Un guardaroba ben scelto gioca un ruolo fondamentale nel formare l'immagine di una persona di successo. E poiché i vestiti non devono solo essere di alta qualità e corrispondere allo stile desiderato, ma anche calzare bene, vale la pena imparare le regole di base per sceglierli. Per sapere come determinare la taglia di un abito da uomo, è necessario saper prendere le misure e familiarizzare con la posizione della tabella delle taglie.
Come prendere correttamente le misure da diverse parti del corpo
Prendere le misure è importante, soprattutto se si prevede di cucire capi di abbigliamento dal taglio classico. Pertanto, quando si prende in mano un metro a nastro, è fondamentale sapere esattamente come usarlo e come evitare errori gravi durante la misurazione.
Uno degli indicatori più importanti è la circonferenza del torace. Per ottenere il risultato più accurato, è necessario applicare il metro intorno al corpo a livello dell'ascella, nei punti sporgenti. È necessario essere in grado di utilizzare i dati ottenuti nella pratica. Quindi, il valore mostrato dal metro viene diviso per 2. Ad esempio, con un indicatore pari a 100 cm, la taglia della maglietta sarà 50.
Per misurare la circonferenza del collo, il metro viene applicato a livello della settima vertebra cervicale. Il metro deve passare lungo i lati e arrivare all'altezza dell'incisura giugulare, nella parte anteriore. È importante lasciare uno spazio di 2 dita per evitare che il nastro aderisca troppo strettamente alla pelle. Questa misurazione consente di ottenere informazioni più precise rispetto ai numeri standard dei colletti forniti dai produttori di camicie.
Per misurare con precisione i fianchi, posiziona il metro a livello delle ossa iliache. È meglio misurare la vita indossando abiti leggeri o senza niente, per garantire un risultato più accurato. Tieni il metro in modo che non sia troppo stretto, ma nemmeno troppo largo. In alcuni casi, la misurazione della vita non è necessaria per scegliere i pantaloni da uomo. Tuttavia, se la tua corporatura presenta una parte superiore del corpo pronunciata e fianchi stretti, è meglio prendere tutte le misure prima. Per ottenere la misura della vita, prendi le misure nel punto più sottile e non stringere eccessivamente il metro né lasciarlo cadere. Considerando le caratteristiche individuali della tua figura o l'assenza di un punto vita pronunciato, prendi le misure a livello della vita.
La lunghezza della manica viene determinata con il braccio piegato. Piegare il braccio all'altezza del gomito e far passare il metro lungo tutta la lunghezza, dalla spalla al polso. Sempre tenendo il braccio piegato, verificare quanto sarà adatta la lunghezza della manica nel prodotto finito.
La lunghezza della gamba dei pantaloni si misura con due indicatori: la cucitura interna e quella laterale. Nel primo caso, il metro viene tirato dal punto in cui le cuciture convergono tra le gambe. La cucitura laterale si misura posizionando il metro dalla vita ai talloni. Non tirare troppo il metro, ma annotare le misure con un margine di circa 2 centimetri.
Tutti i parametri elencati sono obbligatori, ma affinché il capo vesta perfettamente, è meglio misurare anche la larghezza delle spalle dalla schiena, la lunghezza delle braccia o delle gambe (a seconda del capo specifico). Questo è particolarmente rilevante per i capi classici del guardaroba, come camicie e giacche. Il problema di come trovare la propria taglia se si ha una figura non standard è risolto tenendo conto di parametri complessi.
L'accuratezza delle misurazioni dipende anche dalla postura del soggetto durante la misurazione. Ad esempio, i risultati potrebbero essere distorti se la persona assume una postura curva, contrae lo stomaco o assume una postura irregolare. È importante sapere che non è possibile effettuare tali misurazioni da soli, poiché i risultati sarebbero completamente imprecisi.
Quali parametri bisogna conoscere per determinare la taglia in base al tipo di indumento?
La taglia dei vestiti è tradizionalmente indicata da indicatori alfabetici o digitali generalmente accettati, standard nella maggior parte dei paesi. Tuttavia, poiché il sistema europeo può differire leggermente dalle designazioni accettate in altri paesi, per una determinazione più accurata della taglia è opportuno prendere ulteriori misure complete del corpo. Le stesse competenze sono necessarie per cucire qualsiasi capo del guardaroba. Per un uomo, i fattori determinanti saranno:
- misurazione della circonferenza del torace;
- misura della vita;
- misurazione della circonferenza dell'anca;
- circonferenza del collo.
Non è sempre necessario misurare tutte le parti del corpo elencate: per acquistare o cucire un capospalla, si determina principalmente la circonferenza del torace. Le camicie vengono sempre scelte misurando anche la circonferenza del collo. Per acquistare o cucire pantaloni, il valore principale da determinare è la circonferenza della vita e dei fianchi. Per la scelta dei costumi da bagno, la circonferenza dei fianchi sarà l'unico indicatore necessario. A volte viene misurata anche la circonferenza della vita, ma questo parametro non sarà quello principale.
Se analizziamo nel dettaglio i singoli tipi di abbigliamento più diffusi, dobbiamo innanzitutto valutare i parametri per l'acquisto o la confezione di pantaloni. Ci sono tre indicatori principali:
- circonferenza della vita;
- lunghezza delle gambe;
- lunghezza della cucitura.
La taglia S corrisponde a una circonferenza vita di 74-77 cm e una lunghezza gamba di 104 cm con un'altezza di 165-170 cm. Quando si acquistano jeans di taglia M, il futuro proprietario deve considerare i seguenti parametri: circonferenza vita di 78-81 cm, lunghezza gamba di 107 cm e altezza di 170-175 cm. La taglia L corrisponde a un'altezza fino a 180 cm, una circonferenza vita di 82-85 cm e una lunghezza gamba di 107 cm. Per indossare pantaloni XL, è necessario essere alti più di 185 cm; la stessa taglia presuppone una circonferenza fianchi di 90-94 cm e una lunghezza gamba di 110 cm. Esistono anche taglie più grandi, così come taglie intermedie, grazie alle quali chi ha parametri non standard può scegliere modelli adatti.
Tabella delle taglie
Dopo aver determinato i principali parametri corporei, è possibile decidere quale taglia standard sia più adatta al caso specifico. Il rapporto tra i parametri principali è riportato in apposite tabelle delle taglie. Quindi, considerando le caratteristiche e i parametri principali, a ciascuna taglia standard (dalla XS alla 3-4 XL) corrispondono determinati parametri fisici (principalmente la circonferenza della vita e del torace in pollici e centimetri).
La lunghezza dei pantaloni (lungo la cucitura interna) – L in pollici e centimetri – ha una certa corrispondenza. Ad esempio, L 30 corrisponde a un indicatore di 74-76 cm, e con un risultato di 91 cm, L sarà pari a 36.
Nella scelta dei pantaloni, considerate anche la circonferenza della vita, che in diversi sistemi può essere misurata in pollici (indicata come W) o centimetri. La corrispondenza di questi parametri è: W 26 = 66; 27 = 68 e così via in ordine crescente. La lunghezza dei pantaloni viene misurata lungo la cucitura dall'interno. Per fare ciò, la gamba della persona viene misurata dall'interno. Con un'altezza di 162-170 cm, questo parametro sarà 30 pollici o 74-76 cm. Ad esempio, 34 pollici e 81-86 cm corrispondono a un'altezza di 178-186 cm. Se questo valore è superiore, è necessario selezionare capi che indicano la lunghezza in L 36 e 91 cm.
Determinare la taglia dell'abbigliamento maschile è un compito importante sia per l'acquisto online che per il fai da te. Le taglie standard spesso implicano alcune variazioni. Pertanto, tenendo conto delle possibili caratteristiche fisiche individuali, è meglio prendere misure complete e tenere conto di questi dati in futuro.
Video
https://youtu.be/86c1HJBevt0

 
                                    













