non riesce a seguire le tendenze della moda. Ad esempio, solo negli ultimi anni stilisti di fama mondiale hanno iniziato a creare linee di abbigliamento per taglie forti, o "taglie forti". E prima di allora, le collezioni di abbigliamento alla moda erano destinate principalmente a ragazze magre.
Modelli popolari
I marchi di moda e le tendenze stagionali sono, in un certo senso, uno strumento per influenzare le relazioni tra le persone, poiché gli abiti firmati sono considerati un indicatore di successo e benessere finanziario. Tuttavia, uno stilista non diventa famoso con la prima cosa che crea. Ci sono dei "decolli" quando un certo modello cattura improvvisamente la fantasia di un gran numero di fashioniste e appassionati. Ad esempio, un abito corto nero alla Chanel è ormai nel guardaroba di qualsiasi fashionista che si rispetti. Si tratta di un'opzione universale che si adatta a quasi tutte le corporature.
Un ruolo importante nella vendita di abiti alla moda è svolto dalle modelle che sfoggiano i loro capi in passerella. Si trasformano completamente nell'immagine creata dagli stilisti per trasmettere tutta la profondità del loro pensiero.
Tra i modelli più popolari oggi ci sono i seguenti.
| Modello | Fatturato annuo nel 2017, milioni di USD | 
| Gisele Bündchen | 30.5 | 
| Adriana Lima | 10.5 | 
| Kendall Jen | 10.0 | 
I redditi così elevati delle modelle possono essere spiegati dal rigido contesto in cui devono lavorare e dalla grande attenzione che viene dedicata alle loro attività. La professione di modella è molto popolare, molte ragazze la sognano fin dall'infanzia, ma allo stesso tempo questa professione, come quella di stilista, è estremamente difficile e instabile.Tra i giovani modelli già affermati che negli ultimi anni sono diventati una rivelazione per il mondo della moda ci sono nomi come Adwo Aboah, Kaia Gerber, Paul Hamelin, Elton Mason.
I migliori produttori
Il fashion design è un lavoro complesso, un mondo insolito creato dalle mani dell'uomo. Un numero enorme di produttori è oggi all'apice della propria fama. Alcuni di loro realizzano esclusivamente abbigliamento, altri scarpe o profumi. Esistono marchi multi-profilo che producono un'enorme quantità di prodotti diversi per raggiungere il massimo della redditività. Sotto un unico marchio, gli appassionati di moda possono acquistare scarpe, un abito elegante, scegliere un modello di borsa o una cintura interessante da abbinare. Un unico concetto unisce diversi prodotti di un unico marchio.
Descriviamo i cinque marchi più popolari oggi, i cui prodotti si distinguono per l'alta qualità e il design originale:
- Versace è un marchio italiano che produce abiti alla moda. Attrici, atlete e presentatrici televisive famose partecipano a eventi e cene di gala indossando abiti Versace;
- Christian Dior è un produttore francese di abbigliamento, accessori, profumi, cosmetici, cosmetici decorativi, prodotti per la cura della pelle e, dal 2006, anche di cosmetici per uomo (Dior Homme Dermo System). Christian Dior è eleganza combinata con un fascino discreto;
- Chanel è un marchio francese specializzato nella produzione di abbigliamento e eau de toilette. È incredibilmente popolare in tutto il mondo. Le fashioniste sono alla ricerca di nuovi profumi e eau de toilette Chanel in tutto il mondo, nonostante il loro costo elevato, poiché i prodotti si distinguono per l'altissima qualità, la durata e la fragranza originale;
- Giorgio Armani è una casa di moda italiana che crea abbigliamento per uomo e donna, calzature di lusso, accessori (orologi, merceria), cosmetici, articoli per la casa e gioielli. In collaborazione con il gruppo L'Oréal, l'azienda produce anche un'ampia gamma di profumi. Il pubblico ha particolarmente apprezzato le linee di abbigliamento maschile di Armani, che enfatizzano con successo la bellezza del corpo maschile, conferendogli mascolinità;
- Prada è un marchio italiano che crea abbigliamento, scarpe e accessori alla moda per uomo e donna. Diversi anni fa è uscito il film "Il diavolo veste Prada", che conferma ancora una volta l'enorme popolarità di questo marchio nel panorama mondiale della moda. Per molti, questo marchio è associato a stile sofisticato, lusso esclusivo e impeccabilità.
In effetti, sono molti i marchi che si sono affermati come leader, creando capi unici e costosi. Non meno interessanti sono le creazioni di alcuni stilisti nazionali poco conosciuti, che stanno appena iniziando la loro ascesa nell'Olimpo della moda mondiale.
Buoni designer
La moda è effimera, una tendenza ne sostituisce un'altra, ciò che era di tendenza oggi potrebbe diventare una gaffe totale domani. Ma oggi ci sono individui il cui contributo allo sviluppo della moda mondiale è semplicemente inestimabile. Descriviamo i 3 stilisti americani più popolari oggi:
- Michael Kors è un maestro di successo nel suo campo. È ricordato dagli appassionati di moda per tendenze come il sottile filo di perle, gli orecchini a bottone con diamanti e gli occhiali da aviatore. Oggi, un numero enorme di fashioniste, tra cui famose attrici e politici, escono con abiti Michael Kors;
- Vera Wang è una stilista americana nata in Cina. Ha lavorato come redattrice per la famosa rivista di moda "Vogue", creando linee di abiti alla moda e profumi per vere donne. Le eau de toilette di Vera Wang sono incredibilmente eleganti, delicate e femminili;
- Donna Karan è una donna d'affari di successo che ha dimostrato al mondo che una vera donna può essere femminile e sexy anche in ufficio. Il segreto principale del successo di questa maestra è considerato la sua capacità unica di creare look eleganti e allo stesso tempo semplici e comprensibili.
Non dimentichiamo di menzionare gli stilisti europei, il cui lavoro ha catturato l'attenzione di un numero enorme di appassionati di moda. Tra questi, spiccano i maestri francesi: Louis Vuitton, Yves Saint Laurent. Incredibilmente popolari sono i famosi stilisti tedeschi: Hugo Ferdinand Boss, Roland e Helmut Schlotterer. Tra i maestri russi nella creazione di collezioni di moda, spiccano Valentin Yudashkin e altri.
Video

 
                                    






















































